Un weekend da ricordare, quello appena trascorso, per gli atleti della Virtus Gallarate selezionati per partecipare al Campionato Europeo di Powerlifting- single lift – magistralmente organizzato dall’A.S.D. Quelli dell’Atlandtide a Riva del Garda in provincia di Trento, sotto l’egida della federazione internazionale WDFPF.
I nove protagonisti si sono confrontati nella giornata di sabato con circa 300 atleti, tutti tra i maggiori esponenti italiani ed europei, nella disciplina di distensione su panca e hanno ottenuto risultati di notevole spicco, tra i quali anche due record mondiali.

Sono stati incoronati Campioni Europei nelle rispettive categorie di peso corporeo Cristina Albrito ed Elisa Torrelli, secondo posto per Cinzia Quero. I Titoli di Campione Europeo per il settore maschile, sempre per categoria di peso, sono andati a Marvin Nicolino e Roberto Umana nella bench non equipped e a Franco Bonato nella bench equipped; podio e coppa per Eric Nicolino e buon piazzamento per Mauro Fattarelli, argento per Nicola Gibellini, anche lui in gara nella panca equipped. Ben due sono stati i record europei e mondiali polverizzati nella categoria Master 3 da Cristina Albrito e da Franco Bonato nella Master 4.
L’organizzazione della gara è stata superlativa e, a livello di squadre, l’Italia è risultato il paese vincitore dell’oro Europeo. Il prossimo importantissimo appuntamento sportivo della squadra è fissato per domenica 27 settembre a Venegono Inferiore presso il centro sportivo Gymnic Club dove verrà disputata la gara per le qualificazioni al Campionato Italiano Assoluto FIPE di distensione su panca.

redazione@varese-sport.com