BESOZZO – Finisce con una meritata vittoria dei padroni di casa una partita che non ha lasciato tregua agli spettatori accorsi allo stadio. Il Verbano in vantaggio di due reti si fa rimontare prima di chiudere definitivamente il match con un uno-due firmato da Amelotti e Giangaspero.  

verbanoPRIMO TEMPO – Il camaleontico assetto tattico del Verbano, un 4-5-1 capace di mutare a seconda delle fasi di gioco, contro il più lineare 4-3-3 degli ospiti, questo il tema tattico disposto in campo dai due allenatori. La partita risulta vivace fin dalle prime battute, con il Verbano che, tenendo la linea di difesa molto alta e chiudendo tutti gli spazi, imprime subito il proprio ritmo agli ospiti. La Sestese costretta a difendersi, non disdegna la controffensiva appena possibile. La prima nitida palla gol arriva al 10’, ma il diagonale di Napoli, a pochi metri dalla porta, finisce a lato. I padroni di casa sono pericolosi 5’ più tardi con  una conclusione di prima intenzione da fuori area di Dal Santo che finisce fuori di un metro. Al 20’ la prima occasione di marca ospite porta la firma di Fioroni, ma la girata in area del numero nove è bloccata a terra da De Bernardi. Al 25’ il Verbano passa: angolo di Amelotti sul prima palo, Giangaspero brucia tutti e insacca di interno destro. La Sestese ha la palla del pareggio dopo appena due minuti, ma il sinistro a giro di Broggi da posizione defilata trova l’ottima risposta di De Bernardi. Il match rimane acceso e vibrante, i padroni nonostante il vantaggio continuano a giocare con altissima intensità e vigore agonistico. Al 38’ l’assolo in contropiede di Giangaspero si conclude con un tiro rasoterra che Martignoni blocca con sicurezza.  La Sestese torna a farsi pericolosa intorno al 40’, su cross dalla sinistra è provvidenziale la spizzicata di testa di Favero che manda fuori tempo Broggi, sul contro cross la girata di testa di Fioroni sfiora la traversa. Al 45’ il Verbano raddoppia grazie a un numero di Giangaspero che, servito in area, si libera di due uomini e lascia senza scampo Martignoni. Nel recupero della prima frazione gli ospiti riaprono la partita con una palombella dal limite dell’area di Giordano che beffa De Bernardi. Si chiude dopo tre minuti di recupero un primo tempo veramente divertente.         

SECONDO TEMPO – Le formazioni si presentano in campo senza nessuna novità rispetto al fischio d’inizio. Il ritmo non è più quello forsennato del primo tempo, ma la partita rimane coinvolgente e giocata a viso aperto da entrambi i contendenti. Al 12’ un sesteseveloce ribaltamento di fronte degli ospiti vede Giordano servire con un pregevole esterno destro Sciannamea, la conclusione di prima intenzione, pochi passi dentro l’area, del numero undici non è però all’altezza della situazione. Dal 15’ i primi cambi su entrambi i fronti, anche se non ci sono cambiamenti di assetto tattico. A metà della ripresa la partita si infiamma e sono emozioni. Al 23’ il neo entrato Guarda con un’azione di prepotenza sfonda la linea difensiva rossonera sulla sinistra e batte De Bernardi con un piatto sinistro a girare che si infila sul secondo palo: 2-2. Al 28’ nuovo vantaggio dei padroni di casa, con capitan Bratto che, su palla d’angolo, svetta più alto di tutti e batte Martignoni per la terza volta. Passa un minuto e i rossoneri passano nuovamente: ripartenza di Amelotti, che punta la difesa ospite, dai e vai con Giangaspero che taglia fuori i due centrali difensivi biancazzurri, e palla solo da depositare in rete. Il doppio vantaggio gasa i rossoneri che arrivano con estrema facilità alla conclusione. Il morale degli ospiti è sotto i tacchi e la benzina scarseggia, e i rossoneri di Celestini sfiorano più volte la quinta marcatura.

I MIGLIORI IN CAMPO
GIANGASPERO 8.5, VERBANO: due reti, un assist e tanto movimento per la squadra: impossibile chiedere di più.
FIORONI 7, SESTESE: segna e lotta su ogni pallone buono fino alla fine. 

GLI SPOGLIATOI
Mister Celestini: “abbiamo fatto tutto noi. Siamo riusciti a complicarci la vita da solo, ma bravi i miei ragazzi a reagire dopo il loro pareggio ”.
Mister Ranoiai: “loro bravi, ma noi abbiamo commesso troppi errori individuali, anche da parte dei giocatori di maggiore esperienza”.

