Domenica 29 marzo si corre l’ormai classico appuntamento podistico primaverile che infiamma il capoluogo lombardo: la Stramilano. Ideata nel 1972 da Renato Cepparo, la manifestazione coinvolge tutti gli anni migliaia di persone che partecipano alle due gare amatoriali ad andatura libera e poi vede sfidarsi nella mezza maratona atleti provenienti da ogni parte del mondo.
Alle ore 9 scatterà da Piazza Duomo la Stramilano dei 50.000, corsa non competitiva sulla distanza di 10 Km; mezz’ora più tardi, alle ore 9.30, sarà la volta della Stramilanina che prevede un percorso più breve, di 5 Km.
Alle ore 11, ecco che da Piazza Castello partirà la Mezza Maratona (21, 097 Km) e all’incirca un’ora più tardi si incoroneranno il vincitore e la vincitrice dell’edizione 2015 che succederanno ai due kenyani Thomas Lokomwa e Lucy Wambui.

Tra coloro che prenderanno il via ci saranno anche atleti di Run2gether che si allenano costantemente lungo la ciclabile del Lago di Varese o quella di Comabbio. Questi ragazzi e queste ragazze giungono in Italia grazie alla onlus varesina AFRICA&SPORT, che negli anni ha costruito una “rete di solidarietà” per ospitare gli atleti, allenarli, accompagnarli alle gare e,
attraverso la corsa, far incontrare due mondi distanti e promuovere uno scambio culturale. Indimenticabile è stata la Stramilano dell’anno scorso quando a trionfare sono stati proprio due corridori di AFRICA&SPORT e Run2gether (Lokomwa e Wambui), entrambi capaci di migliorare il proprio personale sulla distanza. Adesso, dopo 12 mesi, sono nuovamente ospiti a Varese per tentare l’arduo compito di riconfermarsi nella gara meneghina per eccellenza.
Accanto a loro, i compagni di squadra Robert Kirui e Caroline Cherono. Il primo, dopo alcune esperienze sulla maratona (2:13:31, record del percorso a Graz), sta facendo un percorso “inverso” rispetto a tanti atleti, dedicandosi alla mezza maratona. Viene a Milano per cercare il personale. Caroline, dopo l’attività giovanile e 3 figli, “scopre”, alla soglia dei 30 anni, che la voglia di correre ed il talento ci sono ancora e così riprende il suo sogno.

Alla sfida dei top runners, quest’anno si affianca una sfida ancora più importante. Per la prima volta negli oltre 40 anni di storia della Stramilano, dalla collaborazione con AFRICA&SPORT, c’è la possibilità di partecipare alla Half Marathon a squadre (somma dei tempi di 3 componenti – ciascuno corre 21km) a scopo solidale. Una sfida nella sfida per tutti gli atleti che volessero correre e contribuire direttamente al sostegno della scuola materna di Kiambogo perché possa aumentare la sua capacità di accogliere i bambini del villaggio. E qui rientra in gioco la “Varese solidale” che non ha voluto far mancare il suo apporto e correre a
fianco di AFRICA&SPORT: Whirlpool con ben 100 dipendenti, oltre 25 persone degli Hic Sunt Leones Varese, gli infermieri del gruppo IPASVI Varese e tanti altri runner varesotti più o meno allenati saranno al via domenica.

redazione@varese-sport.com
(in foto Lokomwa, vincitore dell’anno scorso – http://www.stramilano.it/)