BUSTO ARSIZIOEmozione, curiosità ed entusiasmo: sono queste le sensazioni prevalenti che si sono respirate al Palayamamay questo pomeriggio durante il raduno e il primo allenamento stagionale della Unendo Yamamay Busto Arsizio che anche quest’anno giocherà il campionato di A1 (clicca qui per il calendario).

Raduno UYBA 2015-16 con tifosiSi è aperta dunque oggi l’annata 2015/2016 per il club bustocco che coincide anche con l’inizio di un nuovo ciclo, quello della UYBA 2.0. I cambiamenti avvenuti durante l’estate sono stati tanti: il Presidente Michele Forte ha passato la mano a Giuseppe Pirola, Massimo Aldera è stato avvicendato da Paolo Lugiato nel ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale, a Carlo Parisi è subentrato coach Marco Mencarellifresco vincitore del Mondiale Under 18 con l’Italia, e le giocatrici confermate sono state solo Giulia Pisani e Alice Degradi.
Questa ventata di freschezza ha dato ulteriori stimoli in società e non ha certo spento il calore dei tifosi biancorossi, sempre vicini alla squadra. Anche oggi, infatti, erano quasi 1000 sugli spalti ad intonare i primi cori, ad osservare attentamente le farfalle, in particolar modo le nuove arrivate, e a scendere sul taraflex per una foto o un autografo.

Come da qualche anno a questa parte, le giocatrici hanno fatto il loro ingresso nel Palayamamay una ad una e hanno raccolto i primi applausi. La prima a “sfilare” è stata Giulia Pisani, seguita da Alice Degradi. Via via, poi, si sono presentate tutte le altre: Caterina Cialfi, Silvia Fondriest, Valeria Papa, Giulia Angelina e Celeste Poma. Assenti, invece, Jenna Hagglund, Karsta Lowe, Gozde Yilmaz e Jaimie Thibeault, impegnate con le rispettive nazionali.
Dopo la squadra è toccato allo staff tecnico composto da coach Marco Mencarelli, dal suo vice Marco Musso, dal preparatore atletico Alessandro Mattiroli e dall’assistente Christian Tammone.
Alle prime foto ufficiali hanno partecipato anche la palleggiatrice Bianca Mazzotti, il libero Beatrice Negretti, la centrale Beatrice Badini e la schiacciatrice Virginia Peruzzo, atlete in forza alla compagine di B1 e che integreranno il gruppo fino al rientro delle nazionali, previsto per i primi di ottobre.

Dopo il bagno di folla e le consuete interviste, Giulia Pisani e compagne hanno svolto il primo allenamento sotto gli occhi attenti di numerosi supporters rimasti sugli spalti: tanto stretching ed esercizi a terra, poi un po’ di palla a completare la prima fatica stagionale.
Domani le farfalle le farfalle sosterranno una seduta pesi e una sessione in piscina (alla Manara di Busto Arsizio), mentre nel pomeriggio torneranno in viale Gabardi per l’allenamento tecnico dalle 17 alle 19.30. Sabato mattina Mencarelli ha programmato una seduta pesi e una tecnica al Palayamamay, bissata nel pomeriggio (dalle 16 alle 18.30). Domenica relax e ripresa del lavoro lunedì mattina.

Sono state definite, inoltre, le prime amichevoli:
25-27 settembre: Trofeo Bellomo a Castellanza con Novara, Bergamo e Piacenza
Semifinali venerdì 25: dalle 18 Bergamo – Piacenza, a seguire Busto – Novara, sabato dalle 18 finale 3° posto, domenica dalle 17 circa finalissima.
3-4 ottobre a Chiavenna (SO): quadrangolare con Novara, Monza e Bergamo
10-11 ottobre a Ostiano (CR): quadrandolare con Bergamo, Montichiari e Piacenza

 

Coach Marco Mencarelli è pronto per la nuova stagione, la sua prima alla guida di una società di A1: “Sono sicuramente pronto anche perchè tutto questo pubblico arrivato qui merita rispetto. Nei primi giorni gli allenamenti serviranno per prendere un po’ il ritmo, poi si pianificheranno le attività di tipo agonistico con altre squadre che inizieranno all’incirca dalla fine di settembre. Obiettivi? In termini di risultati sono difficili da tracciare, ma a livello di prestazione no: vogliamo essere competitivi“.

 

Valeria Papa è una tra le tante neo arrivate in biancorosso e si presenta così: “Essere qui oggi è un sogno che si realizza. Non si può dire di no ad una chiamata della UYBA. Sono al mio primo anno di A1 e darò il massimo in un ambiente ideale”.

GUARDA LA FOTOGALLERY

 Laura Paganini