BUSTO 81BUSTO ARSIZIO – Un po’ come la serie A, anche la Promozione si presta al turno infrasettimanale e scende in campo di mercoledì sera. In realtà questa 9° giornata ha già preso avvio oggi alle 14.30 quando si sono scontrate Mozzate ed Uboldese, vedendo vittoriosi quest’ultimi con un secco 0 a 2. Ma nel girone A c’è un folto gruppo di squadre che staziona fra la 5° e l’11° posizione, e tra queste troviamo anche il Busto 81 di mister Crucitti e il Base 96 Seveso di coach Clerici. I biancorossi a quota 11 punti sono reduci dalla convincente vittoria di domenica ed hanno tutte le intenzioni di inanellare una serie positiva di successi, e dichiararsi finalmente guariti dalle pareggite di inizio stagione, dal canto loro anche i ragazzi di Seveso proveranno a dar seguito al buon pareggio di tre giorni fa maturato in quel di Cassano.

BASE 96PRIMO TEMPO – A partire forte sono proprio gli ospiti che vanno in vantaggio dopo soli 8’: azione un po’ confusa con la difesa biancorossa in affanno, non basta l’uscita di Policastro né il salvataggio sulla linea di Cimino, alla fine Borilli piazza il tapin vincente. Busto non ci sta e dopo lo schiaffo prende in mano la partita. Al 18’ arriva il palo di Budelli di testa da corner, e nel proseguio dell’azione è Rovida a dire no ad Izzo da posizione angolatissima. Faticano le squadre a costruire con ordine, la partita è confusionaria e spezzettata. I biancorossi corrono molto ma non sempre con lucidità, e davanti finiscono per impattare contro il muro difensivo biancoverde. I padroni di casa tornare a farsi vedere al 40’ con Panozzo che cerca il pareggio dalla distanza, ma la sua conclusione è troppo debole per impensierire Rovida. L’1 a 1 arriva però quattro minuti più tardi con Cimino che sbuca dalle retrovie e di prima intenzione trasforma una punizione di Famulari. Non c’è tempo per altre incursioni, e il direttore di gara manda tutti a bere un tè caldo.

SECONDO TEMPO – Gli uomini di Crucitti mostrano subito le loro intenzioni e dopo 4’ passano grazie ad un’incursione perfetta di Izzo dalla destra che fa tutto bene e con il destro non fallisce: 2 a 1. Seveso prova a scuotersi e lo fa con Grassi ma il suo sinistro al volo sorvola la traversa. Cimino è in serata e sfiora la doppietta da corner quando raccoglie dopo una finta di Scavo e con il sinistro la mette a fil di palo, si supera il numero uno ospite che in tuffo manda in angolo. Gli uomini di Clerici ci provano dalla distanza, e con il passare dei minuti conquistano metri. Busto comunque non soffre mai troppo, ed è brava ad interrompere sul nascere le iniziative avversarie. Le cose si complicano però quando Baglio dice qualche parolina di troppo all’arbitro e rimedia il secondo giallo: i biancorossi devono stringere i denti per otto minuti più recupero. Azione solitaria di Panozzo dalla destra che poi sboccia un tiro cross che scende sulla traversa. Nell’azione seguente ci pensa Ranieri però a chiudere i conti: riceve da rimessa laterale, velocissimo si beve la difesa biancoverde e davanti a Rovida non sbaglia: 3 a 1. Si battaglia a ritmi altissimi fino al 45’ più quattro minuti di recupero, ma il risultato non cambia più e Busto si aggiudica tre punti preziosissimi.

