Caccianiga, Zanovello, Milanta Varese ValceresioValceresio A. Audax diventa il primo centro di formazione dell’AS Varese 1910 per la provincia di Varese. In foto a lato il direttore Sportivo della Valceresio Silvano Zanovello, il Direttore dell’Area Sportiva del Varese Stefano Milanta ed il Presidente del Settore Giovanile del Varese Marco Caccianiga al momento dell’accordo.

Di seguito i risultati del weekend del settore giovanile della Valceresio A. Audax.

 

ALLIEVI PROVINCIALI 1998
VALCERESIO A. AUDAX –  VARANO 5-2
Valceresio: Foini (st Orfano), Caprioli (st Sciutti), Borin, Cartolano, Tozzo, Meneses (st Peruzzo), Bosio, Martignoni (st Babele), Botti, Galizia (st Di Rienzo), Salmoiraghi. All. Polinelli

Terza vittoria in quattro partite per gli Allievi 1998 di Polinelli che si confermano al secondo posto nel loro girone alle spalle della Varesina. Partita inizialmente equilibrata, poi al 5° Bosio subisce fallo al limite dell’area ma l’arbitro decide che la punizione  è a favore degli ospiti che segnano direttamente da calcio piazzato. La Valceresio cerca il pareggio ma difetta sempre “l’ultimo passaggio”. Il Varano si rende pericoloso sfruttando la velocità dei suoi esterni. Gli sforzi dei biancoverdi vengono premiati al 20°: Botti fugge sulla sinistra, rientra e passa al centro per l’accorrente Galizia che piazza all’incrocio. Dopo 5 minuti però torna ancora in vantaggio il Varano: sugli sviluppi di un calcio di punizione un rimpallo favorisce l’attaccante che insacca alle spalle di Foini. La Valceresio spinge nuovamente per cercare il pari che trova allo scadere del primo tempo: Galizia passa in profondità, un difensore intercetta con la mano in area. L’arbitro fischia il rigore e sul dischetto va Salmoiraghi che trasforma. Nel secondo tempo entra in campo un’altra Valceresio più cattiva e incisiva davanti mentre il Varano pian piano sparisce dalla partita. Il gol del 3 a 2 lo sigla ancora Salmoiraghi sempre su rigore (questa volta abbastanza generoso), poi è il turno di Galizia al 20° che con un’ azione personale parte da sinistra, rientra e segna sul secondo palo. Il gol del definitivo 5 a 2 lo segna ancora Salmoiraghi:  al 30° pescato bene da Bosio in profondità, beffa il portiere con un preciso pallonetto. Nel finale viene annullato il gol del 6 a 2 a Borin che segna di testa su calcio d’angolo per un fallo in attacco di Salmoiraghi. Nonostante le assenze, una buona gara anche se bisogna migliorare nei movimenti offensivi.

 

ALLIEVI PROVINCIALI 1999
VALCERESIO A. AUDAX – MALNATE  1 – 4
Valceresio: Roi (Orfano), Damir, Thaon (Festa), Vincenzi (Casarin), Lazzaron, Scaglioni, Vicari (Simeoni), Rigoni, Incontro, Tagliaferri (Luisetti), Corona (D’Apice). All. Milani

Terza sconfitta in quattro partite per gli Allievi 1999 di Milani che al cospetto di un avversario alla portata non riescono a tornare alla vittoria. La Valceresio paga pesantemente alcuni errori sotto la porta avversaria e si fa trovare impreparata sulle palle lunghe degli avversari. Dopo 15 minuti sono di studio, il primo sussulto arriva al 20° grazie a Corona che salta l’avversario e si presenta solo in area ma calcia centrale ed il portiere blocca. Gol sbagliato, gol subito:  al 22° il Malnate sfonda a sinistra, cross in area e tutto solo il giocatore ospite insacca. Al 36° il raddoppio grazie ad un tiro non irresistibile dal limite che trafigge Roi. Nel secondo tempo, al 5° Vicari scende  sulla sinistra e calcia bene ma il portiere è ben piazzato. Al 25° Incontro accorcia grazie ad un bel pallonetto dal limite dell’area. Partita riaperta ma nel giro di due minuti la punta del Malnate (Cristiano Gentile migliore in campo) si libera della doppia marcatura di Festa e Lazzaron, penetra in area e fa secco un incolpevole Orfano. Il 4° gol arriva grazie ad un bel diagonale dal limite dell’area. Risultato forse troppo rotondo per il Malnate che comunque merita la vittoria. La Valceresio deve lavorare su atteggiamento e fiducia nei propri mezzi.

 

GIOVANISSIMI PROVINCIALI 2000 (in foto in alto)
OLIMPIA PONTE TRESA – VALCERESIO A. AUDAX 0-2
Valceresio: Numeroli, Cantelmo, Santelena, Rizzo, Salvadore, La Tella, Scelzi (st De Rosa), Keller, Perez, Manera, Barozzi. A disposizione: Scalora, Guidi, Prini, Ghezzi, Tagliaferri, Petrucci. All. Aletti.

Quarta vittoria in altrettante partite per i Giovanissimi 2000 di Aletti che pongono una seria ipoteca sulla vittoria del girone. Contro un avversario più forte fisicamente e forse con maggiore fame di vittoria, i biancoverdi soffrono ma riescono comunque a far valere il loro maggior tasso tecnico. Nel primo tempo, dopo essersi mangiato una palla gol, Barozzi apre le marcature: splendida palla filtrante di Manera che Barozzi converte in rete di sinistro sul primo palo. L’Olimpia preme, gioca solo palla alta e lunga ma La Tella e Salvadore tengono bene e Numeroli sbriga solo ordinaria amministrazione. Nella ripresa l’Olimpia resta in dieci ma attacca a testa bassa, buttando palloni nell’area di rigore biancoverde. La Valceresio punge di rimessa sfiorando il gol con Perez, Barozzi e Manera colpendo due pali. Il portiere dell’Olimpia sfodera due interventi decisivi prima di capitolare nel recupero: assist di Perez per De Rosa che sull’uscita del portiere infila la rete del 2-0.
Il girone d’andata si chiude dunque a punteggio pieno, essendo ininfluente il match di sabato 25 contro il Malnate fuori classifica. Domenica 19 turno di riposo.

 

PULCINI 2005
AURORA INDUNO – VALCERESIO A. AUDAX 0-23
Valceresio: Bianchi, Fantauzzi, Cremona, Zocchi, Incendi, Caprioli, Fabbrini

Primo derby di stagione per i biancoverdi di mister De Rocchi In una partita giocata in anticipo su un campo molto appesantito per la pioggia, la Valceresio travolge l’Induno con un roboante 23 a 0. Partita a senso unico dominata in gioco e azioni d’attacco. Troppo netta la differenza tra le due squadre per pensare a una partita avvincente ed equilibrata. 

 

AURORA INDUNO – VALCERESIO A. AUDAX 0-19
Valceresio: Di Lillo, Simeoni, Galllinella, Nicotra, Chiarelli, Gatti, Castrovillari.

Dopo il clamoroso successo ottenuto giovedi dalla squadra A della Valceresio, sempre nel derby di Induno Olona la squadra B ottiene lo stesso incredibile risultato. 19 sono i gol di scarto in una partita a senso unico dove è stato messa in evidente risalto la differenza di qualità tra le due squadre.

 

redazione@varese-sport.com