Erano anni che non si vedeva un diluvio del genere ad Azzate, ma nemmeno la pioggia è riuscita a fermare gli arcieri della Provincia di Varese che hanno dominato, ancora una volta, i Campionati regionali tiro di campagna.
Gli arcieri varesotti, che potevano contare sul favore dello splendido campo della Fattoria Canale, magistralmente preparato dalla società di casa, il Team Archery Venegono (in foto), sono riusciti a portarsi a casa ben 6 medaglie su 35 assegnate in qualifica a livello individuale ed 1 su 3 per le squadre, con 3 ori, 3 argenti e 1 bronzo, oltre a 2 podi su 12 negli assoluti (con un 2° ed un 3° posto). Il risultato è davvero rimarchevole, nonostante i punteggi finali non fossero “stratosferici”, a causa delle avversità meteorologiche.
Tra gli arcieri traditi dal maltempo spiccano anche grandi nomi, come Sonia Bianchi, Silvano Nicoletti, Fabrizio Novara, Milena Piacenza, Ulisse Ronaghi e Antonio Rossi degli Arcieri Castiglione Olona (partiti in 12), Sofia Caccia (unica rappresentante della Compagnia Arcieri Monica), Raffaele Lauria, Salvatore Marraro, Elena Menegoli, Giuseppe Paccagnini e Matteo Uggeri degli Arcieri Tre Torri.
Grandi protagonisti a fine giornata sono stati gli Arcieri Castiglione Olona, che hanno portato sulla linea di tiro diversi volti noti della specialità, tra cui Gabriele Battaini (campione regionale “arco olimpico senior maschile” e vicecampione assoluto nella stessa categoria), che con Alberto Maffioli (2° nella classifica di qualifica nel compound senior maschile, dietro ad Alessandro Lodetti, loro ex-compagno di squadra, e 3° assoluto) e Giorgio Soffritti (8° nella lista “arco nudo master maschile”), si è aggiudicato anche il 2° miglior punteggio di squadra (855) dietro agli Arcieri Bresciani con Romano Paolini, Davide Baldini e Michele Mariotti. Chiudono l’ottima prestazione degli Arcieri Castiglione Olona Davide Mazza (campione regionale nel “compound juniores maschile”) ed il padre Giancarlo (3° nel “compound master maschile”), oltre a Maurizio Tovagliaro (8° nel “compound seniores maschile”).
Subito dietro nel medagliere provinciale troviamo gli Arcieri Tre Torri che, grazie alle gemelle Alice e Gaia Scarpazza, si aggiudicano il 1° ed il 2° posto nella categoria “arco olimpico juniores femminile”, dominandola decisamente, mentre papà Elio si è fermato al 9° posto della classifica “olimpico seniores maschile”, subito dietro l’altro compagno di squadra, Oscar Matteini (7°). Le due giovani atlete, residenti a Clivio, sono anche tra le attesissime promesse di questa disciplina che parteciperanno ai “XLVII Campionati italiani di campagna” di Bagnolo Irpino in provincia di Avellino.

Fitarco Varese