Un recente studio condotto dal Gruppo Clas per il “Sole 24 Ore” in merito allo sport, ha classificato la provincia di Varese all’ottavo posto globale su tutto il territorio italiano.
Una soddisfazione immensa per Stefano Ferrario e tutto il Coni provinciale, sempre più attivi nella crescita e nel miglioramento delle strutture provinciali, come la riqualificazione del campo di atletica di Calcinate degli Orrigoni, a cui bisogna aggiungere, fra gli altri, la presenza della piscina Manara di Busto Arsizio (l’unica vasca olimpionica della zona), del centro di atletica “Angelo Borri” e del palazzetto dello sport “Maria Piantanida – PalaYamamay”.
Non solo la presenza degli impianti ha contribuito al raggiungimento di una posizione così di rilievo: tantissimi e notevoli i risultati ottenuti dagli atleti nelle competizioni individuali e di squadra. Si contano, inoltre, circa duemila società sportive, ma anche le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva fanno registrare numeri considerevoli.
Un traguardo raggiunto grazie ad un insieme di fattori che ha contribuito alla crescita esponenziale della provincia, con la consapevolezza che si possa fare ancora molto altro.

Mariella Lamonica