Dopo Arnate è la volta di Carnago: prosegue senza sosta il viaggio delle Volley Tim Cup, che sabato prossimo vedrà in scena a Rimini, in concomitanza con la finali di Coppa Italia di serie A, l’atto finale che assegnerà il titolo 2015.
Nel frattempo ci pensano ancora una volta due big d’eccezione come Valentina Diouf e Giulia Pisani, ad avvicinarsi al mondo della pallavolo giovanile. A gennaio è stata la volta della squadra di Arnate avere l’onore di divertirsi con le big della Unendo Yamamay, oggi pomeriggio, invece, è toccato a Carnago accogliere a braccia aperte le due campionesse.
L’oratorio San Giovanni Bosco situato proprio in centro paese si è, così, gremito di giovanissime giocatrici e di appassionate, pronte a strappare un autografo ed un sorriso a Valentina e Giulia, ancora una volta dimostratesi disponibilissime e felici di mettersi in gioco.
Come di consueto, però, ad aprire l’appuntamento ci hanno pensato le autorità: innanzitutto il Sindaco di Carnago, Maurizio Andreoli “Sono felicissimo di avervi qui e di questa opportunità che ci è stata data. Lo sport unisce, educa, dà l’esempio, e non potremmo avere esempi migliori come Valentina Diouf e Giulia Pisani a dimostrare tutto questo, grazie di cuore”; anche il Presidente dell’Osgb – Carnago ha espresso tutta la sua stima e la sua gioia nel poter vivere quest’evento, rinnovando l’in bocca al lupo a San Carlo (la squadra di Cassano Magnago che rappresenterà la provincia alla finalissima di Rimini ndr), e spronando le sue atlete a fare sempre meglio, per poter rivivere anche il prossimo anno quest’avventura. Infine la parola è andata al rappresentante della Tim, sponsor ufficiale della manifestazione, felice nel ribadire la partecipazione e la passione emersa ad ogni iniziativa, e a Carlo Mariani, vicepresidente del Csi di Varese “Da ex allenatore di pallavolo non posso nascondere l’emozione che provo nel conoscere queste ragazze, che sono un esempio di bravura ma anche e soprattutto un simbolo di serietà e professionalità immensa”.
Prima di passare la palla alle giovani sportive locali, microfono nelle mani delle protagoniste, Valentina e Giulia, che all’unisono confermano quanto sia piacevole affrontare questi incontri e constatare con mano l’entusiasmo che ruota intorno al mondo del volley.
Tra imbarazzi ed incredulità via alle domande delle ragazze di Carnago: “Mai pensare a quello che è stato, all’errore appena commesso, guardare sempre avanti e rimanere concentrate”, afferma Giulia rispondendo alla domanda “Come si esce dalle difficoltà”; “Il sacrificio è tutto: si ottiene ciò che veramente si vuole solo sudando, non dandosi mai per vinte, e rispettando le regole: e ricordate che rispettare le regole nel gioco, vuol dire rispettarle anche nella vita”.
Tra un flash e una battuta via con la pallavolo giocata: bagher, palleggi, schiacciate, e partitella conclusiva, per non farsi mancare nulla.
Chissà se fra queste ragazzine si nasconde qualche campionessa del futuro, ciò che è certo è che ancora una volta il pallone a spicchi ha saputo realizzare un sogno.

Mariella Lamonica