Domenica scorsa, nel palazzetto di Carnago da quasi tutto esaurito, è andato in scena il trofeo “Comune di Carnago” organizzato dall’Accademia Scherma Gallaratese. A sfidarsi in pedana nella spada ragazzi e ragazze Open, nel fioretto Maschietti Giovanissimi e di nuovo nel fioretto Prime Lame maschili e femminili.

Nella categoria Maschietti/Giovanissimi di fioretto maschile, l’Accademia Scherma Gallaratese ha schierato un buon numero di atleti che hanno ben figurato: Rodolfo Fiorito si ferma ai piedi della finale a otto dimostrando grandi miglioramenti, lo stesso avviene per Samuele Tomasin che comunque lotta fino alla fine. Matteo Ricci è artefice di una gara magistrale, rimane ai piedi del podio, ma vince l’assalto per la finale ad otto con determinazione e grandissima concentrazione che fanno ben sperare per il futuro. Tommaso Papa conquista l’assalto per la finale ad otto ma poi, forse pago del risultato acquisito, cede al compagno Bonfanti.

Nella categoria dei più grandi, la finalissima è Filippo Galli contro Filippo Bonfanti. Galli arriva fino alla finale dimostrando talento da vendere e cede in finale solo al rivale di pedana e compagno di palestra Bonfanti. Filippo Bonfanti giunge in finale senza alcun timore reverenziale dei più grandi, vince e convince. I “Filippi” continuano ad essere una grandissima realtà per l’accademia.

Nella categoria Prime lame esordienti maschile si registra il grande successo di Lorenzo Bonardi, che segue le orme dei “Filippi”. Ottimo podio per Matteo Morosini, classe 2008, che giunge secondo vincendo un assalto che sembrava perso. Terzo posto per Giulio Crocini che mostra di poter dire la sua in ogni assalto. Nella stessa categoria ma in campo femminile, Elisa Piperno si piazza seconda non mollando mai.

Il presidente Luigi Crespi, presente a sostenere gli atleti, ringrazia Isacco Bonardi per l’organizzazione eccellente e tutti gli sponsor che hanno reso possibile l’evento: Medisana, Lainauto e Alusteel. Un plauso va anche a Patrizio Lico, Rebecca Zibetti, Michele Crespi e a tutta la dirigenza Accademia Scherma Gallarate per l’ottima riuscita del primo trofeo comune di Carnago. La stagione non poteva iniziare meglio!

redazione@varese-sport.com