GIOVANISSIMI PROVINCIALI 2000
Accademia Calcio Malnate –Valceresio A. Audax 0-2
Valceresio: Scalora (st Numeroli), Cantelmo, Prini (st Santelena), Rizzo, Guidi, Salvadore, De Rosa (st Ghezzi), Keller, Barozzi, Tagliaferri (st Petrucci), Scelsi (st Perez).  All. Aletti.
Marcatori: Scelsi, Keller (R)

Nonostante le assenze per infortunio ed il turnover, prosegue la marcia dei Giovanissimi di Aletti che, complice il pareggio tra Olimpia e Casmo, portano a cinque i punti di vantaggio sulla seconda in classifica. Vince ma non convince la Valceresio, che parte bene e sblocca la partita dopo 5′ con Scelsi che raccoglie un passaggio filtrante di Tagliaferri e mette la palla sotto il sette. Dopo quattro minuti raddoppia Keller su calcio di rigore. Poi per oltre mezz’ora regnano il caos e la confusione. Solo negli ultimi venti minuti la Valceresio torna a giocare come sa, creando quattro nitide palle gol, sventate da interventi straordinari del portiere avversario. Sabato nell’impegnativa trasferta contro la Varese Giovanile servirà un’altra prestazione.

 

GIOVANISSIMI PROVINCIALI 2001
Aurora Induno – Valceresio A. Audax 0-4
Valceresio: Federico, Marini, Realini, Kasa (Braghin), Paviani, Byketa, Ciss (Ceretti), Galici, Meneses (Piccinotti), Imperiale, Peraj (Gjoka). A disposizione: Malavasi. All. Ziviani
Marcatori: Galici, Ciss, Gjoka, Meneses

Grande prestazione per i Giovanissimi 2001 di Ziviani che vincono il derby con l’Aurora Induno con un netto 4-0. Il match inizia bene e dopo pochi minuti la Valceresio passa in vantaggio con Galici su tiro da fuori area sotto la traversa. Il raddoppio arriva dopo una bella azione partita dalla sinistra e grazie a un veloce cambio di gioco Meneses tira e sulla ribattuta Ciss insacca. L’unica parata di Federico è da segnalare nei primi minuti del secondo tempo su calcio d’angolo quando Federico devia sulla traversa. Passato lo spavento, anche il secondo tempo vede il netto predominio della Valceresio. Dopo pochi minuti dall’entrata di Gjoka, arriva il terzo gol. Cambio di gioco di Galici che trova Gjoka in area che al volo di destro segna con un tiro che si infila all’angolino basso. Il quarto gol arriva grazie ad una bellissima azione di prima finalizzata da Meneses che sfrutta un velo di Gjoka al limite dell’area. Sabato la trasferta con il Cantello. 

 

ESORDIENTI 2002
Insubria- Valceresio A. Audax 0-1
Valceresio: Tolio,Vavassori, Cecchini, Adro, Sofia, Botta, Fontana, Pradelli, Vanoli, Barillà, Benedetto, Auteri, Lombardi, Montini, Caldogno, Randazzo, Gismondi. All. Marchesi
Marcatore: Montini

Ottima prestazione degli Esordienti di Marchesi che espugnano il campo dell’Insubria a Carnago. Partenza in salita per la Valceresio, l’Insubria è aggressiva anche se mai veramente pericolosa. L’unica occasione è un palo colpito dopo una mischia su calcio d’angolo. Il primo tempo termina 0-0. Nel secondo tempo la Valceresio prende coraggio e dopo due grandi parate del portiere avversario riesce al terzo tentativo a insaccare. Autore del vantaggio è Montini che dopo aver coperto palla in area si gira da vero centravanti e segna un gran gol. Il secondo tempo finisce 1-0. Terzo tempo molto confuso e spezzettato durante il quale non risultano occasioni da entrambe le parti. Nonostante il lunghissimo recupero concesso dall’arbitro (terzo tempo da 26 minuti) la Valceresio strappa la vittoria e resta a punteggio pieno con una partita in meno.

 

ESORDIENTI 2003
Valceresio A. Audax – Laveno Mombello 3-1
Valceresio: Bevilacqua, Zanovello, Barraco, Viscardi, Malnati, Prelaj, Andreas, Orlandi, Di Benedetto, Molteni, Sanfilippo, Canciani, Zotti, Marchetta, Nardelli.
Marcatori : Nardelli, Di Benedetto, Marchetta.