IL TABELLINO
Verbano-Sestese 4-2 (2-1)
Verbano: De Bernardi 6, Rossi 7, Favero 6, Dal Santo 6,5 (23’ st Lo Piccolo 6.5), Bratto 7, Cariglino 6, Verde M. 6.5, Raimondo 6 (15’ st Malvestito 6.5), Giangaspero 8.5 (40’ st Dabroi sv), Amelotti 7.5, Napoli 6. A disposizione: Grazioli, Verde F., Quadrelli, Bettinelli. Allenatore: Celestini.
Sestese: Martignoni 5.5, Cagnetta 5.5 (30’ st Del Vitto sv), Scaglia 5.5, Mantegazza 6, Gibelli 5.5, Lo Bello 6 (19’ st Guarda 7), Broggi 6.5 (40’ st Nalesso sv), Crimaldi 6.5, Fioroni 7, Giordano 6.5, Sciannamea 6. A disposizione: Didoni, Ballgjini, Scalamandrè, Giani. Allenatore: Ranoia.
Arbitro: Sig. Fabio Cattaneo di Monza.
Marcatori: pt: 25’ Giangaspero (V), 44’ Giangaspero (V), 47’ Giordano (S); st: 23’ Guarda (S), 28’ Bratto (V), 29’ Amelotti (V).
Note – Spettatori: 150 circa. Ammoniti: 47’ pt Gibelli (S), 12’ st Sciannamea (S). Angoli: 6-4. Recupero: 3+4

inviato Marco Gasparotto

Le altre partite

VARESE-FENEGR0′ 1-0 (o-0)

trezzano-saronnoTrezzano-Saronno 3-0 (1-0)
Trezzano: De Santis, De Lucia, Varenna, Monetti, Contini, Torrisi, Filadelfia, Giunti (18´ st Cozzi), Cataldo (23´st Azzarone), Corona, Colombo (31´st Checchi). A disposizione: Angeleri, Spinelli, Genovese, Allegretti. All. Abbate
Saronno: Seitay, Colaci, Balzaretti, Valsecchi, Serao, Sacchini (23´st Banfi), Sposito (13´ st Pisoni), Martegani, Scavo G. (1´st Hoxha), Scavo M., Greco. A disposizione: Giacometti, Abati, Giudici, Deservi. All. Petrone
Arbitro: Matera di Bergamo.
Marcatori: 28´ pt, 10´ e 20´ st Colombo (T).
I primi tre punti in casa Trezzano sono frutto di una favolosa tripletta di Colombo che piega il Saronno. Gli ospiti hanno una grande occasione al 23´, quando un traversone basso dalla destra arriva a Scavo in area piccola, sul suo tiro però De Santis si dimostra attento e pronto alla parata.
Il vantaggio gialloblu arriva al 28´: classico di Filadelfia e Colombo di testa manda sotto la traversa.
Nella al 55´ arriva il 2-0 con la fotocopia del primo gol: corner di Filadelfia, testa di Corona, palla in rete.
La reazione del Saronno è fiacca, e il Trezzano al 65´ chiude la partita con una rapida azione nata da Cataldo che innesca Corona sulla fascia sinistra, cross e stavolta Colombo realizza al volo di piatto destro.

Pro Vigevano-Legnano 0-2 (0-0)
Pro Vigevano:
Bognetti, Bossi (31? st Tummarello), Gambuto, Di Lauro, Rabi, Logoluso (8? st Iaquinta), Sidonio, Bertagna, Maugeri, Panin, Falsone (11? st Brundu). A disposizione: Colombo, Fornasino, Degli Esposti, Sacchi. All. Andolfo (in panchina Villa).
Legnano: Houehou, Ortolani, Castroflorio, Rovrena, Sorrentino, Salvigni, Lillo (40? st Busi), Provasio, Asiedu Ofosu, Comani (23? st Paroni), Benloukilia (31? st Virili). A disposizione: Vavassori, Oppici, Hazah, Pizzi. All. Di Gioia.
Arbitro: Calandra di Varese.
Marcatori: st: 21’ Asiedu Ofosu (L), 38’ Virili (L),
Bum bum Legnano. I lilla guadagnano tre punti importanti sul campo di Vigevano con due gol arrivati nella ripresa. Al 21′ gli ospiti sfruttano una palla persa del Vigevano; parte il contropiede di Lillo che imbecca Asiedu Ofosu che beffa Bognetti. Al 38′ il Legnano raddoppia e chiude la gara con Virili che sfrutta di nuovo una giocata di Lillo.

Tradate-Arconatese 0-3 (0-2)
Tradate: Lucca, Chiappucci, Colnago, Di Carluccio, Fiore, Mainardi, Muharemi, Cancaya (20’ st Silva), Dama (40’ st Zinna), Amato (15’ st Emiliano), Loo Speziali. A disposizione: Montanari, Gariboldi, Carrara, Gaudio, Dennis. All. Raza.
Arconatese: Mainini, Decio (30’ st Tollardo), Coppola, Gnaziri, Volpini, Borghesi, Appella, Balacchi (40’ st Cascuoli), Panigada, Di Gennaro, Ferré (35’ st Bejenaru). A disposizione: Guzzetti, Locatelli, Pedotti, Mombrini. All. Livieri.
Arbitro: Bellet di Crema.
Marcatori: pt: 15’ e 32’ Di Gennaro (A); st: 40’ Volpini (A).
Sconfitta intera per il Tradate contro la favorita Arconatese che cala il tris. Apre le danze Di Gennaro con un gol al volo al 15’ su punizione dalla trequarti di Panigada. Il bomber si ripete al 32’ trovando l’incrocio dei pali direttamente su calcio piazzato. Al 40’ della ripresa Volpini arrotonda il risultato sfruttando un pallone rimesso in mezzo da Borghesi.

