Le sacche sono pronte e l’aereo li sta aspettando per farli volare in direzione Tallinn, dove saranno loro stessi a provare a tenere aperte le ali che gli consentirebbero di andare oltre, oltre i limiti e i record personali, oltre tutti gli altri atleti, fino a planare su uno dei gradini del podio europeo. E’ questo ciò che tenteranno di fare i 65 componenti della spedizione azzurra che proprio oggi andranno in missione in Estonia per vivere l’esperienza Europei Under 23 (9-12 luglio).
Sessantacinque atleti, dunque, di cui 28 donne e 37 uomini. E proprio fra questi uomini spicca l’ostacolista saronnese Lorenzo Perini, che ormai sta diventando sempre più un habitué delle kermesse internazionali.
Due anni fa fu la stessa manifestazione in quel di Rieti a lanciarlo agli occhi di tutti, da quel giorno Lorenzo non si è più fermato e la sua escalation continua  lo ha spinto persino ad un esordio eccellente fra i big in quel di Zurigo, dove lo scorso anno prese parte all’Europeo Assoluto.
Mi sono preparato molto a livello fisico e mentale, punto ad entrare in finale e se dovessi riuscirci lì penserò solo a correre il più forte possibile”, afferma l’aviere. Gli avversari? “Ce ne sono tanti, ma il primo avversario da battere sono io. Gareggerò contro me stesso, sperando di stabilire un nuovo record personale (personal best attuale 13.70 siglato a Rovereto il 19 luglio 2014 ndr)”.
Per vedere all’opera il varesotto bisognerà attendere venerdì 10 luglio, quando alle 10.50 del mattino lo starter darà il là alle batterie dei 110 hs, lo stesso giorno si correranno le semifinali alle ore 18.05, mentre la finalissima avrà spazio sabato alle ore 18.10.
Vedremo se Lorenzo riuscirà a stupire ancora una volta, ciò che è certo è che lotterà con le unghie per far sventolare il più in alto possibile i colori della provincia.

Mariella Lamonica