Le squadre hanno quasi tutte definito ormai l’organico per la prossima stagione. Gli ultimi movimenti possono registrarsi in casa Vergiatese, che deve completare la rosa.
Ecco di seguito i movimenti di tutte le società.

 

BESNATESE (in foto in alto) La Besnatese è prontissima per affrontare una nuova avventura targata promozione, ed ha intenzione di farlo nel migliore dei modi, armata di entusiasmo e voglia di stupire. Proprio per questo il ds Paolo Pozzi ha cercato di allestire una rosa giovane ma allo stesso competitiva, una rosa che verrà guidata, anche quest’anno, da Fabrizio Baratelli, il tecnico autore della cavalcata che ha spinto i biancazzurri a trionfare in prima categoria. Messo in archivio il coro “Cinotti gol”, vista la partenza del bomber con destinazione Castellanza, il caldo pubblico besnatese è pronto a sfornare nuove melodie per accompagnare i propri eroi in ogni battaglia. Ne sarà oggetto Luca Mezzotero, attaccante dal passato di prestigio su cui conta molto la dirigenza, e a cui si sommano gli acquisti di Fabio Comani, difensore bandiera della sestese per diversi anni, di Fabio Dal Cortivo, altro difensore scuola Marnate, di Ermes Barbieri, centrocampista d’esperienza e Alessandro Sivero, numero uno proveniente dalla Vergiatese. Fra i senatori restano Guglielmo, Maddalena, Bordoni, Randon, Didonè e Mastorgio, oltre che l’arrivo di gennaio Andrea Palese. Una vagonata di giovani a completare ogni reparto per un totale di 23 giocatori che si raduneranno il 18 agosto e che faranno il loro esordio ufficiale in maglia biancazzurra domenica 30 agosto, quando affronteranno il Cairate nel primo turno di Coppa Italia
Rosa stagione 2015/16
Portieri – Francesco Novello, Alessandro Sivero
Difensori – Guido Guglielmo, Federico Maddalena, Matteo Stevanin, Andrea Bigoni, Fabio Comani, Alessandro Salvadori, Stefano Bordoni, Fabio Dal Cortivo.
Centrocampisti – Andrea Randon, Matteo Tapparo, Ermes Barbieri, Mattia Bettoni, Samuele Martignoni, Alessandro Perilli, Francesco Sterlicchio.
Attaccanti – Andrea Palese, Denny Mastorgio, Fabio Didonè, Gianluigi Furlan, David Carù, Luca Mezzotero.

BUSTO 81 – A Busto Arsizio si attende solo il 18 agosto per vedere finalmente all’opera mister Crucitti e i suoi ragazzi. Tanti arrivi e partenze hanno delineato una rosa altamente competitiva, che venderà cara la pelle pur di giocarsi una posizione di vertice in questo campionato. Su tutti spiccano i nomi di Broggini e Lombardi per la difesa, di Casorati a centrocampo e di Aloe, Senesi, Tartaglione, Manuzzato per il reparto offensivo. Non mancano i giovani con Ciccone e Maso per le fasce oltre all’ex Varese e Lazzate BianchiCeccutto in mediana e Vendemmiati davanti, e nemmeno le conferme eccellenti, come quelle di Baglio, Cimino (rilevato dal Fbc Saronno 1910), Caristina, Corrado e Policastro tra i pali. Si è registrato anche qualche addio inaspettato, primo fra tutti quello di Budelli, per poi proseguire con i fratelli Izzo, ma a conti fatti gli elementi sono 23, tutti di qualità e valore. Un’amichevole interna, poi spazio alla coppa con il primo impegno a Magenta domenica 30 agosto.
Questa la rosa 2015/16
Portieri – Mattia Policastro (96), Mirko Gritti (96), Andrea Mantovani (94)
Difensori – Alessio Cimino (95), Matteo Caristina, Simone Lombardi, Andrea Broggini, Michelangelo Maso (95), Sergio Ciccone (96), Alberto Bianchi (96).
Centrocampisti – Pietro Caccia (98), Daku (97), Francesco Baglio, Sebastiano Corrado, Stefano Ceccutto (97), Gabriele Strazzella (97), Alessandro Casorati.
Attaccanti – Loris Vendemmiati (96), Denis Manuzzato, Nicola Aloe, Alessandro Senesi, Davide Tartaglione.

CASTELLANZESE – Dopo la stagione dell’anno scorso in cui i neroverdi non sono riusciti ad acciuffare i playoff, la squadra del presidente Affetti ci vuole riprovare e ha allestito una rosa di tutto rispetto. Riassumendo le operazioni compiute dal neo DS Palazzi, gli ultimi arrivati rispondono al nome di Felice (ex Tradate), Ghizzi (ex Gavirate), Cinotti (ex Besnatese), tre bomber di razza; a loro si sono aggiunti i centrocampisti Libralon (ex Gavirate), Moretta (ex Roncalli) e Bertola (ex Cairate) e i difensori Banfi (ex Bareggio) Tamai (ex Universal Solaro), Castellaneta (ex Solbiasommese) e De Lucia (ex Vergiatese); a rinforzare l’organico dei portieri ci sarà anche Pasiani (ex Pro Patria). A fronte di tanti acquisti, sono soltanto 8 i riconfermati: Martini, Andrea SimonePisoni, BorroniFedeli e i giovani Colombo, Rimoldi Tatani. Tra i 26 convocati al ritiro fissato per lunedì 17 agosto al campo La Madonnina di via Bellini (ore 10) parteciperanno anche gli Juniores Ciocia, Diarra, Tolotti, Tagliarini, Pedergnana, Bertolotti e Salvadori.
Tutti loro, tranne Tatani, assente giustificato, hanno già svolto due allenamenti a metà luglio. La Castellanzese farà la sua prima uscita domenica 23 agosto (ore 16) contro il Parabiago dell’ex Talarini presso il campo La Madonnina di via Bellini; successivamente sarà impegnata in Coppa Italia il 26 e il 30 agosto, per chiudere poi il girone il 2 settembre.