Accademia Pavese San Genesio-Vittuone 1-0 (0-0)
Accademia Pavese: Migliari, Orlandini, Vernocchi, Laboranti (13’ st Comi), Mezzadri, Versorario, Pezzoti (26’ st Castellazzi), Orlandini, Caputo, Gaudio (1’ st Casorati), Buscaglia. A disposizione: Marchesotti, Pop, Dragoni, Malcovati. All. Falsettini.
Vittuone: Tacchella, Becchi, Bianchi (1’ st Patruno), Bonciasca, Longo, Benardi, Corda (32’ st Chidoli), Lazzaroni, Bollini, Villa (1’ st Maruleski), Fulciniti. A disposizione: Rampoldi, Campolongo, Martini, Sessi. All. Canova.
Arbitro: Piatti di Como.
Marcatori: st: 32’ Caputo.
Primi tre punti per l’Accademia Pavese che vince di misura sul Vittuone grazie al gol di Caputo che al 32’ della ripresa sfrutta una mischia in area su angolo e realizza dall’area piccola.

Lomellina-Mariano 2-0 (1-0)
Lomellina: Facchini, Cani, Hajrullai, Re, Mercuri, Camussi, D’Aniello, Fautario, Berberi, Zanellati, Dodaj. A disposizione: Albieri, Radaelli, Baratto, Gobetto, Grasso, Crotti, Bilardo. All. Giacomotti.
Mariano: Carlotti, Tagliabue, Tripodi, Bottini (32′ st Marzella), Quitadamo, Zago, Oviahon (10′ st Ingribelli), Fontana, Fall, Segale, Giugliano. A disposizione: Milano, Mauri, Ballabio, Citron, Giglio. All. Ronchetti.
Arbitro: Gandolfo di Bra.
Marcatori: pt: 20’ Radaelli (L); st: 20’ D’Aniello (L).
Con un gol per tempo il Lomellina si sbarazza del Mariano che resta a quota 0 punti in classifica. Sblocca il risultato Radaelli su punizione dalla trequarti; raddoppia D’Aniello al termine di un’azione personale. Da segnalare l’espulsione di Tripodi che lascia il Mariano in dieci uomini.

Ardor Lazzate-Union Villa Cassano 3-0 (1-0)
Ardor Lazzate: Mauri, Maroni, Grassi, Cicola, Borlina, Sala, Turchi (17’ s.t. Malaspina), Taroni (32’ s.t. Campo), Iacovelli, Carrafiello, Galli (17’ s.t. Rinaldi). A disposizione: Arrivabeni, Bernello, Vitale, Migliore. All.: Campi.
Union Villa Cassano: Gandola, Dell’Aera (24’ s.t. Bianchi), Brivio, De Dionigi, Motta, Puricelli, De Milato (15’ s.t. Colombo), Di Dio, Fusco (9’ s.t. Petruzzellis), Martucci, Maneggia. A disposizione: Ndiaye, Razzari, Berardi, Cobianchi. All.: Barban.
Arbitro: Rossi di Pinerolo
Marcatori: p.t. 21’ Cicola (A); s.t. 12’ Taroni (A), 42’ Malaspina (A).
Note – Spettatori 200 circa. Espulso Puricelli (U), al 17’ s.t. per doppia ammonizione. Ammoniti: Meroni e Malaspina (A), Motta, De Dionigi, Mar- tucci e Maneggia (U).
LAZZATE – Domenica scorsa fu goleada, oggi invece il Cassano di Mirko Barban viene mandato al tappeto dall’Ardor Lazzate con un secco 3 a 0. La gara viene sbloccata al 21′ con una punizione da metà campo di Cicola, che beffa Gandola e porta i padroni di casa sul 1 a 0. L’occasione per il raddoppio arriva al 45′, ma è troppo timido il tiro di Sala, da corner, per trovare gioia. La ripresa è, però, ancora marchiata Lazzate, con il 2 – 0 che giunge al 12′ grazie al tacco di Carrafiello che smarca Taroni e che da solo davanti al numero uno ospite, insacca. C’è tempo anche per il tris a tre minuti dal termine: stavolta la firma è di Malaspina, abile a saltare il portiere e a completare l’opera.

In redazione Elisa Cascioli

TUTTI I RISULTATI E LA CLASSIFICA

Fotogallery di Verbano – Sestese (di Guido Nicora)