I COMMENTI – Tira un sospiro di sollievo mister Crucitti al termine: “Stasera ero un po’ nervoso ma per fortuna il mio nervosismo si è sciolto grazie ai ragazzi che hanno regalato una buona prestazione che ci ha permesso di guadagnare tre punti pesanti. Loro sono una squadra ostica, che corre molto, e la gara si è messa subito in salita a causa del gol subito dopo pochi minuti. Siamo stati bravi e determinati a voler acciuffare il pareggio nel primo tempo, è stato fondamentale per girare poi a nostro favore la ripresa dove soprattutto qualitativamente siamo venuti fuori bene. Faccio i complimenti a Ranieri per il gol e per la voglia che ci mette sempre: stasera è entrato con la cattiveria giusta ed è stato bravo a chiudere i conti. Voglio lodare anche Cimino e Panozzo, oltre che per la prestazione, anche perché riescono ad essere un vero esempio. Nonostante la giovane età stanno ampiamente dimostrando di meritare lo spazio che gli sto concedendo, e sono due perni fondamentali di cui ora non potremmo fare a meno. Questo a dimostrazione che io non guardo in faccia a nessuno e che con l’impegno e la volontà le soddisfazioni arrivano”.
Un po’ rammaricato mister Clerici: “Che dire, siamo stati bravi a passare subito in vantaggio, un po’ meno a realizzare la seconda rete nel primo tempo che avrebbe quantomeno indirizzato la gara in modo diverso. Poi nella ripresa loro sono venuti fuori bene, noi abbiamo lottato, nulla da rimproverare sull’atteggiamento dei miei ragazzi, ma qualche errore individuale sul secondo gol subito, e qualche errore di troppo davanti non ci ha permesso di evitare questa sconfitta”.

Busto 81 – Base 96 Seveso 3 – 1 (1 – 1)
Busto 81: Policastro, Panozzo, Cimino, Baglio, Budelli, Oldani, Izzo, Martucci, Daku (28’ st Marino), Famulari (21’ st Caristina), Scavo (17’ st Ranieri). A disposizione: Turri, Zekaj, Gualtieri, Chianese. Allenatore: Crucitti.
Base 96: Rovida, Meroni, Molteni A., Molteni N., Ponzoni, Piva, Franzoso (45’ st Brambilla), Cavallini, Grassi (24’ st Papa), Nencioni, (24’ st Porta) Borilli. A disposizione: Pallabio, Marzio, Sala, Elli. Allenatore: Clerici.
Marcatori: pt: 8’ Nencioni (Ba), 44’ Cimino (Bu); st: 4’ Izzo (Bu), 33’ Ranieri (Bu).
Arbitro: Ventresca di Milano (Ciocci, Salerio)
Note: terreno in buone condizioni, spettatori 40 circa. Espulsi: Baglio (Bu). Ammoniti: Grassi (Ba), Baglio (Bu), Molteni (Ba), Papa (Ba)

Inviata Mariella Lamonica

A breve tutti i tabellini

Mozzate – Uboldese: 0-2 (0-1)
Mozzate: Cavaleri, Gulli, Ferri (dal 15′ st Pavanello), Akpolat (dall’8′ st Napolitano), Roncari, Azzolin, Chiappucci, Gimenez, Caldirola (dal 33′ st Anzani), De Fezza, Granelli. A disposizione: Domina, Iannelli, Blanco, Ilare. Allenatore: Mantegazza.
Uboldese: Menegon, Moiana, Colombo, De Boni, Bedendi, Franzoni (dal 33′ st Marin), Gasperini, Maiorano, Geron (dal 23′ st Clerici), Milazzo, Maugeri (dal 37′ st Faraci). A disposizione: Manganelli, Ciccone, Porretta, Giudici. Allenatore: Maestroni.
Arbitro: Lanzo di Pavia (Agostino – Siciliano).
Marcatori: Geron (U) al 36′ pt; Gasperini (U) al 12′ st.
Partita a senso unico in favore del Mozzate con la squadra di casa che, però, non è riuscita a capitalizzare le tante occasioni avute (ben 17 i corner battuti dalla formazione di Mantegazza). Esattamente il contrario di quanto fatto dall’Uboldese che ha trovato il gol del vantaggio con un colpo di testa di Geron servito dalla punizione laterale battuta da Milazzo. Al 12′ della ripresa il gol del raddoppio con Gasperini che, da posizione dubbia, trafigge Cavaleri raccogliendo un pallone vacante in area dopo una punizione deviata dalla barriera.

