VENEGONO SUPERIORE – E’ ufficialmente iniziata la rincorsa della Varesina che risponde con una vittoria al successo della capolista Union Cairate. Sul campo di casa la squadra di Spilli priva degli squalificati Christian Caon e Massimiliano Di Caro si impone 2-0 nel derby contro il Tradate. La Varesina inizia il match con il piede giusto andando in vantaggio all’8’ con il diagonale da distanza ravvicinata di Falco che poi corre ad abbracciare il portiere. Al14’ la squadra di casa sfiora il raddoppio: perfetto cross di Tino e colpo di testa di Manuzzati di poco sopra la traversa. Falco al 19’ va vicino alla doppietta con un tiro al volo in area che sfiora il secondo palo.
Al 36’ la Varesina è pericolosa su un ribaltamento di fronte: Fiumicelli supera Perin in velocità, entra in area e scarica il destro che viene ribattuto da Massara. La squadra di Spilli trova il 2-0 al 40’con un’azione in velocità tutta di prima: pallone a Fiumicelli che arriva quasi sul fondo prima di fulminare il portiere.
Il Tradate ci prova a inizio ripresa con il destro di prima dal centro dell’area di Lucarelli che trova la risposta del portiere. Poi al 10’ Baù fa partire un tiro non inquadrando la porta, lo fa invece Santangelo che trova la risposta in due tempi del portiere. Gli ospiti reagiscono ma è ancora una volta la Varesina a trovare la porta, il gol però viene annullato per fuorigioco. Al 22′ parata di De Bernardi su Cankaya. I padroni di casa ottengono tre punti meritati. Anche l’allenatore avversario è di questo parere: “Abbiamo affrontato un avversario forte e ce lo aspettavamo determinato – il commento di Piero Castiglioni -. Sono soddisfatto della reazione, ma non del risultato. Perdere dispiace sempre ma ho comunque visto cose positive. Non era facile venire qui a fare punti e purtroppo non ci siamo riusciti. Gli avversari sono stati più bravi di noi, ma siamo usciti dal campo a testa alta”.
“Sono contento della prova dei ragazzi che sono partiti subito forte – il commento a fine partita di Spilli -. La rincorsa al Cairate? Pensiamo una partita alla volta senza focalizzarci su quello scontro diretto. Dobbiamo pensare al nostro cammino senza guardare in casa d’altri. Non era facile tornare in campo e fare bene dopo una lunga sosta”.
IL TABELLINO
Varesina-Tradate 2-0 (2-0)
Varesina: De Bernardi, Broggi Mar., Barni, Marzio, De Nardin, Albizzati, Fiumicelli (36’ s.t. Bianchi), Tino, Falco (45’ s.t. Strazzella), Caon, Manuzzarto D. (30’ s.t. Broggi Mat.). A disposizione: Zerilli, Azzolin, Manuzzato M., Barbieri. Allenatore: Spilli.
Tradate:
Massara, Lucarelli, Perin, Di Carluccio, Fiore (35’ s.t. Coccioli), Scuderi, Baù, Santangelo, Felice, De Fezza (1’ s.t. Cankaya), Puricelli (26’ s.t. Balzano). A disposizione: Essis, Casotto, Amato, Colnago. Allenatore: Casiglioni.Arbitro: Pederzolli di Trento (Donato e Spinelli).
Marcatori: p.t.:8’ Falco (Va),40’ Fiumicelli (Va).

Inviata Elisa Cascioli

 GAVIRATE – Partita al cardiopalma fra Gavirate e Universal Solaro, con gli ospiti che sbancano per 3-2 il “Vittore Anessi” dopo essere stati per due volte inseguitori. Infatti il Gavirate se la può prendere solo con se stesso: i padroni di casa non sono stati capaci di gestire il vantaggio, per due volte, pur avendo in mano la partita. L’Universal aveva impostato il match sul contropiede, e così ha vinto, grazie alla rete di Quici, il migliore dei suoi. Gavirate poco concreto in avanti, tradito un paio di volte, fra cui il rigore sbagliato, dal proprio bomber Ghizzi, che poi però troverà comunque la via del gol.

