IMG_2528Cosa può voler dire dare un calcio ad un pallone? Questa volta, ricordare un’amica che non c’è più. Ieri a San Fermo lo sport in rosa ha trionfato: dalle 9.30 alle 17.00 si sono sfidate otto squadre di calcio femminile nel primo “Memorial Isabel Gianoncelli”. La storia di Isabel risale al giugno scorso, quando la ragazza diciassettenne – studentessa della scuola europea di Varese – si era tolta la vita dopo essere sparita da casa. Quasi un anno dopo, è stato organizzato questo evento, patrocinato dal Comune di Varese, dalla Regione Lombardia e dalla Fondazione Comunitaria del Varesotto. Nell’ambito del torneo, è stata sostenuta con una donazione la fondazione “L’amico Charly”, che si occupa di aiutare i giovani con situazioni a rischio e che hanno tentato il suicidio.

Due gironi, otto squadre e tanta voglia di vincere. Anche per Isabel, che ha giocato in due delle società presenti ieri a San Fermo: Varese (i padroni di casa) e Gavirate, dove frequentava anche l’oratorio. Le altre compagini coinvolte erano le Azalee (A e image1B), la Padre Kolbe, il CSI Stella, il Fiamma Cislago e una rappresentativa della scuola europea, che Isabel frequentava. Al campo sportivo è stata battaglia leale fra le otto squadre di ragazze, che ci tenevano tutte – e anche i mister – a fare bene, anche per onorare la memoria di Isabel. Durante la mattinata si sono svolte in contemporanea sui due campi le sei partite dei due gironi: una vera e propria maratona (anche per i due arbitri) che ha delineato la classifica. O meglio, quasi. Perché nel girone 2, le Azalee A e il CSI Stella sono arrivate a parimerito non solo nei punti (7) ma anche in ogni altra graduatoria: differenza reti, gol fatti, gol subiti e scontri diretti. E allora? Allora via ai calci di rigore, il modo più divertente – ma il più ricco di tensione – per decidere chi la deve spuntare. Ce la fanno le Azalee A, che nella finale per il primo posto affrontano la IMG_2521loro “Primavera”, le Azalee B. Il derby gallaratese è combattuto, alla fine vincono le Azalee A per 2-0. Terzo classificato il CSI Stella, che ha calato il tris contro Varese (3-1).

Ma conta poco chi vince o perde, perché l’obiettivo della giornata era un altro, pienamente centrato, perché la presenza di Isabel era palpabile in ogni momento. “E’ stata – dice il presidente del Varese femminile Dorizzi – una giornata andata nel migliore nei modi, tutte le partecipanti escono contente dal campo a prescindere dal risultato, come era il nostro scopo, cioè ricordare Isabel. Io vorrei ringraziare tutti quanti, che hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione. Se devo parlare di Isabel mi commuovo, per me è stato un duro colpo”. Menzione d’onore anche per la grande organizzazione del centro sportivo, che ha anche offerto il pranzo alle atlete nella pausa fra la mattinata e le finali del pomeriggio. Ricca anche la cornice di pubblico presente a San Fermo: non solo genitori e IMG_2533amici, ma anche curiosi che si sono fermati a vedere le ragazze giocare a calcio, cosa non comune ma bella. La commozione è visibile anche sul volto e negli occhi di Birgit, mamma di Isabel: “Oggi – dice – è stata una bella giornata che ha promosso molto il calcio femminile. Bisogna sponsorizzarlo di più, in Italia non è molto diffuso come in altri paesi, ad esempio la Germania, il Paese da dove veniamo. Isabel me l’ha sempre sottolineato: avrebbe voluto che le ragazze lo praticassero di più. Ragazze, giocate a calcio! Ringrazio per l’impegno di tutta la gente che si è messa in gioco oggi”.

E appena finita la finale fra le Azalee, un momento commovente: il presidente del Varese femminile Dorizzi ricorda Isabel e le atlete fanno volare dei palloncini “per avvicinarsi sempre di più a lei”.
Cento ragazze in campo: tutte per una grande, grandissima tifosa in cielo.

Luca Mastrorilli
(Fotogallery Laura e Massimo Bolognesi)

Riepilogo torneo

Classifica girone 1
Azalee B 6 punti, Varese 6, Padre Kolbe 4, Gavirate 1

Classifica girone 2
Azalee A 7 punti, CSI Stella 7, Fiamma Cislago 3, Scuola Europea 0

Finale 7°-8° posto: Gavirate – Scuola Europea 2-1
Finale 5°-6° posto: Padre Kolbe – Fiamma Cislago 0-1
Finale 3°-4° posto: Varese – CSI Stella 1-3
Finale 1°-2° posto: Azalee A – Azalee B 0-2

Classifica finale: Azalee A, Azalee B, CSI Stella, Varese, Fiamma Cislago, Padre Kolbe, Gavirate, Scuola Europea

Miglior giocatrice: Zanellato – Azalee A
Miglior portiere: Carini – Gavirate
Capocannoniere: Fusetti – CSI Stella