La Serie D è là, dietro l’angolo e alla Varesina manca l’ultimo passo per centrarla e continuare la favola iniziata nel 2010 dalla Terza Categoria; anzi di passi ne mancano due visto che la finale nazionale si giocherà con gare di andata e ritorno. Il sorteggio ha stabilito che la sfida d’andata di domenica 7 giugno (ore 16) contro i trevigiani del del Liventinagorghense si disputerà a Venegono, mentre il ritorno (domenica 14 giugno alle 16) si giocherà in casa degli avversari a Motta di Livenza.

“Dispiacerà giocare il ritorno in casa degli avversari solo in caso di eventuale festa – il commento di Spilli -, per il resto non cambia nulla. Anche Juventus e Barcellona sono andate in finale di Champions giocando la semifinale prima in casa e poi in trasferta”. Nei playoff nazionali valgono i gol in trasferta e in  parità di risultato si proseguirà ai tempi supplementari ed eventualmente ai calci di rigore:Cercheremo di sfruttare il fattore campo provando a segnare diversi gol e stando attenti a non subirne. Gli avversari sono un buon collettivo, ma anche noi ci sentiamo forti. Se tutte e due siamo arrivate sin qui significa che abbiamo dei contenuti”.

La squadra di Spilli, dopo aver chiuso la stagione regolare al secondo posto dietro alla Bustese, è giunta alla finalissima battendo il Verbano ai playoff del girone e poi si è aggiudicata la semifinale dei playoff nazionali contro il Cjarlins Muzane uscendo vittoriosa da entrambe le gare (3-1 al Comunale e 3-2 nella gara d ritorno disputata in Friuli). Ora affronterà un weekend di sosta prima di giocarsi tutto.  Uniche note stonate per i rossoblu saranno le assenze per squalifica di Diego De Bernardi e Mattia Manuzzato nella gara di andata. sabato pomeriggio disputerà un’amichevole in famiglia poi riprenderà ad allenarsi martedì concludendo la settimana con la rifinitura di sabato mattina (6 giugno).

Programma gare finali playoff:
Domenica 7 giugno – ore 16 andata
Villa D’Almè-Castellazzo (Campo Comunale di Villa d’Almè,BG – erba artificiale)
Varesina-Liventinagorghense (Campo Comunale 1 – Venegono Superiore, VA)
Fezzanese-Rignanese (Campo “Bruno Ferdeghini” – La Spezia, SP- erba artificiale)
Monticelli – Serpentara (Campo Comunale “Del Duca” – Ascoli Piceno, AP)
Ghivizzano Borgoamozzano – Ravenna (Campo Comunale Via Carraia – Ghivizzano, LU)
Vibonese-Real Metapontino (Campo Comunale “L.Razza” – Vibo Valentia ,VV)
Città di Scordia-Nardò (Campo “Aldo Binanti” di Scordia, CT – erba artificiale)

Domenica 14 giugno – ore 16 ritorno
Castellazzo-Villa D’Almè (Campo Comunale di Castellazzo Bormida, AL)
Liventinagorghense-Varesina (Stadio Comunale di Motta di Livenza, TV)
Rignanese-Fezzanese (Stadio Rignano sull’Arno,FI)
Serpentara-Monticelli (Campo da definire)
Ravenna-Ghivizzano Borgoamozzano (Stadio “B.Benelli” di Ravenna, RA)
Real Metapontino-Vibonese (Stadio Comunale di Policoro, MT)
Nardò-Città di Scordia (Campo Comunale “Giovanni Paolo II” di Nardò, LE)

Elisa Cascioli