La prima emozione arriva dopo soli 5 minuti: Corrado si beve mezza difesa, serve Ghizzi che però spara fuori con il destro. E’ il Gavirate a fare la partita cercando spesso la testa del proprio numero 9, l’Universal si difende in maniera ordinata affidandosi al contropiede. Si scaldano gli animi: protagonisti sono Testa e Pepe, che si pizzicano più volte. Su uno di questi contrasti il terzino del Gavirate colpisce l’avversario a palla lontana: l’arbitro vede e gli dà il giallo. Ossola si fa male in uno scontro di gioco (uscirà poco dopo), ma paradossalmente proprio in 10 contro 11 i padroni di casa trovano la rete. Ghizzi si invola sulla destra, angola il mancino ma sulla respinta corta di Drago Iori anticipa i difensori e mette dentro in scivolata. L’Universal paga molta imprecisione in questa fase della partita: quando la difesa del Gavirate non perde i nervi non passa nessuno. Al 33’ il tandem realizzativo si inverte: la punizione di Iori trova la testa di Ghizzi per il 2-0, ma l’arbitro non convalida il gol per un fuorigioco che pare giusto. Gol che potrebbe arrivare solo pochi minuti dopo con un tiro-cross di Corrado che Drago smanaccia in qualche modo: la palla finisce sulla traversa. Ma dato che il calcio è una scienza imperfetta, la rete la segna l’Universal, grazie ad una zuccata di Frasson che salta indisturbato sul calcio d’angolo di Quici. Il match si accende veramente nelle ultime battute del primo tempo: Fagnani viene atterrato in area, penalty ineccepibile. Sul dischetto si presenta Ghizzi ma Drago lo ipnotizza e para sulla propria destra. C’è ancora tempo per un’azione degli ospiti: Quici approfitta della distrazione difensiva dei centrali del Gavirate ma solo un grande Papa gli nega il gol con un grande intervento d’istinto.
All’11 della ripresa ecco il riscatto di bomber Ghizzi. Su un calcio di punizione dai 20 metri si inventa una traiettoria che aggira la barriera e coglie impreparato Drago: 2-1. Neppure il tempo di gestire questo vantaggio e gli ospiti pareggiano grazie allo stupendo destro a giro di Zoncapa sul quale Papa non può davvero nulla. Non c’è neppure una pausa in questo forsennato secondo tempo: le due squadre vogliono i tre punti e lottano senza risparmiarsi su ogni pallone. Clamorosa occasione al 24’ per l’Universal, con Papa che scivola e rinvia addosso a Frasson: pallonetto del numero 2 ma il Gavirate salva tutto sulla linea. Non è un gran momento per il Gavirate, che paga qualche distrazione difensiva di troppo, ad esempio sulla spaccata di Quici, che per poco non trova la porta. Lo stesso Quici si rifà al 33’, approfittando della non perfetta uscita di Papa – che non si intende con il suo difensore –  e depositando in rete il gol del vantaggio ospite. Il forcing finale del Gavirate non è concreto, e i rossoblu incassano la quarta sconfitta del loro campionato.
IL TABELLINO
Gavirate-Universal Solaro 2-3 (1-1)
Gavirate: Papa, Testa, Visconti, Esteri, Ossola (dal 28’pt Fagnani), Bosetti, Bertola, Iori, Ghizzi (dal 28’st Verde), Corrado, Della Torre (dal 1’st Hamataj). A disposizione: Boschini, Stella, Piccinelli, Porotti. Allenatore: Marsich
Universal Solaro: Drago, Frasson, Diouf, Drago, Ficchi, Longoni (dal 42’st De Boni), Serafini (dal 40’pt Zoncapa), Cellitti, Sinigaglia, Quici, Pepe (dall’8’st De Giovanni). A disposizione: Croci, Carbone, Mandaglio, Blanco. Allenatore: Pignatiello.
Arbitro: Bettani di Treviglio (Stocco-Esposito)
Marcatori: pt: 27’ Iori (G), 43’ Frasson (U); st: 11’ Ghizzi (G), 15’ Zoncapa (U), 33’ Quici (U)

