SESTO CALENDE – La Sestese torna alla vittoria per la prima volta nel 2014 superando al “Milano” la Bustese reduce dalla vittoria interna contro l’Arconatese. Giorgio Dossena deve rinunciare agli infortunati Fusè, Prandini e Vangi, mentre i granata recuperano Folcia al rientro dalla squalifica. La gara regala forti emozioni fin da subito al buon pubblico presente con gli uomini di Cavicchia che trovano il vantaggio in avvio grazie alla conclusione di Panzetta dal cuore dell’area di rigore su assist dalla destra di Calizzi. La Sestese reagisce subito con rabbia gettandosi in avanti alla ricerca del pareggio che arriva già al 9′ con Lika abile a sfruttare un tiro deviato di Fioroni. Sulla conclusione il centrocampista ticinese sembra essere in posizione irregolare tanto da indurre il primo assistente a segnalare l’irregolarità, salvo poi tornare sulla sua decisione dopo un breve confronto con il fischietto bergamasco. La decisione scatena grosse proteste da parte degli ospiti con Romano che viene mandato anzitempo sotto la doccia. Gli ospiti con l’inferiorità numerica vanno in difficoltà, con la Sestese che trova il vantaggio al 19‘ grazie ad un calcio di rigore trasformato da Prencipe e concesso per il fallo sulla linea dell’area di rigore da Scarcella sullo stesso Prencipe. Anche questa decisione viene fortemente contestata dagli ospiti con l’allenatore Cavicchia che verrà allontanato per proteste.
Nella ripresa, la Sestese forte del vantaggio e della superiorità numerica non corre grossi pericoli dalle parti di Chiodi con i granata che riescono solo a produrre uno sterile possesso palla. La Sestese spinge sull’acceleratore e poco dopo la mezz’ora potrebbe trovare il tris grazie ad un calcio di rigore concesso per il fallo di Folcia su LVolpini, che costa la doccia anticipata al difensore granata. Dagli undici metri però Fioroni viene fermato sulla via del gol dal prodigioso intervento di Voli che tiene ancora in partita i granata. La Bustese cerca l’assalto nel finale alla ricerca del pareggio, ma i ragazzi di Giorgio Dossena lottano su tutti i palloni e riescono a trovare il tris che vale la vittoria dopo 73 giorni, grazie alla gran conclusione di Fioroni dalla destra, su assist di Mura, che infila Voli dopo aver centrato il palo alla destra dello stesso.
La Sestese tornerà a giocare domenica 16 febbraio alle 14:30 contro il Sant’Angelo allenato da Paolo Chierico e reduce dalla vittoria esterna al Dante Merlo contro il Vigevano di Dario Dighera.

IL TABELLINO
Sestese- Bustese 3-1 (2-1)
Sestese
: Chiodi; Comani (dal 35′ pt Mura), Volpini, Grassi, Bettoni; Lika (dal 21′ st Kate), Bottini (dal 12′ st Mattioni), Ciorciaro; Fioroni, Prencipe, Stefanazzi. A disposizione: Martignoni, Battaglia, Geroldi, Centrella. Allenatore: Dossena.
Bustese: Voli; Scarcella, Commisso (dal 16′ st La Placa), Folcia; Calizzi, Casiraghi (dal 34′ st Gervasoni), Mercuri, Panzetta, Micheli; Romano, Guarda. A disposizione: Restelli, Lanzi, Taverna, Cela, Foschi. Allenatore: Cavicchia.
Arbitro: Cassi di Bergamo.
Marcatori: p.t.: 5′ Panzetta, 9′ Lika, 19′ Prencipe(rig.); s.t.: 44′ Fioroni.

LE ALTRE PARTITE

Vergiatese-Suardese 0-0
Vergiatese: Sivero, Tirelli, Rauti (daò 16′ st Modde), Pedotti, Venco, Rota, Ruffo, Barbieri, Beretta, Marelli (dal 27′ st Fodero), Trezzi (dal 30′ st Gallo). A disposizione: Franca, Palmieri, Stumpo, Maran. Allenatore: Bigi.
Suardese: Boghetti, Trashani, Marangon, Butticè, Sisto, De Carli, Zimbardi, Coppini, Mihali, Ugali (dal 35′ st Bertolini), Konan (dal 41′ st Logonigro). A disposizione: Garavaglia, Portaluppi, Contiero, Bosio, Rossi. Allenatore: Lavenia.
Arbitro: Damiani di Sondrio.

