A Taipei, le azzurre hanno superato nettamente per 3-0 (25-13, 25-19, 25-10) l’Algeria nella prima partita del terzo weekend di World Grand Prix. Come dimostra il punteggio, la vittoria dell’Italia guidata da Paolo Tofoli è stata netta: troppo, infatti, il divario tecnico tra le due formazioni e inevitabile il successo finale delle nostre. Migliori a referto Barcellini (13 punti) e Diouf (11 punti). Nell’incontro odierno Paolo Tofoli ha schierato in partenza la diagonale Camera-Diouf, schiacciatrici Barcellini e Fiorin, al centro la coppia Folie-Chirichella e libero De Gennaro. Nel terzo parziale sono entrate anche Caracuta, Bertone, Gennari e Sorokaite.
Prima della gara avevo chiesto alle ragazze di rispettare l’avversario, mettendoci determinazione e giocando al massimo, anche se sapevamo che l’Algeria non era una squadra di primo livello – spiega Paolo Tofoli -. Domani sarà diverso, perché la Repubblica Dominicana è sempre una formazione molto difficile da affrontare e ha nell’attacco il suo punto di forza”. Dello stesso avviso Barcellini: “Questa era una partita in cui dovevamo fare tre punti e così e stato. In attacco siamo andate abbastanza bene, mentre dobbiamo migliorare soprattutto in ricezione. Domani contro le dominicane sarà una gara dura”.
Grazie ai tre punti conquistati, Diouf e compagne salgono a quota diciotto punti in classifica e domani alle ore 11.30 (diretta Sportitalia 2) scenderanno in campo per affrontare la Repubblica Dominicana. Le due formazioni, nel corso della stagione, si sono già incrociate tre volte e il bilancio è favorevole all’Italia: due vittorie per le azzurre contro una per le dominicane.

ITALIA – ALGERIA 3-0 (25-13, 25-19, 25-10)
ITALIA
: Barcellini 13, Chirichella 5, Diouf 11, Fiorin 9, Folie 6, Camera 2. Libero: De Gennaro. Sorokaite 6, Caracuta, Bertone 4, Folie 6. N.e: C.Bosetti. All.Tofoli.
ALGERIA: Magnana, Boukhima 8, Mouni 5, Mezemate 2, Arbouche 11, Sassa 6. Libero: Mansouri. Siham. N.e: Oumghar, Achour, Ousalah, Salima. All. Strumilo.
Arbitri: Sumie Myoi (JPN) e ODundo (Ken)
Spettatori: 600.
Durata Set: 18’, 22’, 17’
Italia: 3 bs, 7 a,  7 mv,  10 er.
Algeria: 4 bs,  5 a,  4 mv,  17 er.

L.P.