Grandi manovre di mercato in quest’ultima settimana. All’ordine del giorno gli acquisti di Besnatese ed Arsago. Tutto fermo in casa della Valceresio, mentre alcune squadre hanno definitivamente chiuso il loro mercato. Vediamo nel dettaglio i colpi che hanno caratterizzato gli ultimi sette giorni.

Besnatese: dopo circa tre settimane di trattative intense, ecco i primi arrivi in casa della Besnatese. Un nome su tutti quello del centravanti classe ’92 Gazzardi, ex Cassano e Angera, che vanta già un passato con la maglia biancoblu: il bomber fece in un solo girone la bellezza di 15 gol. Se tanto ci dà tanto, con un paio d’anni esperienza in più sulle spalle, e con dei compagni di reparto come Cinotti e Didonè, non esiterà nel ripetersi e migliorarsi. Non solo Gazzardi, ci sono altri nomi di rilievo che si aggregheranno al gruppo di Baratelli. Uno su tutti Carnaghi, difensore esperto (’85) che ha militato tra le fila del Cassano e del Tradate. Carnaghi avrà come compagno di reparto Bidoglio, altro difensore fortemente voluto da mister Baratelli, che lo ha allenato l’anno scorso ad Arsago. A completare la retroguardia ci penserà Arrighetti, ex Olgiate, terzino sinistro con il vizio del gol. Difesa, attacco ed infine centrocampo: il giovane ma esperto centrocampista Moja (’94) è un altro ottimo colpo di mercato, e potrà dare una grossa mano a Colella e colleghi. L’ultimo tassello momentaneo che va ad aggiungersi ai biancoblù è Lorenzo Cardi, portiere classe ’95 in arrivo dall’Union Villa Cassano. Il ds Pozzi però non ha intenzione di chiudere il mercato, ed attende ancora un paio di rinforzi per completare la rosa di una squadra che la prossima stagione punterà dritta al titolo.

Gorla Maggiore: continua un po’ più in sordina il mercato in casa gorlese. Il ds Pedon sta lavorando per accaparrarsi 3/4 innesti che potrebbero sopperire alle partenze (vedi Ranieri) e galvanizzare quell’organico bravo a raggiungere i playoff nell’ultima annata. Le trattative sembrano in dirittura d’arrivo ma per l’ufficialità c’è ancora d’attendere qualche giorno.

Amici dello Sport: come già precedentemente riportato, è confermato il gruppo dello scorso anno, con la “vecchia guardia” Colace, Del Vecchio, Iorfida, Battagion, pronta a dare battaglia per aggiudicarsi un posto tra i playoff. A loro si uniranno i rientranti dagli infortuni Caù e Colombo (quest’ultimo forse nelle vesti di vice mister) e l’acquisto già ufficializzato Agrello. Ma c’è un altro arrivo ufficializzato nell’ultima settimana: si tratta del centrale difensivo Stefano Saleri (’92) che nell’ultima stagione ha fatto benissimo con la Castellanzese vincendo persino il campionato. A loro si uniscono diversi giovani talenti dal marchio Cas ovvero Alessandro Borsani, Andrea Crespi, Marco Azimonti (’92), Stefano Vettori, Marco Martin (’93), Fabio Raimondi, Michele Grampa, Davide Borsani, Lorenzo Ghelfi (’94).

Valceresio: ci si continua a muovere sul mercato per rafforzare il reparto difensivo, ma nemmeno l’ultima settimana ha visto trattative andare in porto. Sembra fatta per Mazzotta, difensore che arriverebbe dalla Rasa, ma anche qui non c’è nulla di ufficiale.

Olgiate Olona: buone novelle in casa Olgiatese. L’incontro fra la dirigenza di venerdì sera ha portato alla nascita di un nuovo gruppo capitanato da Pio Pompolio: sarà lui il Presidente dell’Olgiate Olona. Tutto ciò non fa che ben sperare per il futuro, con la volontà e l’entusiasmo di ripartire e proseguire il cammino fin ad ora percorso con ancora maggiori motivazioni. Nei prossimi giorni verrà delineato al meglio lo staff dirigenziale, verranno nominati i consiglieri e l’addetto stampa. Si attendono dunque sviluppi per avere ancora più chiara la situazione.

