Your message has been sent, you will be contacted soon

Call Me Now!

Chiudi

Calcio

Coppa Italia Promozione, I RISULTATI – Cairate, vittoria in extremis. Successi di Castellanzese, Olimpia e Busto 81

La prima partita ufficiale della stagione, giocata in una giornata finalmente estiva con le due formazioni nel pieno della preparazione, è stata caratterizzata, come giusto che sia, da ritmi bassi e squadre imballate.
Il Cairate di Curatolo (foto in alto) delinea fin dalle prime battute la consueta organizzazione tattica, con la ricerca continua del possesso di palla e il fraseggio, sponde e sovrapposizioni. L’Universal Solaro (foto a lato), molto accorto tatticamente, aspetta nella propria metà campo e quando può non rinuncia ad offendere.
Dopo dieci minuti di sostanziale nulla, le prime occasioni sono di marca grigiorossa, ma prima Calandrino, ben imbeccato da Pisano, poi Cariele, innescato da un ottimo filtrante di Mareku, calciano su Gambino in uscita.

universal solaro Il Solaro con il passare dei minuti e l’evidente pesantezza di alcuni giocatori di casa riesce ad alzare il baricentro di gioco e a rendersi pericoloso, soprattutto con sfondamenti centrali, che vedono spesso protagonista Cellitti, abile a giocare tra le linee e farsi trovare smarcato.  Così tra il 20’ e il 23’ gli uomini di Pigliatello vanno due volte alla conclusione, ma prima Fichi conclude a lato di poco, poi Sinigaglia calcia debolmente da fuori area, dopo un buco dell’esterno sinistro di casa, Morlacchi.
La partita si trascina stancamente, le due squadre si allungano. Nei minuti finali della prima frazione ancora qualche emozione, con gli ospiti pericolosi: prima con Cosentino, che ben servito da Cellitti, calcia debolmente tra le mani di Giglio, poi con Tamai, il cui colpo di testa finisce di poco fuori.

Nella ripresa i numerosi innesti operati da entrambi gli allenatori e una sempre più evidente stanchezza da parte dei ventidue in campo rende la partita, fin dalle prime battute, vivace, con numerosi rovesciamenti di fronte.
Entrambe le formazioni vanno più volte vicino alla rete. Per i padroni di casa sono Bertola, Calandrino, Colombi di testa e Mazzupappa a insidiare la porta di Gambino, ma è il Solaro ad andare più volte vicino alla rete, tant’è che alla fine del match in pochi possono ricordarle tutte le occasioni avute dagli ospiti. Tra le più clamorose il colpo di testa di Zoncada a pochi passi dalla porta e la traversa centrata da Tamai su punizione da 25 metri a Giglio battato.

Nei minuti finali cresce il Solaro, l’Union Cairate sembra prossimo alla capitolazione, ma prima Zoncada manca incredibilmente l’appuntamento con il gol, poi l’ottimo Celliti, dopo un bel uno-duo con  Frasson, calcio forte su Giglio in uscita. Nei minuti di recupero la dura legge del gol non manca di farsi valere, è il neo entrato Rolandi a mettere in rete di piatto destro un lungo lancio  dalla metà campo.

IL TABELLINO
Union Cairate-Universal Solaro 1-0
Union Cairate: Giglio, Chianese, Morlacchi, Pisano (dal 1’ st Chiorazzo), Broggini, Colombi, Mireku, Coriele (dal 1’ st. De Luca), Calandrino, Mazzupappa, Marazzi (dal 1’ st. Bertola; dal 35’ st Rolandi). A disposizione: Galli, Maso, Maglione. Allenatore: Cuatolo.
Universal Solaro: Gambino, Frasson (dal 45’ st Manfredi), Martini, Cerminara, Fichi, Tamai, Sinigaglia (dal 30’ st Castelnuovo), Carbone (dal 5’ st. Todaro), Cosentino (dal 15’ st. Radice), Cellitti, Celotti (dal 8’ st. Zoncada). A disposizione: Drago, Del Giudici. Allenatore: Pigliatello.
Arbitro: Conti Davide di Seregno.
Marcatori: 48’ st. Rolandi (UC).
Note – Spettatori circa 100.

GLI ALTRI RISULTATI

Girone 1: Olimpia Ponte Tresa- Union Villa Cassano 2-1; a riposo: Gavirate.

Girone 2: Roncalli- Vittuone 2-1; Union Cairate-Universa Solaro 1-0.

Girone 3: Marnate Nizzolina- Castellanzese 0-3; Mozzate-Rhodense 3-1

Girone 4: Cinisello-Bresso Calcio; Vighignolo-Busto 81 1-5

Girone 9: Siziano Lanterna-Frog Milano; Uboldese- Atletico San Giuliano 1-3.

Girone 11: Maslianico- Tradate 2-1; a riposo: Portichetto.

Marco Gasparotto