Inviato Luca Mastrorilli

Uboldese-Union Cairate 0-1 (0-0)
Uboldese:
Menegon, Colombo M. (dal 30’st Fighera), Di Tommaso, Yessoufou, Bedendi, Spytsya, Franzoni, Maiorano, Milazzo (dal 23’ Strametto), Muzzupapa, Ramazzotti (dal 20’st Colombo A.). A disposizione: Polidori, Palladio, Gasparini, Di Gennaro, Pagani. Allenatore: Leo
Union Cairate: Policastro, Mireku, Pavan (dal 1’st Furlan), Beltrani, De Dionigi, Motta, Ba, Curatolo, Calandrino, Martucci, Aubameyang.  A disposizione: Giglio, Grimaldi, Miglionico, Mbengui, Buonamassa. Allenatore: Curatolo.
Arbitro: Borghetto di Como
Marcatore: pt: 27’ Calandrino (UC)
Nei primi 15 minuti Uboldese all’attacco con Muzzupapa pericolosissimo: per lui incrocio dei pali. Subito dopo altra grande occasione ma Motta salva tutto sulla riga. Al 27’ ecco il gol: calcio d’angolo, errore di Spytsia e Calandrino è lesto ad infilare in rete sul palo lungo. Muzzupapa ancora vicino al gol, ma Beltrani rimedia. C’è un palo anche per Martucci e si va vicini al raddoppio sull’asse Furlan-Ba. Alla fine mischia in area del Cairate, ma non arriva il gol del pareggio.

Morazzone-Portichetto 0-1 (0-0)
Morazzone:
Bottani, Bogdan, Sartori, De Pasquale, Ginepro, Da Pos (dal 43’st Pocaterra), Sacco, Bellini, Pitroboni (dal 45’st Cascio), Puddu (dal 20’st Agrello), Vezzoli. A disposizione: Battaini, Cattini, Broggini, Bonanata. Allenatore: Faccone.
Portichetto: Lucca, Pepe, Kabamba, Borghi, Vizzo (dal 34’ Lo Cicero L.), Bandirali, Schioppa (dal 34’st Lo Cicero A.), Bridarolli (dal 34’st Molteni), Castiglioni, Capra, Abou. A disposizione: Bianchi, Muscionico,  Vezzoli, Ajouli. Allenatore: Lodini.
Arbitro: Espero di Bergamo
Marcatori: st: 31’ Capra (rig.)(P)
Partita avara di emozioni fra Morazzone e Portichetto: nel primo tempo sono solo due le occasioni degne di nota, con Bridarolli e Sartori che però non riescono a graffiare. Il match è deciso dal rigore: Schioppa tira giù Sartori e viene assegnato un penalty ineccepibile. Capra realizza e qui finisce la partita.

Mozzate-Angera 0-0
Mozzate:
Brollo, Broggini, Ghionna, Cicchetti, Akpolat, Roncari, Tartaglione, Gangitano (dal 34’pt Pignataro), Tafuri (dal 23’st Cardaci), Antuono, Granelli (dal 29’st Lavizzari). A diposizione: Domina, Spina, Chiappucci, Bonanomi. Allenatore: Giussani
Angera: Sabatini, Frascari, Crugnola, Sulka, Panizieri (dal 27’st Fontana C.), Bamba, Gulli, Bellin, Marzetta, Gazzardi, Fontana M. (dal 34’st Miele). A disposizione: Pedron, Daverio, Rizzuto, Monella. Allenatore: Zucca.
Arbitro: Mardone di Monza
Partita giocata malissimo dal Mozzate, che nonostante una posizione diversissima da quella dell’Angera  non riesce a costruire neanche un’azione degna di nota. E’ un punto d’oro per gli ospiti, che si difendono con ordine e non subiscono mai le avanzate dei padroni di casa.

Rhodense-Roncalli 0-2 (0-1)
Rhodense:
Ciceri, Rufo, Alfano (dal 9’st Catalano), Radice, Allodi, Re (dal 22’st Azzalin), Merla, Garavaglia, Neotti (dall’8’ st Di Noto), Caruso, Baioni. A disposizione: Conchet, Rosa, Dellana, Gimelli. Allenatore: Tagliaferri.
Roncalli: Marrazzo, Silvestri (dal 20’st Cola), Lombardi, Molinelli, Arrigoni, Moretta, Senesi (dal 13’st Massaro), Procaccio, Lovece, Casorati, Palese (dal 30’st Sponga). A disposizione: Repossini, Frattini, La Fergola. Allenatore: Garavaglia.
Arbitro: Di Palma di Seregno
Marcatori: pt: 40’ Palese (Ro); st: 40’ Lovece (rig.)(Ro)
Una Roncalli in palla sbaraglia la debole resistenza della Rhodense : dopo una fase in cui la partita è giocata prevalentemente a centrocampo i ragazzi di Garavaglia passano grazie alla zuccata di Palese, pescato da Senesi. La Rhodense prova ad attaccare ma su un contropiede alla Roncalli viene concesso un calcio di rigore che realizza Lovece.