Parte bene la Valceresio che dopo un paio di minuti passa subito in vantaggio: dopo un bell’ inserimento centrale di Canciani, è Nardelli a depositare in rete con un astuto tocco sotto misura. La partita si trascina su un sostanziale equilibrio, sino a quando nel secondo tempo, Di Benedetto raddoppia con il solito gran tiro da lontano. Il Laveno non ci stà è ad inizio terzo tempo nell’unica distrazione difensiva della Valceresio trova il gol. Ma subito dopo ci pensa Marchetta ad anticipare i difensori e a chiudere la partita.

 

PULCINI 2004
Casmo – Valceresio A. Audax 2-0
Valceresio: Nucifora, Campo, Pradelli, Fazio, Lo Presti, Cecchini, Pallaro, Di Napoli, Rocca, Toniato, Brunello

La Casma vince una partita che ha dell’incredibile. La Valceresio gioca alla grande per tutti e tre i tempi – forse la miglior partita fino ad oggi – con combinazioni palla a terra e di qualità, ma non riesce a segnare. Il primo tempo finisce 1 a 0 per gli avversari che puniscono la Valceresio sul primo errore commesso. Nel secondo tempo stessa trama ma finisce 0 a 0. Nel terzo la Valceresio si supera sbagliando una decina di gol a tu per tu col portiere e subendo il secondo gol allo scadere.

Varesina  – Valceresio A. Audax 8-0
Valceresio: Levato, Abbiati, Racco, Lollini, Santelena, Iannello, Boemia, Rigoni, Giordano, Ballone, Bigi

Partita molto sofferta, e giocata a ritmi molto bassi. Nel primo tempo i padroni di casa, dopo un’azione tambureggiante realizzano la rete del vantaggio con un tiro da fuori. Poi una distrazione del portiere fissa il risultato del primo tempo sul 2-0. Nel secondo e terzo tempo l’inerzia della partita non cambia in meglio per la Valceresio ed il risultato finale è un netto 8 a 0.

 

PULCINI 2005
Varesina – Valceresio A. Audax 2-2
Valceresio: Bianchi, Fantauzzi, Cremona, Gatti, Chiarelli, Incendi, Castrovillari
Marcatori: Castrovillari e Chiarelli

Contro la squadra A della Varesina schierata con i migliori otto giocatori a loro disposizione, la Valceresio scende in campo con una squadra mista ed equilibrata all’altra scesa in campo a Capolago giocano una partita bellissima con grande qualità e ottimo gioco. Inizio in salita per i biancoverdi, dopo 3 minuti la Varesina passa in vantaggio per un’indecisione difensiva. Da lì in avanti assedio della Valceresio che colpisce due pali e impegna il portiere avversario in quattro super parate. Secondo tempo ancora più a senso unico, la Valceresio domina ma fallisce numerosi occasioni. Chi sbaglia paga e infatti nell’unica azione offensiva la Varesina trova il raddoppio.
Nel terzo tempo la Valceresio aumenta ancora la pressione riuscendo a pareggiare una partita che avrebbe ampiamente meritato di vincere.

 

PULCINI 2006 (in foto in alto)
Valceresio: Martinelli, Ossensi, Riva, Fumagalli, Fanelli, Abbiati, Ciccimarra, Franceschina, Graziano, Conzato, Burgio, Carnelli, Orezzi, Calamai, Maiellaro, Mezzanotte, Carducci, Zucchi, Bernardelli, Bonetti, La Notte.

Prima partita di ritorno del girone autunnale dove la Valceresio è stata messa insieme a società come Bosto, Varese ed Olimpia perché i numeri di atleti di queste formazioni superano le 20 unità e quindi raggruppate per permettere di eseguire un totale di 9 mini tempi.
I 2006 della Valceresio divisi in tre squadre hanno affrontato l’Olimpia Ponte Tresa nel gioco tecnico, nel gioco tattico e nella partita vera e propria 5vs5. Evidenti i miglioramenti dei pulcini biancoverdi che hanno mostrato sicurezza e disposizione a giocare la palla. Poco importa se in fase di costruzione capitano errori che facilitano gli avversari, questa la strada da seguire. Da segnalare l’ottima prova di Carducci e Bonetti e di Maiellaro autore di una rete strappa applausi.

redazione@varese-sport.com