Torniamo a parlare di calcio? Impossibile. Ma bisogna pur farlo. E allora mettiamo da parte per qualche ora le oltre mille pagine del’indagine catanzarese (e i suoi avvilenti retroscena) e proviamo a fare le carte all’andata playout con il Lumezzane dove (salvo ognuno) la Pro Patria si giocherebbe anche la permanenza in categoria.
Causa silenzio stampa ed allenamenti a porte chiuse (nella foto scattata in mattinata i cancelli sigillati dello “Speroni”), tocca lavorare di fantasia, o di intuito (che è poi la stessa cosa). Assente Bovi e, ovviamente, Melillo (che con gli inquirenti pare abbia tenuto fede al ruolo in campo respingendo le accuse), la lista dei 22 convocati cela la formazione che domani pomeriggio affronterà i rossoblu bresciani al “Tullio Saleri”. Chi gioca? Allo scuro di eventuali contraccolpi psicologici per qualche tigrotto scioccato dalla vicenda, andiamo con il manuale e quindi (a spanne) 4-3-3 con Perilli tra i pali, Guglielmotti, Pisani, Lamorte e Taino dietro, Calzi, Palumbo e Arati in mediana, Candido, Serafini e Terrani davanti. Dubbi, di fatto, solo a centrocampo dove lo Zio Gianpa è parso in ritardo di gamba nel test con il Busto 81 (ma il suo mestiere servirà eccome), mentre Giorno (al contrario) è sembrato tirato a lucido come non mai.
Tra i convocati non rientra (e ci mancherebbe) il DS Fabio Tricarico che, seppur solo sfiorato dall’inchiesta giudiziaria, grazie alle intercettazioni divulgate ha messo insieme una discreta figura di niente.
Prevista robusta carovana di tifosi al seguito a testimonianza di una passione inguaribile nonostante il duro colpo inferto a trasparenza e credibilità. Serviranno nervi saldi e orecchie…tappate. In Val Gobbia l’ulizieide è stata presa comprensibilmente maluccio e c’è da scommettere (si fa per dire eh…) che sulle tribune dell’ex Comunale pescare dal mazzo gli argomenti dialettici non sarà certo un’impresa. Converrà farsene una ragione. Ormai la Pro Patria è preceduta dalla sua cospicua fama.

 

I 22 convocati per il match di domani (Stadio “Tullio Saleri”, ore 16) con il Lumezzane:
Arati, Baclet, Botturi, Brunori, Calzi, Candido, Casolla, De Tommaso, D’Errico, Giorno, Graham, Guglielmotti, Lamorte, Palumbo, Panizzi, Perilli, Pisani, Romeo, Serafini, Taino, Terrani, Zaro.

 

Giovanni Castiglioni