Castellanzese-Marnate Nizzolina 2-2 (0-1)
Castellanzese: Sameritani, Zampieri (dal 47’ pt Rimoldi), Pisoni, (dal 11’ st Cozzoli), Bosetti, Martini, Ruffo, Tartaglione, Petruzzi, Co, Pires, Ba. A diposizione: Colnaghi, Izzo, Ricci, Panizzieri, Nardone. Allenatore: Gatti.
Marnate Nizzolina: Ghirardelli, Galvagno, Caru, Sponga, Roncato, Pacchioni (dal 31’ st Rossi), Palese, Bolognini (dal 10’ st Squillace), Pocaterra, Cortellezzi, Caruggi (dal 17’st Fantini). A disposizione: Calandra, Perilli, Gallo, Corcione. Allenatore: Besana
Arbitro: Pasculli di Como
Marcatori: pt. 31’ Caruggi (M). St. 13’ Rimoldi, 46’ Corcione, 47’ Tartaglione
Finisce 2-2 tra Castellanzese e Marnate Nizzolina in una bella partita con 4 reti ed un finale da brividi. Gli ospiti che aggrediscono di più ad inizio gara trovano il vantaggio alla mezzora del primo tempo con Caruggi. Gli uomini di Gatti non ci stanno, ma devono aspettare il quarto d’ora della ripresa per agguantare il pari con Rimoldi. Quando la partita sembra chiudersi sull’1-1 in pieno recupero la formazione di Besana si porta nuovamente avanti con Corcione, ma la Castellanzese sulla ripartenza da metà campo riesce a trovare nuovamente il pari con Tartaglione.

Maslianico – Alcione 2-4
Maslianico: Giacometti, Cassenti, Azzarello, Pepè Sciarria, Molteni, Veneziano, Gangitano, Bridaroli, La Rocca, Capra, Borghi. A disposizione: Frigerio, De Cillis, Iaconis, Tuttolomondo, Modoni, Testa, Vozzo. Allenatore: Zaminga.
Alcione: Favaro, Serrone, Pastori, Saporiti, Cristiani, Fajdiga, Huaringa, Tedeschi, Caccianiga, Pellegata, Pinato. A disposizione: Vavassori, Franzosi, Bianchi, Dorati, Rossi, Riccardi, Masoero. Allenatore: Pizzi.
Marcatori: pt: 28′ Pellegatta (A); st: 2′, 29′ e 36′ Caccianiga (A), 24′ Capra (M), 45′ Iaconis (M).

Roncalli – Universal Solaro 3-3 (0-3)
Roncalli: Marrazzo, La Fergola, Silvestri (dal 25’st Cavaleri), Molinelli, Tanzilli, Moretta, Senesi, Schirosi (dal 35’pt Aloe), Lovece (dal 35’st Drekaj), Casorati, Costantino. A disposizione: Stallone, Lombardi, Villa, Cola. Allenatore: Garavaglia
Universal Solaro: Giuliano, Ficchi, Martini, Longoni, Cerminara, Tamai, Quici (dal 35’st Kovakou), Sulka, Todaro (dal 15’st Del Giudice), Tosetti, Arci (dal 25’st Laurora). A disposizione: Gambino, Celotti, Morandi, Zoncada. Allenatore: Diamantino
Arbitro: Borghetto di Como
Marcatori: pt: 10’, 15’, 40’ Tosetti (US); st: 5’ Casorati (R), 18’ Aloe (R), 30’ Lovece (R)
Gol e spettacolo fra Roncalli e Solaro. Il primo tempo è un Tosetti show: tre gol per il numero 10. Il rpimo arriva con un tiro dal limite deviato. Si ripete cinque minuti dopo con un diagonale perfetto e al 40’ fa tris con un tiro da fuori area. La Roncalli non c’è, ma entra in campo nel secondo tempo. La sveglia Casorati con una punizione dal limite che finisce in rete sopra la barriera. Al 18’ il 2-3: Costantino trova Aloe che insacca con prontezza. Per il pareggio si aspetta il 30’: bolide dalla distanza di Lovece che coglie impreparato Giuliano. Alla fine, occasione per Drekaj, ma il punteggio non cambia.

