Non arriva la terza vittoria consecutiva tra le mura amiche per la Openjobmetis Varese che perde contro Bindisi l’anticipo della ventiquattresima giornata del campionato di Serie A di basket con il risultato di 82-93. Risultato piuttosto bugiardo in una partita che ha visto una Varese combattiva fino agli ultimi due minuti di gara, al cospetto di una formazione come quella ospite forte sia dal punto di vista fisico che tecnico. Per i biancorossi, che a tratti hanno messo in mostra un grande gioco coordinato da un ottimo Maynor e dal solito Eyenga, la (magra) consolazione di aver dato filo da torcere all’attuale quinta forza del campionato, sperando che la prossima settimana, a Bologna, la fortuna possa sorridere ai biancorossi.

LA GARA – Dopo la splendida coreografia della Curva Nord in onore delle 2000 partite in serie A di Varese, la partenza della Openjobmetis è sorniona (parziale di 6-0 in favore dell’Enel); a rompere il ghiaccio per i biancorossi è Rautins che avvia il pareggio del 4′ (9-9), che Eyenga e Diawara, trasformano nel primo vantaggio di serata per i loro (14-11). Brindisi risponde con Pullen, ma Varese scappa ancora in transizione con Eyenga (21-19) che schiaccia l’assist di Maynor. Brindisi non si lascia impressionare e risponde per le rime, impattando e trovando il nuovo vantaggio (24-26) che chiude il primo quarto.
Dopo 2′ di errori da una parte e dall’altra, James inaugura il secondo quarto con la bomba del +5 (24-29) mentre all’ennesimo attacco a vuoto biancorosso Caja chiama timeout per scuotere i suoi. La ramanzina ha effetto e produce un 2+1 di Maynor e due triple consecutive di capitan Kangur che valgono il 33-33 e che fanno esplodere in un urlo il PalaWhirlpool. La festa dura poco, perché l’Enel si riporta prepotentemente in avanti con le bombe di Denmon che valgono il momentaneo -7 biancorosso (36-43). Rautins, Maynor ed Eyenga “addolciscono” a metà gara: 43-47.
Brindisi tenta la fuga a suon di triple in apertura di terzo periodo, ma Varese risponde bene dentro l’area colorata anche se non sfrutta a dovere un tecnico a Pullen. Allora è ancora l’Enel con Denmon ad allungare (55-62 a 4′ dall’ultima pausa). Kangur accorcia dalla distanza mentre 4 punti consecutivi di Eyenga valgono il 66-67 del 30′.
Eyenga e Diawara portano la Openjobmetis sul +4 che gli ospiti pareggiano con Mays; lo stesso brindisino, porta nuovamente in vantaggio i suoi che alla fine la chiudono con la bomba di Zerini.

OPENJOBMETIS VARESE-ENEL BRINDISI: 82-93 (24-26; 43-47; 66-67)
Openjobmetis Varese: Rautins 17, Lehto, Maynor 11, Casella, Jefferson 8, Lepri, Diawara 5, Callahan, Kangur 14, Balanzoni, Pietrini, Eyenga 27. Coach: Attilio Caja.
Enel Brindisi: Pullen 14, Harper 2, James 3, Bulleri, Cournooh, De Gennaro, Denmon 29, Morciano, Zerini 8, Turner 9, Mays 23, Eric 5. Coach: Piero Bucchi.
Arbitri: Begnis, Baldini, Borgioni

LA SALA STAMPALE PAGELLECLASSIFICA E RISULTATI

Marco Gandini