Atletico Legnano-Marnate Nizzolina 2-0 (1-0)
Atletico Legnano:
Rocatello, Casati, Bordignon, Poerio, Bardella, Fedeli, Longoni (dal 32’st Beltemacchi), Britanni, Barbieri (dal 16’pt Piha), Gualtieri, De Luca (dal 26’st Pisoni). A disposizione: Esposito, Bosco, Colombo, Cozzi.. Allenatore: Capocci.
Marnate Nizzola: Calandra, Gazzola, Cimino, Galvagno, Roncato, Cortelezzi, Spadaccino (dal 26’st Gazzola), Corgone, Piovan (dal 37’st Vizzini), La Rocca, De Milato (dal 42’st Spirito). A disposizione: Cavalleri, Rossetti, Cipelli, Gimenez. Allenatore: Besana.
Arbitro: Milinci di Chiari (Colombo-Mainini)
Marcatori: pt: 45’pt Piha (AL); st: 2’ Piha (AL)
Il match si apre già con un pericolo per il Marnate: De Luca prende una traversa. Risponde Spadaccino che su punizione spedisce la palla fuori di poco. Ma poi si scatena Piha con una doppietta: la prima rete arriva al 45’ di testa, mentre al 2’ della ripresa firma il suo secondo gol con un delizioso pallonetto. Può arrivare anche la tripletta ma l’arbitro ferma per fuorigioco. Vittoria meritata per l’Atletico.

Insubria-Olimpia 1-2 (0-0)
Insubria: Diaz, Antonino, Basso, De Simone, Cosenza (dal 25’st Zaniboni), Di Bari, Zampini, Pascale, Turri, De Laurentis (dal 42’ Hushi), Rondelli (dal 18’st Crestani). A disposizione: Baschirotto, Figliolia, Fortunato, Ventura. Allenatore: Paolo
Olimpia: Rinaldi, Sassi, Candeliere, Pantelis, Rinaldi A. (dal 5’st Petrolini), Cecconet, Frittoli, Confeggi, Laiacona (dal 38’st Rocca), Dainese, Picariello (dal 23’st Puscasu). A disposizione: Odoni, Maino, Miele, Latkauoi. Allenatore: Rinaldi
Arbitro: Corti di Seregno
Marcatori: st: 15’ Candeliere (O), 18’ Laiacona (O), 25’ Zampini (I)
Prezioso successo per l’Olimpia che dopo una prima parte di stagione difficile parte subito con il piede giusto. Succede tutto nella ripresa, quando si sveglia Pantelis. La punizione del numero 4 trova Candeliere che appoggia in rete, poi imbecca Laiacona che stoppa e gira per lo 0-2. L’Insubria accorcia con Zampini che supera Rinaldi con un lob ma non basta.

I risultati 1^  ritorno:
Uboldese – Union Cairate 0-1
Varesina – Tradate 2-0
Rhodense – Roncalli 0-2
Gavirate – Universal Solaro 2-3
Insubria – Olimpia Ponte Tresa 1-2
Morazzone – Portichetto 0-1
Mozzate – Angera 0-0
Atletico Legnano – Marnate Nizzolina 2-0

Classifica 
Union Cairate 41 punti (16 partite giocate)
Varesina 37 (16)
Rhodense 30 (16)
Gavirate 28 (16)
Tradate 27 (16)
Universal Solaro 27 (16)
Roncalli 26 (16)
Olimpia Ponte Tresa 26 (16)
F.M Portichetto 25 (16)
Mozzate Calcio 21 (16)
Atletico Legnano 20 (16)
Morazzone 16 (16)
Marnate Nizzolina 13 (16)
Insubria Calcio 11 (16)
Angera 6 (16)
Uboldese 5 (16)

Prossimo turno (2 febbraio 2014) – 2^ ritorno:
Insubria – Atletico Legnano
Union Cairate – Gavirate
Tradate – Morazzone
Marnate Nizzolina – Mozzate
Roncalli – Olimpia Ponte Tresa
Portichetto – Rhodense
Angera – Uboldese
Universal Solaro – Varesina

In redazione Luca Mastrorilli