Torna Varese-Tradate. Dopo la sfida nella fase a gironi di Coppa Italia, le due squadre si ritroveranno domani alle 14.30 al “Franco Ossola” in quella che per i biancorossi è la penultima partita casalinga del girone d’andata. Nell’incontro precedente il risultato fu implacabile: Amato rispose al gol di Marrazzo realizzando l’1-1, ma poi i biancorossi dilagarono. Il bomber, che proprio l’altro ieri ha festeggiato i suoi primi 15 gol, piazzò il poker e a segno andarono anche Lercara e Ferrara fissando il risultato sul 6-1.

QUI VARESE – L’emergenza infermeria è archiviata del tutto: l’allenatore ha tutti a disposizione ad eccezione di Gazo e Cavalcante che stanno continuando il programma di riabilitazione e si rivedranno in campo a gennaio.  Dunque in panchina siederà Inacio Pià, attaccante ex Napoli e Atalanta che si è infortunato al ginocchio proprio nella gara d’esordio contro il Tradate. “Si dice che quando si apre un cerchio bisogna chiuderlo – il commento del brasiliano –. Spero di rientrare in campo e di lasciarmi definitivamente alle spalle i fastidi. Sto molto meglio e sono felice perché sono finalmente riuscito ad allenarmi in gruppo per tutta la settimana. Sono a disposizione del mister e voglio dare il mio contributo”.
C’è però chi ha parlato di un possibile suo saluto anticipato: “Nessuno della società è venuto a dirmi una cosa del genere; io qui sto bene, purtroppo mi sono dovuto curare, ma voglio restare per dimostrare. Poi questo tipo di decisioni spettano alla società e non di certo a me. Ho tanta voglia di fare; voglio aiutare i miei compagni. In spogliatoio c’è grande entusiasmo; ci trasciniamo l’uno con l’altro. Abbiamo voglia di fare bene“.
È probabile che Melosi confermi gli undici scesi in campo domenica a Trezzano: Luoni, Viscomi, Gheller e Azzolin in difesa davanti a Bordin; Capelloni-Zazzi in mediana con Becchio e Lercara esterni. Giovio-Marrazzo coppia d’attacco con Pià pronto a subentrare dalla panchina.

QUI TRADATE – Il neopromosso Tradate, a parte lo scivolone a Besozzo contro il Verbano, nelle ultime gare ha dato filo da torcere a diverse formazioni: ad esempio ha battuto l’Ardor Lazzate, ha rallentato Trezzano e Fenegrò, ha vinto gli scontri diretti con Accademia Pavese e Pro Vigevano (domenica scorsa) e ha pareggiato con l’insidiosa Lomellina. Attualmente la squadra di Ulisse Raza, ex biancorosso, è esattamente a metà classifica a quota 18 punti.
Domenica scorsa non abbiamo disputato la nostra miglior partita – dice l’allenatore –, ma era necessario fare i tre punti e ci siamo riusciti. Ci mancavano ben cinque titolari e per questo la vittoria vale di più”. Il successo era importante anche in vista degli ultimi tre impegni: “Partirà la nostra Champions League – dice Raza –. Dopo Varese affronteremo il Legnano e chiuderemo con lo scontro diretto contro la Sestese. Ce le giocheremo tutte e vedremo quanto raccoglieremo nella rete”.
Sulla sfida coi biancorossi dice: “Sulla carta non c’è storia, ma nel calcio non si sa mai come può finire. Onoreremo l’impegno; faremo sudare gli avversari, poi se vinceranno ci complimenteremo con loro”.
Domani mancheranno gli infortunati: Ceriani, Maggi e Gaudio, mentre rientra il difensore Colnago. “Metteremo in campo le nostre caratteristiche – aggiunge Raza –. È inutile tirar su muri; difendere l’area non serve a nulla. Giocheremo a viso aperto, è giusto così”.

Elisa Cascioli