CANTELLO – Classica partita tra due squadre che non vogliono farsi male: da un lato la squadra di casa che cerca punti salvezza, dall’altra gli ospiti che vogliono consolidare la loro posizione di metà classifica.
Per la prima occasione bisogna aspettare il 14’ con la prima conclusione dell’Olgiate Olona (foto a lato), da parte di Busatto, che si spegne sul fondo dopo un’azione costruita sulla destra. Solo due miracoli, di entrambi i numeri uno, mantengono il punteggio sullo 0-0: il primo al 15′ da parte di Bandiera su una conclusione a botta sicura di Battilana; il secondo al 20’ con protagonista il portiere dell’Olgiate Olona che respinge la conclusione a tu per tu di capitan Bini, ben imbeccato da un lancio perfetto di Pinton. Al 29’ pregevole conclusione al volo di Novello, ma il tiro sfiora di un soffio il palo. Sono gli ospiti a passare in vantaggio al 32’ con un perfetto calcio di punizione da 25 metri di Arrighetti: sinistro potente che si insacca sotto l’incrocio.
Il secondo tempo inizia è di marca bianco azzurra: Cantello (foto a snistra) tutto in avanti in cerca del pareggio, con gli ospiti costretti a difendersi e a pungere solo in contropiede. A farsi pericolosa è ancora l’Olgiate Olona che su punizione sfiora il 2-0 col solito Arrighetti al 9’. All’11’ l’episodio che poteva riportare le squadre in parità: presunto tocco di mano in area di Calegari non visto dall’arbitro che concede solo l’angolo.  Al 20’ prima conclusione del Cantello su azione di contropiede: lancio lungo dalla difesa per  capitan Bini, che protegge palla e da fuori prova il tiro che si spegne alto sul fondo. Al 30’ ancora la squadra di casa che prova a pungere con una punizione di Bini che colpisce la parte alta della traversa. Ancora vicino al pareggio il Cantello al 37’: altra punizione e altro palo che nega il pareggio, meritato, al numero 10 Novello. Incredibile al 50’ l’episodio che cambia la partita: rigore netto per il Cantello, per fallo di Ferrario su Pasolini. Dagli undici metri si presenta Bini che di sinistro spiazza il portiere e regala un preziosissimo pareggio in chiave salvezza.
“Pareggio meritato – così a fine partita mister Santoro – nonostante l’espulsione fino all’ultimo abbiamo creduto nel pareggio e i nostri sforzi sono stati ripagati con questo rigore allo scadere. Punto importante che ci fa ben sperare per la salvezza”.

Cantello Calcio – Olgiate Olona 1-1 (0-1)
Cantello Calcio: Bandiera, Caroleo (dal 35’st Pasolini),Dell’Orto,Peverelli, Pinton, Gilandenco, Vizza, Cremona( dal 29’st Cafaro), Bini, Novello, Soragni (dal 13’st Sorrentino). A disposizione: Lotorrata, Limido, Scarantino. Allenatore: Santoro Angelo.
Olgiate Olona: Ferrario, Paolillo, Arrighetti, Camatta, Caligari, Aimone, Busatto, Cattelan, Battilana (dal 44’st Lonigro), Gobbato, Malatesta. A disposizione: Biundo, Giordano, Migliore, Baldisser. Allenatore: Palazzi Emiliano.
Arbitro: Toma della sezione di Varese
Marcatori: p.t. 29’ Arrighetti (O); s.t. 50’ Bini (C).
AMMONIZIONI: Pinton p.t.30’(C), Soragni s.t. 10’(C),Peverelli s.t.20’ (C), Ferrario 50’st (O).
ESPULSIONI: Pinton25’ s.t. (C) (doppia ammonizione).

Inviato Giacomo Napoli

Recupero 2^ giornata
Cantello- Olgiate Olona 1-1 

LA CLASSIFICA
Castellanzese 44 punti (18 partite giocate)
Busto 81 42 (18)
Besnatese 41 (18)
Olgiate Olona 36 (18)
Amici dello Sport 30 (18)
Gorla Maggiore 25 (18)
Rasa Calcio 24 (18)
Arsaghese 23 (18)
Valceresio 22 (18)
Ispra Angera 21 (18)
Brebbia 19 (18)
Borsanese 19 (18)
Leggiuno 16 (18)
Cantello 16 (18)
Vizzola Ticino 12 (18)
Solbiatese 10 (18)

Prossimo Turno 4^ ritorno (16/02 ore 14:30)
Arsaghese-Besnatese
Borsanese-Vizzola Ticino
Brebbia-Amici dello Sport
Busto 81-Rasa Calcio
Cantello-Solbiatese
Gorla Maggiore-Valceresio
Ispra Angera calcio-Olgiate Olona
Leggiuno-Castellanzese