Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Hockey

Giancarlo Merzario nuovo coach dei Mastini: “Hockey la mia passione, Varese il mio cuore”

Giancarlo Merzario sarà l’allenatore dell’Hockey Club Varese per la stagione 2015/2016.
Il club giallonero ha comunicato la fine del rapporto di collaborazione con coach Nenad Ilic che nelle ultime tre stagioni è stato a capo della struttura tecnica. Grandi i suoi meriti, soprattutto l’impulso dato allo sviluppo e alla rivitalizzazione del settore giovanile giallonero.

Giancarlo Merzario, dunque, prende il timone dei Mastini per quanto riguarda la prima squadra, mentre si definirà nelle prossime settimane la figura del responsabile del settore giovanile. Varesino doc, Merzario ha collezionato nella sua carriera da giocatore più di 200 presenze con la maglia dell’Hockey Club Varese tra il 1987 e il 2009 e nell’annata 2007/2008 è stato coach dell’Under 19 varesina.
“So che è un gruppo valido e molti dei ragazzi che sto per allenare sono stati miei giocatori qualche anno fa nelll’Under 19 – spiega il neo tecnico Merzario -. Credo che tanti di loro possano dare di più di quello dimostrato nelle ultime stagioni e io voglio riportare entusiasmo, grinta e determinazione. Ci sono parecchie cose da fare e c’è molto da lavorare anche tecnicamente; questo però non mi spaventa, anzi“. Quali sono gli obiettivi? “Mi piacerebbe far tornare a giocare alcuni atleti che avevano smesso e la società, nel frattempo, sta guardando al mercato per far arrivare a Varese qualche buon elemento. Come traguardo, vorrei innanzitutto migliorare il piazzamento di questa stagione e poi porre di volta in volta nuovi stimoli alla squadra; penso infatti che sia fondamentale avere sempre un obiettivo preciso, è questo che dà le giuste motivazioni”.

Merzario spende belle parole per il suo predecessore, Ilic: “Nando ha portato la sua esperienza a Varese e gli dobbiamo tanto soprattutto per quanto fatto per il nostro settore giovanile. La maggior parte dei bambini che giocano sono cresciuti e migliorati tanto sotto la sua guida. Purtroppo i cicli si chiudono ed è mio compito riportare entusiasmo nell’ambiente“.

Nelle ultime stagioni, Merzario ha militato nell’altra squadra varesina, ossia i Varese Killer Bees; ora torna all’ovile con la carica di allenatore e già in settimana il nuovo coach prenderà contatto con la squadra per i primi allenamenti con i giocatori a disposizione. “L’hockey è la mia passione e quando ho smesso di allenare l’Under 19 dei Mastini ho continuato a dilettarmi partecipando al campionato svizzero con le Api insieme ad altri miei compagni come Teruggia e Toletti. Non riesco a stare lontano dal ghiaccio e, con il consenso della mia compagna, ho preso questo impegno. Già da mercoledì saremo al PalAlbani: mi presenterò alla squadra e probabilmente faremo un allenamento a secco prima di salutarci e riprendere a settembre“.

Laura Paganini