Due anni magici trascorsi alla guida del Lanciano, tre mesi difficili passati sulla panchina del Varese. Il tecnico Carmine Gautieri conosce bene le due realtà che sabato si sfideranno con obbiettivi diversi. Se gli abruzzesi sperano nei playoff, i biancorossi vogliono evitare i playout.
L’ex allenatore di entrambe le compagini si aspetta “Una partita molto tirata viste le posizioni in classifica delle due squadre. Il Lanciano si è rimesso in corsa dopo un momento difficile grazie alla vittoria sull’Empoli. Il Varese invece ha avuto una battuta d’arresto ed è quasi obbligato a fare punti. Sarà un match molto difficile per entrambe le formazioni – aggiunge – forse un po’ di più per i padroni di casa. Vincerà che manterrà i nervi ben saldi”.

Quali sono i punti di forza delle due squadre? “Il Lanciano può contare su una società forte e ben strutturata che fa calcio con la massima trasparenza e onestà. Oltre a questo vanta uno zoccolo duro, composto dai vari Mammarella e Di Cecco, che dà sempre il suo contributo. C’è da dire che la squadra è stata costruita per i playoff e ha tanti giocatori di categoria.
LANCIANO VARESE CALCIO 1910 LANCIANO NELLA FOTOAnche il Varese ha uno zoccolo duro importante, anche se il punto di forza è Pavoletti che sta attraversando un molto momento positivo. Il suo contributo si sta rivelando determinante. Il biancorossi devono giocare una grande partita come sono in grado di fare. Ne ha disputate diverse quest’anno sia con me che con l’attuale allenatore, purtroppo è mancata la continuità dei risultati”.

Gautieri confessa di seguire le partite del Varese “anche se non ho visto le ultime due. Ero presente a Castellammare di Stabia e devo dire che la squadra ha vinto meritatamente facendo un’ottima prestazione. Penso di guardare in tv la gara di sabato. Per chi faccio il tifo? Con una squadra mi sono tolto tante soddisfazioni ottenendo una promozione storica e una salvezza straordinaria. Sono stato legato anche a Varese nonostante la breve permanenza, quindi non faccio il tifo per nessuno e non sono bravo a fare pronostici, mi auguro sia una bella partita”.

Sul cammino dei biancorossi aggiunge: “Il Varese ha bisogno di un cambio di marcia dei risultati. Se hai un percorso altalenante fai fatica a risollevarti del tutto. Non facendo risultati rischierebbe quello che nessuno si immagina, le altre dietro stanno correndo e deve mettersi a riparo. I problemi c’erano prima e ci sono stati anche con il sottoscritto, deve tirare fuori qualcosa in più per uscirne”.

Sul campionato in generale aggiunge: “C’è una bella lotta per le posizioni playoff e fare pronostici è impossibile, troppo corta la classifica. Inoltre, visto l’equilibrio, potrebbe vincerli chiunque. Anche la lotta per il secondo posto è serrata. E’ un campionato molto diverso rispetto allo scorso anno”.

Elisa Cascioli