ALLIEVI PROVINCIALI 1999

Asd Valceresio  A. Audax – Bosto 1-5
Valceresio: Orfano, Petrucci (Pallaro), Festa (Riva), Simonetta(Luisetti), Rania, Grassi, Corona (Cianni), Zanzi (Casarin), Campani (Maglienti), Rigoni, Tagliaferri.   All. Milani
Marcatore: Corona

Risultato pesante per gli Allievi di Milani contro la prima della classe. Il Bosto è padrone del gioco per i primi venti minuti in cui trova il doppio vantaggio grazie ad un ottima iniziativa corale sul primo gol e ad un rigore un po’ generoso concesso dall’arbitro. La Valceresio nella seconda parte del primo tempo riesce però a reagire creando qualche buona trama di gioco, ma senza riuscire a concretizzare le proprie sortite offensive. Nel finale di primo tempo è ancora il Bosto a colpire per due volte con l’ex Franzi che mette il sigillo su una prestazione superlativa. Nel secondo tempo la squadra di casa dà prova di orgoglio e nonostante il forte passivo arriva più volte nell’area avversaria,  riuscendo a ridurre le distanze solo al ventesimo, grazie ad un ottima combinazione tra Tagliaferri e Campani, finalizzata pregevolmente da Corona. Nel finale arriva il quinto gol ospite, autore sempre Franzi abile a sfruttare un’uscita imprecisa di Orfano. Prossimo turno in trasferta contro la Casmo.
Milani: ”Il Bosto ci è nettamente superiore nell’organico e nelle capacità individuali.”

 

ALLIEVI PROVINCIALI 2000

Bosto – ASD Valceresio A. Audax 1-1
Valceresio: Numeroli, Cantelmo, Galli, Colombo,  Santelena, Vita (Peraj), Keller, Rizzo, De Rosa (Byketa), Akpa, Barozzi. A disposizione: Scalora, Mennella, Galici, Prini, Marini. All. Polinelli.
Marcatore: Rizzo

Partita gagliarda degli Allievi di Polinelli che escono dal sintetico di Capolago con un pareggio giusto e meritato.
Parte bene il Bosto che nei primi dieci minuti di gioco chiude la Valceresio nella sua metà campo: Numeroli copre bene la sua porta e in una occasione è salvato dal palo. Passato lo spavento, la Valceresio comincia a giocare. Akpa, solo davanti al portiere, si divora l’1-0. Santelena sfiora il vantaggio con un calcio piazzato che il portiere mette in calcio d’angolo. La pressione della Valceresio viene premiata al 25esimo da un gran destro di Rizzo che si infila sotto la traversa. Il Bosto prova a reagire ma la difesa biancoverde tiene e si va al riposo sullo 0-1. La ripresa inizia sempre col Bosto che preme per il pareggio e la Valceresio che si difende con ordine distendendosi poi in avanti alla ricerca del contropiede. Al 15esimo l’episodio che condiziona la partita: Galli ferma un giocatore del Bosto davanti alla sua avversaria colpendo il pallone. Secondo l’arbitro invece si tratta di fallo: secondo giallo, cartellino rosso e Valceresio in 10. Polinelli disegna la squadra col 4-4-1, mentre il Bosto passa al 3-5-2 inserendo una punta. Dopo 10 minuti di pressione, il Bosto trova il gol dell’1-1 con l’ex Davide Mognon. Ora la partita è a senso unico: Bosto che attacca a testa bassa e Valceresio che bada a portare a casa il punto. Dopo un gran parata di Numeroli su colpo di testa ravvicinato, il Bosto va in gol ma l’arbitro annulla per carica sul portiere che aveva il pallone tra le mani. A cinque minuti dalla fine su azione di ripartenza Peraj viene fermato per fallo in attacco. Le proteste di Polinelli sfociano nella sua espulsione. Negli ultimi dieci minuti, il Bosto accentua la pressione limitandosi però a lanciare palloni lunghi su cui la difesa biancoverde giganteggia. Paradossalmente è la Valceresio con Akpa in contropiede ad avere due buone occasioni sventate dalla difesa locale. Dopo 5’ di recupero, l’arbitro manda tutti a casa. Prossimo impegno sabato pomeriggio al Prisco contro il Viggiù.
Polinelli: ”La partita è stata agonisticamente di alto livello e il pari è il risultato più giusto per quello visto in campo. Ma c’è il rammarico di aver giocato gran parte della ripresa in inferiorità numerica per l’ingiusta espulsione di Galli.”

 

GIOVANISSIMI PROVINCIALI 2001 (in foto in alto)

Accademia Varesina – ASD Valceresio A. Audax 2-2
Valceresio: Federico, Marini, Realini, Premoli, Paviani, Byketa, Colzani (Materossi) Meneses (Ceretti), Kasa (Galici), Nasi, Peraj. A disposizione: Piccinotti, Rizzo, Imperiale. All. Ziviani
Marcatori: Peraj, Kasa

Raccolgono meno di quanto seminato sul campo di Venegono i Giovanissimi di Ziviani contro l’Accademia Varesina, squadra composta da 2002 di alto livello quasi tutti ex Varese. Parte molto bene la Valceresio che con un pressing ordinato e un’ottima disposizione in campo non lascia ragionare l’avversario. La prima parte di gara è a senso unico e la prima occasione è per Peraj, mandato in porta da un passaggio filtrante di Premoli, che si fa parare un gol quasi fatto. Gol sbagliato, gol segnato…dall’altra parte: su una delle pochissime azioni dell’Accademia Varesina arriva il gol del vantaggio locale, sugli sviluppi peraltro di una rimessa laterale irregolare. La reazione della Valceresio è però immediata: Peraj ribadisce in rete una palla mandata sulla traversa da Paviani su azione da calcio d’angolo. Allo stesso Paviani poi viene successivamente annullato un goal apparso regolare di testa sempre da corner. Il secondo tempo è più equilibrato: la Valceresio passa in vantaggio grazie a una caparbia azione di Meneses che serve in area di rigore Kasa, il quale con un gran movimento si libera del proprio marcatore e a giro mette il pallone sotto l’incrocio. La beffa arriva a pochi minuti dalla fine quando su un cross apparentemente innocuo, Federico sbaglia l’uscita e dopo una serie di rimpalli l’Accademia Varesina trova il gol del 2-2 grazie all’ex Caldogno.
Ziviani: “Abbiamo sprecato l’occasione di prenderci tre punti prendendo gol alla fine.”

 

GIOVANISSIMI PROVINCIALI 2002

Asd Valceresio A. Audax – Varesina 0-5
Valceresio: Tolio (Vavassori), Adro, Sofia (Vanoli), Di Conza (Bertoni), Vettorello, Cecchini (Casciana), Gismondi (Valli), Pradelli, Randazzo (German), Todisco (Barillà), Montini. All. Aletti

Partita a senso unico, dove la Varesina si mostra superiore fin da subito, schiacciando la Valceresio nella sua metà campo difensiva. Dopo 5 minuti gli ospiti trovano già il vantaggio, complice una difesa addormentata, e poi sfiorano ripetutamente il raddoppio che arriva al 20′. Negli ultimi 10 minuti del primo tempo la Valceresio prova a farsi vedere in avanti, senza mai impensierire il portiere ospite. Nella ripresa parte discretamente la Valceresio, ma dopo 10 minuti la difesa regala un calcio di rigore alla Varesina che si porta sul 3-0. Nel finale arrivano anche il quarto ed il quinto gol degli ospiti.
Aletti: “Loro sono nettamente superiori. Noi dovremo fare punti contro le squadre al nostro livello.”

 ASD Valceresio