Due giornate piene di disponibilità, collaborazione, entusiasmo, emozioni, promozione sportiva e un’altra infinita di cose che hanno premiatosportintegrati7 la Polisportiva Salus, la Gerenzanese Calcio, l’Associazione Ardea e il Club Subacqueo Atlantide organizzatori della seconda edizione di “Sport Integrati” a Gerenzano. Alla proposta degli organizzatori hanno risposto una infinità di realtà sportive per disabili e non della provincia di Varese e non solo. Ne tre diversi scenari gerenzanesi del palazzetto dello sport, del centro sportivo comunale e del Parco degli Aironi si sono susseguite esibizioni di wheelchair touckball, pallavolo, baskin, karate, corsa, tennis tavolo, calcio, scherma, tiro con l’arco, subacquea arrampicata sportiva, tennis, paragility, curling e calciobalilla. Sportivi con disabilità e normo dotati insieme alternandosi nel ruolo di guida e conseguenti imbarazzi ricavandone indicazioni e insegnamenti. Tra le altre, le partite di calcio a 5 tra i ragazzi della Gerenzanese prima con il Vharese e poi, opportunamente bendati, con le squadra di non vedenti Liguria Calcio e Ciechi Milano. Altre protagoniste Curling Unicarl,  Global Sport Lario, Baskin Varese e Rho, Pallacanestro Gerenzano, FIPCB con una spettacolare esibizione di calcio balilla a 7, FISDIR, Federscherma, FITARCO, HSA CSEN Subacquea, FASI arrampicata sportiva, Federtennis e Federtennistavolo, CSEN-FIAM Karate, Polihandy, Dog4Life Pet Teraphy, con la consueta assistenza della Protezione Civile di Gerenzano.
“Quando solo tre anni fa ci ritrovammo tra pochi amici con l’idea di creare un evento integrato per  sportintegrati10promuovere le realtà sportive di Gerenzano e al tempo stesso le discipline sportive per persone con disabilità per seminare la cultura dell’integrazione nessuno di noi immaginava di arrivare a concludere anche la seconda edizione con una partecipazione così corposa e variegata. Un segnale tanto grande quanto chiaro che ci stimola a continuare su questa strada non facile e non ancora condivisa come dovrebbe, ancora più convinti che sia la strada giusta”.
Parole e musica del gran comandante di “Sport Integrati” Francesco Mondini, tra i pionieri dello sport disabili in Italia, già presidente del CIP Lombardia, ancora oggi atleta a tutti gli effetti praticando subacquea e karate. sportintegrati4
“Ci sono passato e so quanto sia importante conoscere e far conoscere ogni attività rivolta a chi è in carrozzina, ha difficoltà nei movimenti o disabilita intellettiva – continua Mondini – Questa nostra iniziativa è una goccia di integrazione e di informazione in un grande mare dove la sete di esempi concreti è sempre più forte. Io sono fortunato perché ho trovato da subito amici e compagni di viaggio fantastici ai quali strada facendo si sono aggiunti la Provincia di Varese e l’Agenzia del Turismo, il Comune di Gerenzano, l’ASL di Varese, Regione, CONI e CIP Lombardia. Inseguo da tempo la speranza di vedere i ragazzi disabili tesserati per nelle normali società sportive. In alcune Federazioni succede già e quindi adesso spero diventi naturale per ogni disciplina. Ogni persona che come me vive in carrozzina deve capire che prima di chiedere è bene dare nel far capire ai normodotati come sia ormai chiaro che l’integrazione nello sport come nel lavoro non è un muro invalicabile. In questo senso sono orgoglioso di poter dire che la “Sport Integrati” di Gerenzano rappresenta già un bell’esempio per tanti grazie a tanti. E l’anno prossimo saremo ancora di più”.

RB