Datemi un “Martelli” ma la Pro Patria ne fa pessimo uso condannandosi ad una sconfitta meritata per quanto (non) espresso nella ripresa. La striscia positiva si chiude quindi a due di fronte ad un Mantova cui è bastato il minimo sindacale per guadagnare i tre punti. Snodo cruciale per entrambe vista la posizione di classifica che non esclude rendez-vous post stagionali. Montanari recupera Calzi e Bovi gettando nella mischia il primo (causa precarie condizioni di Palumbo) nel consueto 4-2-anarchia tigrotto. Di fronte Mantova con ortodosso 3-4-3 di stretta osservanza gasperiniana per il rocker croato Juric. Match ore pasti decisamente indigesto per la Pro nonostante la presenza in tribuna del “presidente” Filippi.

93′ match chiuso dopo 3′ di recupero. Pro non pervenuta dopo il 45′ e Mantova che ha avuto buon gioco sfruttando le nequizie biancoblu. Deciso passo indietro dopo la buona prova con l’Alto Adige: 2-0.

80′ dentro anche Bovi per Calzi che non sembra gradire. Pro Patria troppo passiva in un secondo tempo insipido.

78′ doppio cambio a buoi scappati per la Pro: dentro Terrani e Brunori per Candido e D’Errico.

77′ raddoppio del Mantova. Pasticcio della Pro su disimpegno da calcio d’angolo e Beleck ne approfitta con un destro violento: 2-0!

73′ Montanari confabula con Borneo, al momento nessun cambio.

65′ espulso Juric per eccessive proteste. Da qualche minuto il tecnico croato insisteva in un filo diretto con Catona. Nella ripresa Mantova deciso e Pro troppo sulla difensiva.

62′ vantaggio virgiliano: Said supera Melillo dagli undici metri nonostante il numero uno biancoblu avesse intuito. 1-0!

61′ fallo di mano di Guglielmotti, rigore per il Mantova.

55′ dentro anche Tano Caridi per Gyasi. Pro Patria passiva in avvio di secondo tempo, il Mantova prova a stringere i tempi.

Nella ripresa subito in campo nel Mantova il rapido Said per Zanetti.

47′ si chiude dopo 2′ di recupero un primo tempo con emozioni prossime allo zero: 0-0 inevitabile.

35′ destro svirgolato dal limite di Baclet, blocca Zima. Non decolla il match. Montanari ha mandato a scaldarsi Panizzi, forse problemi per Taino.

22′ episodio misterioso nell’area virgiliana. Siniscalchi colpisce con il braccio, Catona indica il dischetto, poi si ricrede e fa ripetere la rimessa dal fondo. Decisione quantomeno bizzarra.

6′ girata sporca di Beleck che colpisce la traversa.

1′ subito due corner per la Pro, purtroppo senza esito.

Serata fredda con con folate di vento da est. Formazione biancoblu confermata rispetto alla vigilia: indisponibile Palumbo, rientra Calzi. Una trentina di tifosi tigrotti in curva.

Mantova (3-4-3): Zima; Blaze, Siniscalchi, Scrosta; Tavanti (dal 75′ Todisco), Paro, Raggio Garibaldi, Marchiori; Gyas (dal 55′ Caridi), Beleck, Zanetti (dal 46′ Said). A disposizione: Festa, Trainotti, Zammarini, Sartori. Allenatore: Ivan Juric
Pro Patria (4-2-3-1): Melillo; Guglielmotti, Botturi, Pisani, Taino; Calzi (dall’80’ Bovi), Arati; D’Errico (dal 78′ Terrani), Serafini, Candido (dal 78′ Brunori); Baclet. A disposizione: Perilli, Panizzi, Lamorte, Giorno. Allenatore: Marcello Montanari
Arbitro: Francesco Catona di Reggio Calabria (Cartaino / Zingrillo)
Marcatori: Said (M) su rig. al 62′, Beleck (M) al 77′
Ammoniti: Botturi (PP), Caridi (M)  Angoli:  7-4   Recupero: 2’pt / 3′ st  Spettatori: 1.215 abbonati e 415 paganti di cui 17 nel settore ospiti. 

Giovanni Castiglioni

LA SALA STAMPA – LE PAGELLE