Questa sera alle ore 20 (diretta su RaiSport 1) l’Italia scenderà in campo per la prima volta a Milano, al Forum di Assago. Dopo aver calcato i taraflex di Roma (prima fase) e di Bari (seconda fase), è Milano ad accogliere le sei squadre che partecipano alla terza fase, alle semifinali e alle finali che si giocheranno da oggi a domenica 12 ottobre. E tra le migliori sei formazioni del mondo c’è anche l’Italia di coach Marco Bonitta che si è qualificata come prima del girone E nella seconda fase e che, in base al sorteggio effettuato lunedì, affronterà stasera gli Stati Uniti e venerdì (sempre alle ore 20 e su RaiSport 1) la Russia. Nell’altro girone, invece, si sfidano Brasile, Repubblica Dominicana e Cina.

I clienti delle azzurre non sono certo comodi: Stati Uniti e Russia fanno parte dell’elite della pallavolo femminile e sono tra le compagini più quotate per aggiudicarsi la vittoria finale. Gli Stati Uniti di Karch Kiraly questa sera potranno schierare ad esempio una batteria di centrali di assoluto valore e fanno del gioco veloce e potente la loro arma vincente. Durante l’intera rassegna iridata, le americane finora hanno subito soltanto una sconfitta contro il Brasile che è costata il primo posto nel girone F.

Piccinini e compagne attorno alle ore 13, al termine dell’allenamento, riceveranno la visita di Matteo Renzi, Presidente del Consiglio, e poi attenderanno quelle poche ore che ancora le separano dal debutto in terra milanese. L’ambiente azzurro è decisamente carico: le due vittorie contro Giappone e Cina, condite da due ottime prestazioni, hanno innalzato ancora di più l’autostima del gruppo, conscio ora di poter davvero ambire ad una medaglia. Il pubblico, dall’altra parte, sarà un fattore su cui l’Italia potrà contare e che potrà essere davvero una spinta in più; il Forum stasera sarà affollato da quasi 9000 persone e altrettante si attendono per il match contro la Russia di venerdì.
Come tutte le altre squadre arrivate fino a questo punto, gli Stati Uniti sono una formazione molte forte e di altissimo livello. Mi aspetto una battaglia, come già accaduto in altre partite del Mondiale – spiega alla vigilia Monica De Gennaro (in foto in alto) -. Arrivare a Milano era il nostro obiettivo, io credo molto in questa squadra perché siamo un bel gruppo, in cui chiunque è entrato anche a partita in corsa ha dato il proprio apporto. Sono curiosa di vedere cosa verrà fuori da queste due partite. Ho la convinzione che come nelle altre città il pubblico ci darà una mano per affrontare al meglio avversarie così forti”. In totale Italia e Stati Uniti si sono affrontate 65 volte, 29 vittorie e 36 sconfitte il bilancio delle azzurre. L’ultimo precedente risale allo scorso anno quando nelle Final Six del World Grand Prix la nazionale italiana s’impose 3-2 dopo una bella rimonta nel tie-break.

Tutte le gare della terza fase saranno trasmesse in diretta tv da RaiSport 1 che manderà in onda anche semifinali (11 ottobre ore 17.30 e ore 20) e finali (12 ottobre ore 17.30 e ore 20). Alle semifinali accedono la prima e la seconda classificata dei due mini gironi della terza fase.
La biglietteria del Forum aprirà oggi alle ore 12 per consentire il ritiro dei tagliandi già acquistati e per la vendita dei biglietti rimanenti. Oggi si possono ancora acquistare i biglietti presso la sede del COL Milano in via De Lemene 3 e presso il Comitato Provinciale in via Piranesi 46. I tagliandi per le finali di domenica 12 ottobre sono esauriti, mentre per le semifinali di sabato 11 sono ancora disponibili gli ultimi posti di parterre e super parterre. I cancelli dell’impianto saranno aperti a partire dalle 15 in tutti i giorni in cui si disputeranno le gare.

 

Gironi

POOL G
Italia, Stati Uniti, Russia
POOL H
Brasile, Cina, Repubblica Dominicana

 

Calendario della terza fase – Forum di Assago, Milano

Mercoledì 8
Ore 17.30 Brasile vs Cina
Ore 20.00 Italia vs Usa

Giovedì 9
Ore 17.30 Cina vs Rep. Dom.
Ore 20.00 Usa vs Russia

Venerdì 10
Ore 17.30 Rep. Dom vs Brasile
Ore 20.00 Russia vs Italia

 Laura Paganini
(foto http://www.federvolley.it/)