Neve, freddo, fango e fatica, ma anche quest’anno la Cinque Mulini ha emozionato. A vincere l’83a edizione della tradizionale corsa che si svolge a San Vittore Olona ed è organizzata dall’Unione Sportiva San Vittore Olona 1906 è stato l’etiope Awel Muktar Edris (in foto in alto) che aveva già trionfato due anni fa sullo stesso percorso. Il ventunenne ha avuto una condotta di gara un po’ travagliata: è partito a rilento, è caduto, è rimasto a lungo nel gruppone, ma non ha mai mollato e ha sferrato l’attacco decisivo dopo un giro e mezzo, quello che gli ha permesso di dominare il finale e di tagliare il traguardo per primo con il tempo di 33’50”.
Alle sue spalle sono arrivati i due kenioti Alex Kibet e Jairus Birech. Pronostico rispettato, dunque, quello che ha visto protagonisti assoluti della manifestazione gli africani, da sempre padroni di questo tipo di gare. Il primo degli italiani è il marocchino/bergamasco Yassine Rakik (34’38”) che da dieci anni vive in Italia ma non ha ancora ottenuto la cittadinanza e che si è piazzato quinto; poco più indietro ci sono Bernard Dematteis (ottavo con 35’11”), Manuel Cominotto (decimo con 35’41”) e anche il varesotto di Besozzo Francois Marzetta, quinto tra gli azzurri e quattordicesimo all’arrivo.
Tra le donne, ad imporsi c’è Viola Jelagat (Kenya) che ha chiuso il percorso in 24’40”. Jelegat si è allenata sulle strade della nostra provincia grazie ad Africa&Sport e ha battuto la portoghese Ana Dulce Felix e l’italiana Valeria Roffino da Biella.

redazione@varese-sport.com
(foto di Roberto Mandelli)