Olimpia Calcio – Union Cairate 0-0
Olimpia Calcio: Rinaldi E., Dell’Orto, Roca, Picariello, Brugaletta, Visconti, Mattioni, Confeggi, Vezzoli, Pantelis, Maino. A disposizione: Vecchietti, Rinaldi A., Scarantino, Deda, Rondelli, Sassi, Angelucci. Allenatore: Rinaldi
Union Cairate: Giglio, Morlacchi, Marazzi, Pisano, Broggini, Mireku, Brenna, Curatolo, De Nigris, Calandrino, De Luca (dal 24’st Furlan). A disposizione: Galli, Maso, Chiorazzo, Caramella, Strazzella. Allenatore: Curatolo
Arbitro: Seleroni di Legnano
Match bello e combattuto a dispetto del risultato. Non ci sono comunque grandi occasioni per le due squadre, con il gioco che si sviluppa prevalentemente a centrocampo. Appena inizia la partita però potrebbe andare in vantaggio l’Olimpia con Mattioni, ma Giglio è prontissimo. L’unica vera chance degli ospiti capita sui piedi di Calandrino, però con scarsa fortuna.

[VARESE - 52]  TABLOID/SPORT/SPORT_05 ... 30/10/14Tradate – Gavirate 0-0
Tradate: Massara, Gariboldi, Perin, Di Carluccio (dal 1’st Casotto), Fiore, Mastroianni (dal 30’st Russo), Aubameyang (dal 10’st Cattelan), Cankaya, Felice, Beltemacchi, Puricelli. A disposizione: Zuccolotto, Possoni, Es Soufi, Ripamonti. Allenatore: Raza
Gavirate: Papa, Testa (dal 25’st Petrolini), Smeraglia, Libralon, De Pasquale, Candeliere, Esteri, Iori, Ghizzi, Luvini (dal 20’st Fagnani), Piccinelli (dal 10’st Trizio). A disposizione: Sabatino, Della Torre, Sottocorna, Poletti. Allenatore: Iori
Arbitro: Ferrario di Lecco (Sciuto-Russo)
Bel gesto ad inizio partita del Tradate, che indossa una maglietta con dedica per Piuri, il portiere della Castellanzese che domenica scorsa si è infortunato tibia e perone proprio in uno scontro con un tradatese. La società ha espresso il desiderio di stargli vicino in questo momento difficile. Venendo alla partita, il Gavirate esprime un grande possesso palla e una gran voglia di vincere, vedendo la strada sbarrata da un grande Massara. Subito c’è un’occasione di Piccinelli, seguita a ruota da una chance per Ghizzi, con Massara reattivo ambo le volte. Da segnalare anche una rete annullata giustamente al numero 9 rossoblu. Il Tradate non è pervenuto, così il Gavirate continua a macinare gioco e tentativi sempre più convincenti. Inizia il Massara show: prima è pronto sullo stesso Ghizzi, poi di piede la prende su esteri. Dubbi invece per un gol annullato poco dopo a Iori, ma sembra in linea con il pallone. Tutto il Tradate sta in un palo con Felice dopo una disattenzione difensiva; per il resto Papa è inoperoso.

Lentatese – Union Villa Cassano 3-0 (0-0)
Lentatese: Busato, Bonato, Ponti, Zorzetto, Guarnaschelli, Di Mauro, Colianni, Bruni, Tallarita (dal 43’st Zampieri), Pisani (dal 45’st Fazzari), Pianta (dal 47’st Ferretti). A disposizione: Monfrini, Taverna, Corti, Ceruti. Allenatore: Tremolada
Union Villa Cassano: Gallelli, Martignoni, Dell’Area, De Dionigi, Di Dio, Berardi, Colombo, Armentano, Petruzzellis, Berton, Carpentieri. A disposizione: Palamini, Razzari, De Milato, Bacchiega, Martignoni, Disarò, Sartorato. Allenatore: Barban
Marcatori: st: 20’ Tallarita (L), 25’ Pianta (L), 40’ Colianni (L)
Colpaccio della Lentatese che ferma l’Union Cassano. Come si vede dal risultato, è una partita dominata dai padroni di casa. Il Cassano si ferma al 5’, quando annullano un gol per fallo di mano. Gli altri 85 minuti sono tutti di marca lentatese, anche se per i gol bisogna aspettare la ripresa. Nel giro di cinque minuti ne arrivano due: il primo è di Tallarita, che finalizza benissimo un’azione personale. Poi, al 25’ Pianta parte da centrocampo, salta l’uomo e a tu per tu col portiere insacca. Chiude il discorso Colianni, che sfrutta un lancio dalla difesa spizzato da Tallarita per battere ancora Gallelli.

  In redazione Luca Mastrorilli

RISULTATI E CLASSIFICA