Porte aperte all’Aero Club Adele e Giorgio Orsi di Varese domenica 21 settembre per una giornata dedicata alla scoperta del mondo del volo. Dalle 9.00 alle 18.00, in riva al Lago di Varese, si potrà visitare il museo, effettuare prove sul simulatore e, per i più esigenti, provare l’esperienza di volare accompagnati.
L’Aeroporto di Calcinate, centro mondiale di volo a vela, ha un piccolo tesoro nei propri sotterranei. Un museo con la storia del volo varesino, fin dai suoi albori con anche testimonianze dei primi lanci dal Campo dei Fiori. Lanci sperimentati proprio il 16 settembre, ma del 1934. Le visite saranno guidate dai “vecchi saggi”, soci del club con esperienza ultra decennale. Volare senza motore, una realtà tutta da sperimentare. Quest’anno, per la prima volta assoluta, si potrà fare a bordo di un simulatore, costruito in pezzo unico da due soci del club, che riproduce esattamente il territorio varesino. Un simulatore, che offre  una visuale di oltre 200 gradi, e ti avvolge nell’abitacolo.
volo a vela openday sett14I più esigenti invece potranno davvero mettere le ali, volando a bordo di alianti, aerei o idrovolanti. Tre mezzi diversi, per voli unici ed affascinanti, per osservare il territorio da un’altra prospettiva. Si potrà sorvolare il Campo dei Fiori e la città di Varese o le isole del lago Maggiore o, ancora di più, tutto il lago rientrando dalla Val Cuvia o, infine, provare l’esperienza unica di ammarare davanti all’isolino Virginia per poi ridecollare verso Calcinate, il tutto a costi assolutamente irrisori, unici ed irripetibili, solo per l’Open Day. Il silenzio del volo quindi, o l’emozione del raid aereo su valli e laghi o anche un atterraggio sull’acqua con l’idrovolante. I voli in aliante potranno anche essere registrati in HD permettendo ai novelli Icaro di avere anche il filmato della loro esperienza in cielo.
Grande attenzione anche per i più piccoli che avranno la possibilità di conoscere il volo attraverso dei modelli di alianti, realizzati in balsa, apposta per loro. Appuntamento per tutti i curiosi domenica 21 settembre presso l’Aero Club Adele e Giorgio Orsi, in programma c’è il primo Open Day della storia del volo a vela varesinoSiamo orgogliosi e felici di poter spalancare le porte del nostro aeroporto ai tanti che amano questo sport, ma anche a tutti coloro che ogni volta che vedono un aliante volare alzano gli occhi al cielo e si emozionano.
Siamo certi che chi verrà all’Open day si farà conquistare e vivrà una bellissima giornata – spiega Margot Acquaderni, Presidente Acao” . Paola Della Chiesa, Direttore Agenzia del turismo della Provincia di Varese afferma: “Una giornata per entrare nel magico mondo del volo in aliante, ma anche per scoprire il nostro territorio in maniera del tutto singolare. Del resto il volo in aliante dà l’opportunità di godere della bellezza della nostra provincia da una prospettiva eccezionale. Ma non solo, perché Calcinatesi sta preparando ad ospitare una serie di eventi agonistici internazionali, a partire dalla finale del Grand Prix calendarizzata per l’anno prossimo, proprio in occasione di Expo. Varese del resto, nel volo a vele, come in molti altri sport sta diventando un importante punto di riferimento a livello mondiale”.

redazione@varese-sport.com