Vigevano-Sant’Angelo 0-1
Vigevano: Beretta, Di Mauro, Azzalin, Baraldini, Viganò, Niada, Constantin, Provasio (dal 30′ st Buratti), Giallonardo, Leto Colombo, Graziano. A disposizione: Spatafora, Costescu, Salusti, Lentini, Porcaro, Di Caprio. Allenatore: Dighera.
Sant’Angelo: Lucini, Scarpino, Sciannameo, Fazio, Guidi, Angiolini, Orlandini, Novellino, Griffini (dal 23′ st Rolfini), Lillo, Bertocchi (dal 44′ st Moscaritoli). A disposizione: Crivelli, Loglio, Bosoni, Cissé, Nikoli. Allenatore: Chierico.
Arbitro: Carrara di Lucca.
Marcatori: s.t.:30’ Bertocchi (S.).

Villanterio-Legnano 0-1
Villanterio:
Bonassi; Longhi, Maggi, Radaelli D; Torcivia, Moltini, Finazza, Teresi (dal 25´ st Peraj), Sconfietti; Vieri, Radaelli A (dal 33´ st Buscaglia). A disposizione: Di Chiazza, Bisiacchi, Bellami, Ochoa, Moraschini. Allenatore: Lombardo.
Legnano:
Palombella; Rossi, Boyomo, Borghesi, Palmitessa; Corio, Ceriani; Scavo (dal 22´ st Giosuele), Dall´Omo (36´ st Del Vecchio), Carotenuto (dal 10´ st Malena); Anzano. A disposizione: Migliari, Zingaro, Placenza, Muharemi. Allenatore: Rovellini.
Arbitro:
Arace di Lugo di Romagna.
Marcatore:
s.t.: 15´ Corio.
E’ un assedio lilla sin dai primi minuti con il portiere Bonassi che si rende vero protagonista nel primo tempo in cui para di tutto. L’occasione più clamorosa è al 40′: Anzano da sinistra entra in area di rigore, serve in mezzo per Dall´Omo lasciato solo ma Bonassi respinge una prima volta, opponendosi a Scavo e di nuovo allo stesso Dall´Omo. Il gol vittoria giunge nella ripresa: capitan Corio raccoglie un cross dalla sinistra, è a una trentina di metri dalla porta, fa due passi e scaglia un tiro che si insacca nell’angolo basso.

Il Legnano riscatta i trofei della vecchia Ac – Nella giornata odierna un altro passo importante è stato fatto dalla nuova società lilla guidata da Nicolò Zanda verso un ritorno al “passato”. Al club é stato infatti comunicato dal curatore fallimentare che è stata accettata la proposta riguardo al riscatto di tutti i trofei vinti dall´Ac Legnano (coppe, medaglie e targhe). La nuova società sta quindi pensando di adibire un locale dello stadio come sorta di “Museo Trofei Ac Legnano”. Altre grosse ed importanti novità potrebbero arrivare a breve.

Risultati recupero 3^ di ritorno
Sestese-Bustese 3-1
Villanterio-Legnano 0-1
Vergiatese-Suardese 0-0
Vigevano-Sant’Angelo 0-1

Classifica – Eccellenza girone A
OltrepoVoghera 53 punti (19 gare)
Legnano 50 (20)
Trezzano 45 (20)
Verbano 32 (20)
Vigevano 30 (19)
Sestese 26 (19)
Vergiatese 26 (20)
Sant’Angelo 26 (20)
SolbiaSommese 25 (20)
Arconatese 24 (20)
Magenta 21 (20)
Bustese 20 (20)
Fenegrò 18 (20)
Suardese 18 (20)
San Giuliano 15 (19)
Villanterio 15 (20)
Union Villa Cassano 14 (20)

Prossimo turno 5^ di ritorno (16/02 ore 14:30)
Verbano-Bustese
Villanterio-Fenegrò
S.Giuliano-Legnano
Magenta-Suardese
Sestese-Sant’Angelo
Vergiatese-SolbiaSommese
OltrepoVoghera-Trezzano
Vigevano-Union Villa Cassano
Riposa: Arconatese

In redazione Elisa Cascioli