Riprende la scalata alla classifica della Valceresio che, nonostante l’assenza di un elemento fondamentale qual è Fabio Fanchini, e la presenza solo in panchina di Del Torchio, riesce a far suo il derby varesino di questa settimana, in casa della Casoratese. E’ stata una partita dai due volti quella di ieri sera a Casorate, con un primo tempo a favore dei padroni di casa ed un secondo che ha visto invece protagonisti gli ospiti: i due quintetti si presentano in campo decisi a dar tutto fin dai primi minuti ma, mentre Grampa e compagni riescono con disinvoltura ad arrivare a canestro, i biancoverdi faticano a trovare sbocchi e tornano in panchina per il primo timeout tecnico sotto di 8 lunghezze (19-11). Rientrate sul parquet le due squadre si marcano strette, dando il via ad una serie di botta e risposta che lasciano tutto in perfetta parità: Casorate non riesce ad allungare, ed Arcisate non riesce a recuperare; così, alla sirena del 20′ il distacco rimane invariato, con il tabellone che segna 30-22. La sosta negli spogliatoi per logica dovrebbe riportare sul campo una Casoratese più grintosa e con la voglia di chiudere definitivamente l’incontro, e una Valceresio in versione “difensiva”, intenta a non sprecare troppe energie per mantenere il distacco nel terzo quarto, in vista di un assalto nel finale: parlavamo di “logica”, ma siamo stati smentiti; infatti, al rientro in campo, i padroni di casa non riescono ad arrivare a canestro, sprecando diverse occasioni, mentre il quintetto di Vis da vita al “quarto perfetto” su entrambi i lati del campo. Risultato? Parziale di 8-22 per gli ospiti, che effettuano il sorpasso e tornano in panchina sul 38-44. Gli ultimi dieci minuti diventano così decisivi, ma per chi si fosse illuso che Arcisate avesse finito la benzina ecco pronta la risposta di Clerici e compagni che, invece di alzare bandiera bianca, combattono alla pari con i ragazzi di Anilonti e chiudono la partita con un netto 53-62.

Casoratese – Valceresio 53-62
Casoratese:
Mandelli, mancini 3, Marusic 3, Bosello n.e., Preatoni 6, Azzimonti 9, Corona 8, Milani n.e., Bordignon 2, Grampa 13, Bisognin 9.
Valceresio: Iovene 14, Valeri 2, Gaspari 4, Laudi 11, Bolzonella 2, Cortellari 2, Del Torchio n.e., Rulli 9, Cereda, Clerici 18, De Vita n.e.

 

7^ giornata di ritorno 

Opera – S. Ambrogio
Soul Mi – Tradate
Cislago – Robbio
Cerro M. – Cornaredo

Gambolò – Cassano M. 49-47
Gambolò:
Granate n.e., Sala, Loughlimi 11, Gibertoni 2, Nai 10, Pivi 3, Sabatini 3, Andreossi, Vorfa 8, Poggi 2, Munyutu 10.
Cassano M.: Vanoli 3, Mileo n.e., Gandolfi 7, Kimanov, Beretta 3, Rocca 18, Poggiolini 10, De Lucia 6, Pariani, Bonin n.e.

Ebro Mi – Bosto Va 77-74
Ebro:
Aliquò, Monzani 3, Borroni 12, Stenco 2, Galati 19, Fontana 8, De Andreis, Maloba, Santroni, Faini 18, Benazzi 11.
Bosto: Lombardi 15, Ivone, Gabbi, Missoni 17, Piatti, Presentazi 10, Barone, Gorini 20, Tocchella 6, Zanatta, Santinon 6.

Gallarate – Garbagnate 63-67
Gallarate: Quaglia, Arui 18, Gentile 2, Leo 9, Bellora, Marku, Cola 4, Gatto, Bianchi 17, Puricelli 13, Rossi.
Garbagnate: Mangiapane 23, Tonella 8, Iannaccio 4, Corsini, Moretti 9, Pacchetti, Maina 10, Barella 5, Ripamonti 8, Carolo, Colella.

Alessandra Conti