Medaglie per tutti domenica al Garden Sporting Club di Cislago in occasione del Campionato regionale di equitazione FISDIR (Federazione Italiana Sport Disabilità Intellettiva Relazionale) per le specialità gimkana e dressage. A contendersi i titoli in palio sono stati i padroni di casa dell’Agres e i pavesi della Sogni & Cavalli. I primi si sono esibiti con cavalli propri, mentre i secondi sono stati impegnati sui preparatissimi cavalli comuni messi a disposizione dal team in cabina di regia, dando vita a due classifiche distinte. Al concorso hanno preso parte anche cavalieri e amazzoni di Ashd Novara e Stradella Reggio Emilia, fuori gara.
Sul fronte organizzativo tutto è filato liscio, anche grazie all’indispensabile opera dei volontari. Ognuno di loro è stato premiato a fine manifestazione, nel commovente ricordo di Pierangela Piuri, recentemente scomparsa. A questa figura indimenticabile per Agres e per gli amici del club è stato tributato un lungo applauso.
A onorare la kermesse, la partecipazione di Luciano De Santis, referente nazionale per l’equitazione FISIDR. Il Campionato, così, s’è trasformato in un costruttivo momento d’incontro e d’aggiornamento sullo stato di salute della disciplina. Il livello della sfida è stato particolarmente elevato e i punteggi di tutti gli atleti hanno fruttato la qualificazione ai Tricolori. “Le società che si sono cimentate a Cislago lavorano da tempo con grande dedizione – commenta Alessandra Cova, responsabile di Agres -. Questa costanza paga: ho visto ragazzi giovani crescere parecchio nel corso degli anni”.
Il gemellaggio con la Caronnese Calcio, società che milita in Serie D, è stato confermato dalla presenza di un gruppo di giovani giocatori. Sorridenti e disponibili, hanno portato entusiasmo alla manifestazione. Alessandra Cova e soci torneranno in cabina di regia domenica 13 settembre per la sesta edizione del Memorial “Giulio Soprani”. Per cavalieri e amazzoni di FISDIR si tratterà di un concorso interregionale, mentre i disabili fisici di FISE si disputeranno i titoli regionali.

redazione@varese-sport.com