Tutte le squadre del Settore Giovanile biancorosso saranno impegnate nel weekend nei rispettivi impegni di campionato. Oggi alle 15.30 toccherà alla Primavera; domani invece scenderà in campo la Berretti. Domenica occhi puntati sulla trasferta dei Giovanissimi Nazionali in casa della Juventus.

Il cammino della Berretti del Varese è iniziato in salita, ma il morale di tecnico e giocatori è alto perché il gruppo è concentrato sulla crescita. «Sono moderatamente soddisfatto – dice l’allenatore Erminio Russo -. Siamo partiti il 4 agosto e numericamente eravamo pochi, ma siamo cresciuti con il passare delle settimane. Considero questa categoria molto importante. È un passaggio tra gli Allievi e la Primavera. La qualità dei ragazzi è buona tecnicamente e il gruppo è composto da ragazzi provenienti sia dal Varese che da fuori. Abbiamo due classe 1998, tanti nati nel ’97 e c’è anche qualche ’96. Il nostro compito principale è quello di formare i giovani prima di tutto a livello umano per poi prepararli al mondo del calcio vero».

La squadra è reduce da una pesante sconfitta con il Torino e domani va in trasferta contro l’Albinoleffe: «Dal punto di vista dei risultati non siamo contenti – commenta il mister – perché abbiamo raccolto molto meno rispetto a ciò che meritavamo in base alle prestazioni. Le prime sfide le abbiamo giocate contro le favorite, adesso cercheremo di invertire la tendenza. La società non ha ambizioni e non abbiamo nessun tipo di pressione, però per i ragazzi è importante fare bene il sabato perché i risultati positivi stimolano di più». Sul gioco della squadra commenta: «Giochiamo palla a terra e forse qualche volta siamo anche leziosi. Dobbiamo essere più attenti e più cinici, ma siamo solo all’inizio e l’inesperienza fa parte del gioco. Tutti siamo qua per crescere. L’obiettivo? Far mettere in luce i ragazzi. La Berretti è un crocevia importante che può dare la possibilità di diventare un calciatore professionista».

Dopo i due anni di collaborazione con l’Aldini Bariviera, la formazione è rinata l’estate scorsa cambiando quartier generale. I baby di Russo si allenano e giocano a Cerro Maggiore. «Ho smesso di giocare da poco e lo scorso anno ho allenato la Juniores dell’Aurora Cantalupo – spiega il mister –. Mi ha contattato Andreini e lo ringrazio per la possibilità insieme a Belluzzo e Ambrosetti. Spero di ripagare la società fornendo futuri giocatori alla prima squadra».

Il programma
PRIMAVERA: Pro Vercelli-Varese, venerdì ore 15.30 (Vercelli, Stadio “Silvio Piola”)
BERRETTI: Albinoleffe-Varese, sabato ore 15 (Cavernago, “Comunale 1” in via Ungaretti)
ALLIEVI NAZIONALI A/B: Udinese-Varese, domenica ore 15 (Pavia di Udine, “Comunale” in via Fermi 1)
ALLIEVI NAZIONALI LEGA PRO: Varese-Inter, domenica ore 15 (Varese, C.S. U.S. Bosto in via Tasso)
GIOVANISSIMI NAZIONALI: Juventus-Varese, domenica ore 11 (Vinovo, C.S. “Ale e Ricky” in via Stupinigi 182)
GIOVANISSIMI REGIONALI: Atalanta-Varese, domenica ore 10.15 (Zingonia/Ciserano, C.S. Bortolotti in Corso Europa 46)

Elisa Cascioli