E’ tutto pronto anche in prima categoria per iniziare un’altra stagione avvincente fino all’ultimo respiro.
Anche quest’anno saranno sedici le squadre che si daranno battaglia da domani fino a domenica 26 aprile, data in cui è prevista l’ultima giornata.
I pronostici quotano in alto la Besnatese di mister Baratelli, ma sono diverse le compagini che si sono rinforzate e che puntano non solo a fare bella figura, ma anche alle posizioni più rilevanti. Tra queste sicuramente la Valceresio di mister Casaroli, capace di un’ottima annata nello scorso campionato, il Cas di bomber Colace, ed anche il Gorla Maggiore di mister Colombo che a maggio disputò a sorpresa i playoff dando non poco filo da torcere al Busto 81, oggi militante in promozione.
Mancata iscrizione per l’Olgiatese, sostituita dall’Aurora Cerro Cantalupo, le new entries saranno Antoniana e Viggù, vittoriose nei rispettivi playoff di seconda categoria, a cui si aggiungono le retrocesse Angera, Insubria e Morazzone.
E saranno proprio questi ultimi ad iniziare la stagione del riscatto contro Besnate, che farà dunque il suo esordio tra le mura amiche. Fabrizio Baratelli scalpita e non vede l’ora del fischio d’inizio: “C’è la giusta pressione intorno a noi, faremo di tutto per essere all’altezza. Abbiamo lavorato tanto sul fondo ed avremo poca brillantezza, ma adesso è giusto che sia così. Non conosco molto i nostri avversari, non hanno nemmeno partecipato alla coppa, ma ho fiducia nei nostri mezzi e sono molto felice. Da domani si farà sul serio”. Squadra al completo, per il mister, eccezion fatta per Arrighetti che ha riportato una distorsione alla caviglia.
Dopo il match di giovedì sera di Coppa Lombardia, si trovano nuovamente opposte Arsaghese ed Amici dello Sport. Se i bustocchi hanno inserito in organico giocatori di qualità ed esperienza, guidati ancora una volta dal coach Grassi, i biancorossi rispondono con un nuovo tecnico, Pietro Rizzuto, e diversi giovani promettenti.
Trasferta per Casaroli e soci sull’insidioso campo di Ispra, sempre in zona laghi, ma sponda Angera, lo scontro sarà fra gli uomini di casa ed il Leggiuno.
Dopo la sconfitta di giovedì in coppa, Gorla cercherà di strappare i tre punti alla Borsanese di mister Bellotta, altra formazione rinnovata e carica d’entusiasmo, ma alle prese con qualche defezione. L’entusiasmo non mancherà di certo nemmeno nel match fra le neopromosse Antoniana e Viggiù, che si daranno battaglia in via Ca’ Blanca e che tentaranno di partire con il piede giusto nella loro nuova avventura.
Altre due new entry che si fronteggeranno sono Aurora Cantalupo ed Insubria.
A chiudere il quadro della prima giornata ci pensano Brebbia e Rasa.
Non resta dunque che attendere le 15.30 di domani per il primo fischio stagionale, poi sarà come sempre il campo a sancire i verdetti dei primi novanta minuti.

IL PROGRAMMA DELLA 1° GIORNATA

Mariella Lamonica