Oggi all’ora di pranzo, la Unendo Yamamay Busto Arsizio al gran completo è stata ricevuta nella sala consigliare di Villa Recalcati a Varese dal presidente della Provincia di Varese Nicola Gunnar Vincenzi, dal vicepresidente Giorgio Ginelli e da altre cariche istituzionali tra cui Luigi Farioli, sindaco di Busto Arsizio nonché grande tifoso della squadra biancorossa. Motivo dell’invito: il magnifico secondo posto in Champions League, massima competizione continentale.

Le ragazze e lo staff tecnico sono state accompagnate dal presidente Michele Forte e dal team manager Enzo Barbaro e hanno ricevuto gli elogi del Presidente della Provincia per la splendida medaglia d’argento conquistata nemmeno due settimane fa a Stettino, in Polonia, nella finale di Champions League: “La vostra presenza qui ci gratifica e mi congratulo a nome della Provincia di Varese per il risultato che avete raggiunto – ha spiegato Gunnar Vincenzi -. Anche per esperienza personale, so che dietro alle partite c’è tanto lavoro di voi atlete e anche della società che ha messo capacità e risorse economiche per allestire un gruppo come il vostro. Non sono mai venuto a vedere la UYBA, ma prometto che la prossima stagione verrò sicuramente“.
Chi ha la pallavolo in casa è Giorgio Ginelli che, oltre ad essere vicepresidente della Provincia di Varese, è anche sindaco di Jerago con Orago, sede della società Amatori Atletica Orago, la più vincente in Italia quanto a settore giovanile: “Voglio farvi i complimenti perchè rappresentate un orgoglio per il nostro territorio e per il nostro Paese; siete state le nostre messaggere in Europa“.
YAMAMAY15Abitué del Palayamamay è il sindaco di Busto Arsizio Luigi Farioli, che non poteva mancare: “Le ragazze sanno che le ammiro molto. Da giovane ho giocato anch’io a pallavolo per vari anni in A2 e in Serie B , ero un martello mancino e qualche volta sono stato utilizzato anche come opposto quando ancora quel ruolo non esisteva. Sono un gran tifoso della Futura Volley e, a nome mio e di tutta Busto, voglio dirvi grazie. So che in questi giorni state vivendo sull’onda della gioia di Stettino e della delusione per l’uscita di scena ai quarti dei playoff scudetto, ma la pallavolo è questa, lo sport è questo. In queste ultime stagioni siete sempre state un punto di riferimento e un orgoglio per la città e l’intera provincia di Varese; grazie a voi, si sono appassionate alla pallavolo molte famiglie e molte ragazze, avete rappresentato un elemento di continuità per Busto. Avete portato l’argento nel cielo d’Europa“.

Oltre alle istituzioni, sono intervenuti anche il presidente della Futura Volley Michele Forte e coach Parisi, al timone delle farfalle da undici stagioni consecutive. “Grazie dell’invito, per noi è un onore essere ricevuti nella sede della Provincia – ha commentato il presidente Forte -. Nonostante le difficoltà economiche, siamo sempre riusciti a dare continuità al nostro progetto e alle nostre ambizioni e anche in futuro questa continuità ci sarà. Ovunque andiamo siamo conosciuti, ammirati e rispettati grazie alla bontà dei risultati e del lavoro fatto in questi anni. Per questo voglio ringraziare lo staff tecnico e le atlete. Non nascondo che c’è un po’ di rammarico per quanto riguarda il campionato, ma non dobbiamo dimenticarci che, in una competizione in cui le squadre turche e non solo la fanno di solito da padrone per lo strapotere economico di cui dispongono, noi siamo riusciti a salire sul secondo gradino del podio. E’ un traguardo davvero importante di cui dobbiamo essere orgogliosi“.
Coach Carlo Parisi sottolinea la sua amarezza per l’uscita di scena prematura dai playoff scudetto, ma rimarca l’argento in Champions League: “Siamo entrati a far parte della storia della società. Oltre a questo, anche per le ragazze è un risultato storico e voglio ringraziarle ancora per quello che abbiamo fatto in questa stagione molto impegnativa in cui, in pratica, abbiamo quasi sempre giocato due partite alla settimana”. Nessun accenno al suo futuro su cui le due parti ragioneranno in un prossimo futuro.

Ognuna delle ragazze e lo staff tecnico sono stati omaggiati di un riconoscimento per il secondo posto in Champions League e a Francesca Marcon, capitana delle farfalle, è stato donato anche un mazzo di fiori. La delusione delle giocatrici per l’uscita di scena prematura dalla corsa scudetto è tangibile: “C’è tanta amarezza – sottolinea Giulia Pisani -. E’ stata la conclusione di un anno un po’ difficile e in cui la Champions League ci ha portato via molte energie per quanto riguarda il campionato. Siamo state brave in gara-1 contro Piacenza e secondo me dovevamo chiudere la serie in gara-2 e non in gara-3; forse come squadra potevamo dare tutte qualcosina di più, ma è andata così e mi dispiace“.
La centrale biancorossa sarà ospite al Premio Varese Sport che si terrà lunedì 4 maggio alle Ville Ponti a Varese. Pisani sarà una dei 6 candidati al Premio Varese Sport; il vincitore sarà decretato dalla giuria dei giornalisti e dai voti dei nostri lettori che da lunedì 27 aprile potranno esprimere le loro preferenze sul sito: “E’ un onore per me essere in lizza ed è un grande riconoscimento qualunque sia il mio posizionamento finale. Ci tengo a ringraziare tutti e ci vediamo al 4 maggio“.
Ma gli appuntamenti per oggi non terminano qua: questa sera, a partire dalle ore 20.30, la UYBA sarà al Rosso Food&More di Olgiate Olona per l’ultimo saluto con i tifosi. L’ingresso è gratuito.

 

 

 

Laura Paganini
(foto Agenzia Blitz)