GAVIRATE – Confermato Iori in panchina, la società rossoblu ha invece cambiato presidente (da Papa a Foghinazzi) e preparatore atletico, con quest’ultimo che sarà Giorgio Genovesi e subentra a Yari Bellini. Il nuovo Gavirate che scenderà in campo la prossima stagione vedrà i nuovi acquisti Verde, ex Brebbia, Russo, ex Vergiatese e Castellanzese, Patella e Budelli, difensore centrale dalle indiscusse qualità e grande colpo di mercato. Hanno salutato, invece, bomber Ghizzi, passato alla Castellanzese, Poletti, andato in prestito a Calcinate, Milano che ha preso la strada di Brebbia, Sottocorna che ha scelto Ispra e Luvini, trasferitosi all’FC Caravate. In dirittura d’arrivo lo scambio Mattioni-Palmieri provenienti dall’Olimpia Ponte Tresa e Esteri che è andato a Lavena Ponte Tresa. Gli allenamenti inizieranno domenica 16 agosto, giorno in cui probabilmente ci sarà anche la presentazione dell’intera rosa. Tra il 20 e il 23 agosto sono fissate due amichevoli contro Rasa e Laveno (date ancora da stabilire) e in cantiere ce n’è un’altra ancora da definire, ma presumibilmente tra fine agosto e l’inizio di settembre.

OLIMPIA PONTE TRESA – La rosa che ha costruito Rinaldi appare molto competitiva; sono arrivati, infatti: Mancuso, Dell’Orto, i gemelli Cozzula, classe 1997, juniores ex Viggiù e con un passato nelle giovanili del Varese 1910, Gaetaniello, reduce dalla stagione al Chiasso, Zampieri, difensore ex Pro Patria e Castellanzese e i colpi grossi Calizzi e Bottini. Quanto alle uscite, Frittoli si è accasato alla Rasa, Brugaletta al Tre Valli, Palmieri è in attesa di trovare una sistemazione e Angelucci è probabile che, dopo una serie di tira e molla, accetti finalmente l’offerta della Besnatese. Infine, Rinaldi ha chiuso per Esteri del Gavirate e ha ceduto al Gavirate la coppia Mattioni-Palmieri. Per giovedì 13 agosto è già stata fissata un’amichevole a Lavena Ponte Tresa contro il Verbano, mentre mercoledì 19 agosto a Lavena Ponte Tresa arriverà la Varesina.

UBOLDESE – Mercato pressoché concluso ad Uboldo: dopo le conferme di Maggi e di bomber Maugeri, che non hanno ceduto alle richieste di squadre di categoria superiore e in rinnovo del prestito di Moiana dalla Varesina, sono arrivati Lovera (ex Arconatese), Cellitti, Quici, Sulca e Fichi (ex Universal Solaro), Montanari, un giovane esterno basso classe ’97 che proviene dalla Caronnese, e Milazzo, ex Fenegrò. Il raduno è fissato per lunedì 17 agosto.

UNION CAIRATE – La campagna acquisti del club grigiorosso, nonostante la partenza di alcuni giocatori di esperienza, delinea una squadra dal profilo altamente competitivo nella quale emerge la scelta di puntare su giocatori motivati e vogliosi di emergere. Alle partenze per scelta tecnica di Pisano, Muzzupappa, Broggini, Calandrino, Furlan e di De Nigris per motivi lavorativi, la società ha compensato con l’acquisto di Armetano dal Cassano, Arrigoni e Pavanello dalla Roncalli, Cozza dall’Oggiona, Rossi dal Marnate e di alcuni giovani di interesse quali De Luca dal Fenegrò, Pietrobon dalla Solbiasommese e Curatolo dal Team Ticino. La campagna acquisti però non è ancora conclusa, al mosaico grigiorosso manca una prima punta  capace di sostituire le partenze di Calandrino e De Nigris.

VERGIATESE – I granata sono retrocessi dall’Eccellenza al termine dello scorso campionato e tante sono state le settimane di silenzio intorno alla società e alla possibile rosa. Il primo tassello è stato posto con l’allenatore, scelto da DS Bosetti e dai suoi collaboratori: la decisione è ricaduta su mister Massimiliano Garzonio, passato dalle panchine delle giovanili della Roncalli e della Sommese e della prima squadra dell’Aurora Cerro Cantalupo, del Parabiago e della Castellanzese, tra le altre. Il mercato non è ancora chiuso e si lavora per accaparrarsi altri giocatori e per completare la rosa. Finora sono arrivati Luca Izzo, attaccante che recentemente ha giocato anche nella Castellanzese e nel Busto 81, il portiere classe ’96 del Cassano Luoni e il difensore centrale Pedotti, due anni fa già in granata. La Vergiatese non ha in programma nessuna amichevole: i giocatori scenderanno in campo direttamente per la Coppa Italia.

 

 

LEGGI ANCHE:

IL GIRONE A E IL CALENDARIO DI COPPA ITALIA

CALCIOMERCATO SERIE D
CALCIOMERCATO ECCELLENZA
CALCIOMERCATO PRIMA CATEGORIA

 

Laura Paganini, Mariella Lamonica, Marco Gasparotto