Anche quest’anno siamo arrivati alle vacanze pasquali, ed anche questa volta a Varese queste festività riempiono la provincia di giovani atleti della palla a spicchi pronti a sfidarsi per conquistare un trofeo che, negli scorsi anni e con diversi “nomi”, è stato alzato da personaggi di grande talento, che ora troviamo nel basket professionistico. Il Trofeo Giovani Leggende Varese però, oltre ad essere una buona vetrina per i ragazzi della categoria under 17, è anche uno dei modi più belli per vivere lo sport: la nascita di nuove amicizie, la possibilità di confrontarsi con culture differenti, l’agonismo e la crescita personale e del gruppo, sono tutti elementi uniti da un unico fattore, l’amore per la palla a spicchi.
La formula di quest’anno prevede quattro gironi con quattro squadre ciascuno, che nel corso delle prime tre serate delineeranno le rispettive classifiche. In base al piazzamento poi verranno formati altri 4 gironi che daranno vita alle semifinali e alle finali in questo modo: le prime di ogni girone andranno in un gruppo per giocarsi semi e finali dal primo al quarto posto; le seconde di ogni girone giocheranno per 5°-8°; le terze 9°-12°; le quarte 13°-16°.
Ecco i risultati della prima serata e le classifiche:
Per la Green Conference belle vittorie per i romagnoli del Basket Rimini Crabs e per i tedeschi dell’Urspring, che si portano in testa al proprio girone battendo Cantù e la Robur et Fides.
Per la Yellow Conference in cima troviamo i finlandesi dell’Helsinki NMKY ed i veneti del Petrarca Padova, vincitori su Castronno e Campus (Red).
Punteggi altissimi per gli incontri della Bleu Conference, con Team Ohio e Cat Vigevano che passano i 100 contro Arona e Pallacanestro Varese.
Più equilibrata la Red Conference con Hapoel Givatayim e PMS Torino che vincono con più fatica contro All Star Varese e Campus (Bleu).

Classifiche
Green Conference
Urspring, Rimini 2
Robur et Fides, Cantù 0

Yellow Conference
Helsinki, Padova 2
Castronno, Campus Red 0

Bleu Conference
Team Ohio, Vigevano 2
Arona, Pallacanestro Varese 0

Red Conference
Hapoel, Torino 2
Campus Bleu, All Star Varese 0.

Alessandra Conti