Lo scorso weekend la splendida location del Monte Livata (Comune di Subiaco, Roma) ha ospitato i “Campionati italiani 3D”: una cornice davvero unica per un evento altrettanto emozionante, che, purtroppo, è stato in parte funestato dal maltempo. Le condizioni ostili, infatti, hanno costretto gli organizzatori a sospendere la gara appena prima degli scontri finali per l’assegnazione dei titoli assoluti. A seguito della citata decisione, tutti gli arcieri ancora in gara sono stati dichiarati “Campioni italiani assoluti di categoria” a pari merito, per l’evidente impossibilità a continuare la competizione a causa della pioggia battente e della grandine.

Per quanto riguarda i nostri arcieri varesotti, Sonia Bianchi (A.S.D. Arcieri Castiglione Olona), già laureatasi campionessa europea (individuale ed a squadre) lo scorso anno a Tallinn, ha confermato il suo amore per questa disciplina con gli ennesimi piazzamenti a podio. Buona prestazione anche per il compagno di squadra, Fabrizio Novara, 18° sia alla fine delle qualifiche (441 punti), sia dopo gli scontri, non essendo riuscito, purtroppo, a superare il primo girone eliminatorio, chiuso con 73 punti.

Sonia Bianchi, invece, si è posizionata 3° sia nella gara di qualificazione (con 412 punti, appena dietro le due arciere delle Fiamme Azzurre, Monica Finessi ed Irene Franchini, le grandi favorite della competizione), sia negli scontri che hanno decretato la ranking assoluta di categoria. L’arciera di punta della società castiglionese è, infatti, riuscita a passare entrambi i gironi eliminatori, classificandosi 6° nel primo (70 punti) e 1° nel secondo, grazie ad un perentorio 58. Peccato solo per lo scontro in semifinale contro Anna Botto, un’altra delle migliori atlete in questa disciplina, finito 42 a 34, ma Sonia è una grande campionessa e lo ha dimostrato chiudendo la finale per il bronzo, disputata contro Simona Mazzali, 37 a 32. Sonia Bianchi, che a Novellara lo scorso anno era giunta sempre terza sia nella qualifica di classe, sia negli assoluti, è anche stata convocata per i “Campionati Mondiali 3D” che si terranno a Terni dal 31 agosto al 6 settembre 2015.

Comitato provinciale Fitarco Varese
(foto di repertorio)