ArsagheseArsaghese: acquisti importanti anche in casa biancorossa. Il ds Brun sta lavorando sodo per creare una rosa competitiva e completa. Agli ordini di mister Rizzuto arriveranno: Francesco Mai, difensore classe ’90 di proprietùà del Busto 81 ma che l’ultimo anno ha militato tra le fila del Vizzola; sempre da Vizzola giunge Falvella, esterno alto classe ’87; Carlo Fontana, 20enne esterno alto, arriva dall’Angera, ed il fratello Marco Fontana, punta centrale classe 1990; Andrea Placchi, capitano lo scorso anno della trionfale vittoria del Busto 81 ha deciso di cedere alla corte della squadra di Arsago, e anche lui indosserà la casacca arsaghese. Il ds assicura altri due colpi per chiudere il mercato prima della presentazione ufficiale, ovvero una punta ed un giovane difensore (sembra in dirittura d’arrivo l’affare con Ghirardello classe ’95 in forza alla sestese).

Borsanese: sta prendendo sempre più forma una squadra di giovani pronta a stupire. Agli acquisti già sicuri, ovvero quelli di Capitale, Castellotti, Boriero, Faccincani e Battilana, si aggiungono il difensore Candiani, in arrivo da Busto Garolfo, ed il centrocampista Frattini, ex Roncalli. Approderanno in prima squadra diversi juniores, su cui punta moltissimo mister Bellotta e tutta la società. Da annotare quindi la promozione dell’estremo difensore Fodde, dell’esterno sinistro Sellaro, del centrocampista centrale Cirillo, e di Nicolò Colombo, attaccante.
Angera: ancora nessuna novità in casa Angera. né sul fronte allenatore nè sul fronte acquisti. In attesa di sviluppi futuri.

Brebbia: in fase di definizione l’organico tecnico del settore giovanile, ma sul fronte prima squadra questa settimana fa solo registrare l’arrivo dell’attaccante Danioni dall’Ispra – Angera. Altre trattative sono in corso, le chiusure sono imminenti, ma ci vorrà ancora qualche giorno per ufficializzare arrivi e partenze.

Insubria: sono state ufficialmente iscritte tutte le formazioni dell’Insubria al campionato 2014/15. Le manovre in corso dovrebbero portare nella squadra varesina un difensore ed un attaccante, e ci vorrà ancora qualche ora per definire anche le cessioni. Certo è che la volontà di restare su una linea giovane la si sta rispettando a pieno, e lo confermano le diverse promozioni in prima squadra di alcuni juniores quali: Ventura attaccante ’96, Pascolo centrocampista ’96, Antonini e Cosenza entrambe difensori ’96 e i portieri, sempre ’96, Boschetto e Diaz, che si contenderanno una maglia da titolare. L’inizio della stagione è fissato per il 17 agosto.

Ispra Angera: è stata fissata la data per l’inizio della preparazione, ovvero lunedì 18 agosto, ma non sono ancora state compiute mosse importanti sul fronte mercato (sia in entrata che in uscita). Dopo aver nominato la scorsa settimana Alessandro Iori allenatore, la società continua a lavorare per rafforzare la rosa in ogni reparto, ma la sensazione e che solo la prossima settimana ci saranno fumate bianche.

Leggiuno: tutto fermo in casa Leggiuno. La società non è ancora riuscita ad assicurarsi il difensore Crosta dell’Insubria, ma non è affatto intenzionata a mollare il colpo. Va ridimensionandosi, invece, il reparto attaccanti: sfumato l’acquisto Fumarolo, ora lo staff sembra più orientato ad attendere il mercato dicembrino per piazzare un colpo simile, attendo così, anche gli esiti della prima parte di stagione.

Morazzone: come l’Ispra – Angera, anche il Morazzone aprirà la nuova annata il 18 agosto. Per quanto riguarda il mercato, però, si sta attraversando una fase di stallo visto che le parti coinvolte temporeggiano nell’accettare la soluzione a loro proposta. Le tre/quattro pedine promesse a Mister Dallo si fanno “desiderare”.

Rasa: anche la Rasa tira ufficialmente le somme di questo mercato e piazza l’ultimo colpo: alla corte di mister Marchesi giunge il difensore classe ’85 ex Marnate e Vanzaghellese ovvero Alfonsi. Saluta invece la società Tenconi (’92) che il prossimo anno giocherà nella Belfortese. Squadra iscritta e data della preparazione stabilita: si parte il 18 agosto.

Antoniana: dopo aver salutato Corbetta, Antonello, Gorla e Cardi, il presidente Cosentino accoglie a braccia aperte Rossini, centrocampista proveniente dal San Marco, Cavelli, difensore centrale del Città di Samarate, Perri, centrocampista del Busto 81 e De Poli, giovanissimo portiere (’97), fino allo scorso anno di proprietà della Castellanzese. All’appello mancano ancora 3/4 giovani pedine (tra cui sicuramente una punta e due difensori), bisognerà attendere ancora qualche giorno per capire se le trattative andranno in porto o meno.

Mariella Lamonica, Marco Gasparotto