Si sapeva ormai da tempo che l’ambiziosa Novara aveva raggiunto l’accordo con Chirichella e Signorile; ora però è ufficiale il passaggio delle due ex Ornavasso alla corte di coach Pedullà. Cristina Chirichella sta per iniziare a soli 20 anni la sua terza stagione in serie A1 dopo le esperienze con la maglia di Pesaro e quella di Ornavasso. Con lei, si completa il reparto centrali già composto da Guiggi e Bonifacio. “Con Novara – racconta Chirichella – è stato amore a prima vista: il club mi ha colpita molto già nella scorsa stagione, quando ho potuto affrontarlo da avversaria. Mi ha conquistata il calore del pubblico, lo spettacolo del palazzetto, così come mi hanno convinta i feedback molto positivi che ho ricevuto riguardo la società e lo staff. Per questi motivi non ho avuto alcun dubbio nel compiere la mia scelta e arrivo a Novara carica “a mille”: voglio continuare la mia crescita ma, soprattutto, voglio vincere e so che questo è il posto giusto per entrambe le cose”.
Noemi Signorile sarà la regista del gruppo azzurro; classe ’90 e torinese di nascita ha palleggiato prima a Bergamo, poi Pesaro e infine tra le fila di Ornavasso sempre nel massimo campionato italiano. “Ho scelto la Igor – racconta Signorile – perché volevo una società solida e un progetto serio e a Novara avrò anche la fortuna di lavorare con un tecnico, Luciano Pedullà, che è tra i migliori in circolazione. Penso che la società abbia allestito, per la prossima stagione, una squadra con l’ambizione di fare molto bene e sono orgogliosa di poter far parte di questo progetto: ci sono giocatrici esperte e altre più giovani ma quello che accomuna tutte noi è la fame, la voglia di crescere e vincere”.
Insieme al duo ex Ornavasso è di Novara anche Elisa Zanette, giovanissima opposto e schiacciatrice che da anni è nel giro delle nazionali giovanili dell’Italia e che dall’11 al 15 giugno disputerà le finali nazionali Under 18 con Volleyrò Casal de Pazzi. “Arrivare in serie A1 è come vivere un sogno a occhi aperti – racconta la giocatrice veneta – ed è un grande onore per una ragazza giovane come me poter lavorare quotidianamente fianco a fianco con atlete di altissimo livello, molto più quotate ed esperte di me. Poter fare questo salto nelle fila di una società come Novara per me è un’ulteriore garanzia: la società mi dà sicurezza, così come lo staff tecnico. Sono giovane e so che Luciano Pedullà è l’allenatore giusto per proseguire il mio percorso. Ad aiutarmi, poi, ci saranno anche alcuni dei miei “miti”: da Barun a Klineman, poi Guiggi, Sansonna e altri ancora”.
Tre acquisti per Novara, uno per Montichiari, realtà neopromossa in A1 e guidata in panchina da coach Barbieri. Dopo Brinker, ex Farfalla, la società bresciana è chiuso con Berenika Tomsia Okuniewska. La polacca classe ’88, cresciuta come centrale, nella scorsa stagione ha giocato nel LTSL Legionowo in Polonia, dove si è trasformata in opposto e ha chiuso il campionato come terza migliore realizzatrice quanto a punti fatti.
Alice Agrifoglio sarà la nuova vice Rondon; a Modena si cercava una seconda palleggiatrice e il club bianconero ha individuato nella giovane classe ’94 ex Pomì Casalmaggiore il profilo giusto. A volerla è stato Alessandro Beltrami, suo ex tecnico già alla Pomì Casalmaggiore e suo grande estimatore. Quale sarà il destino invece di Vittoria Prandi, ex numero due al palleggio di Modena e proveniente dal settore giovanile della UYBA?

L.P.
(foto di Gabriele Alemani)