Prima Milano 3 e Saronno, domani sera (ore 18) Nerviano poi, a seguire, Lissone, Opera e Boffalora: per Gazzada, il ciclo di mezzi derby col sapore milanese è infinito. Ma intanto, messi via con successo i primi due, Biganzoli e compagni attendono la Maleco Nerviano e coach Fabrizio Garbosi descrive così il momento vissuto dai suoi:
“Siamo reduci dalla buona gara giocata e vinta contro Saronno ma -dice il tecnico varesino-, siamo pronti a giocarne un’altra che, sotto il profilo fisico e atletico sarà molto più impegnativa. Nerviano, infatti, oltre a giocare un basket fatto di grande energia e buona organizzazione, è formazione con tutte le caratteristiche tecniche e morfologiche adatta a metterci in difficoltà. Loro hanno un quartetto di esterni (Rondena, Bubalo, Vanzulli e Bandera), bravi sia dal perimetro, sia in uno contro uno, abituati a giocare a ritmi notevolissimi e, quindi, a sottoporre gli avversari ad un ingente dispendio di risorse fisiche e mentali. Noi, non è un mistero, siamo ancora in sofferenza di fronte a squadre del genere ma io confido di aggiungere un’altra tacca ai costanti miglioramenti difensivi evidenziati nelle ultime uscite”.
Possibile chiave tattica del match?
“Oltre alla difesa sulle loro bocche da fuoco, sarà fondamentale attaccare con pazienza la zona 2-3 che Nerviano spesso propone per tutti i quaranta minuti. Muovere la palla con lucidità, costruire ed aspettare il tiro migliore e più ‘aperto’ sarà importantissimo per allungare la nostra striscia vincente”.

Striscia che potrebbe diventare “golosa” anche per la Baj Valceresio che attende la visita di Calolziocorte dopo il brindisi di Bernareggio.
“Quella colta a Bernareggio -dice Nico Vis, coach di Arcisate-, è stata una vittoria ottenuta chiedendo ai miei una cosa molto semplice: fare il possibile per tornare verso casa con l’animo sereno di chi è consapevole di aver disputato una buona gara. Alla fine così è stato e in più sono arrivati anche due punti meritati e preziosi. Quindi, benissimo perchè dopo un primo tempo molto combattuto, siamo stati bravi a non uscire mai dai binari della gara utilizzando con efficacia la carta della zona, decisiva insieme all’energia profusa e alla voglia di essere sempre presenti a rimbalzo in attacco”.
A Clivio, ore 18, sarà di scena Calolziocorte
“Squadra temibile, da affrontare con energia a mille, aggressività mentale ed intensità fisica, ovvero gli elementi caratteristici di una squadra giovane come la mia che, guardando al futuro, deve porsi un solo traguardo: fare sempre meglio. Del resto, in una stagione che non prevede retrocessioni e regala assoluta serenità sarebbe stupido -chiosa Vis-, non puntare con decisione al nostro sogno: arrivare nelle prime cinque”.

Serie C1 – Settima giornata
Baj Arcisate Valceresio-Calolziocorte
7 Laghi Gazzada-Nerviano
Piadena-Manerbio
Iseo-Boffalora
Opera-Saronno
Olginate-ABC Cantù
Lissone-Bernareggio

Riposa: Milano 3

CLASSIFICA
Opera 10;
7 Laghi Gazzada, Milano 3, Olginate 8;
Baj Arcisate Valceresio, Saronno, Bernareggio, Calolziocorte, Iseo, Manerbio 6;
Lissone, Boffalora, Nerviano 4;
Piadena 2;
Cantù 0.

Massimo Turconi