Domenica 23 giugno all’Aero Club Adele Orsi di Calcinate del Pesce di Varese è decollta  la prima edizione dei “Modelli d’aliante in mostra e in volo”. Una giornata dedicata al volo pulito per ricordare il modellista milanese Franco Campana.
L’evento, nato grazie all’idea di Marco Campana, figlio di Franco, e Giuliano Provera, ha scoperto un mondo affascinante portando il pubblico in aeroporto. Tutti i varesini, almeno una volta, sentendo l’eco dei traini in città hanno sicuramente alzato il naso al cielo. I modelli di alianti, considerate le Ferrari del cielo senza motore, hanno permesso di vedere questi mezzi da vicino e non durante le termiche sulle cime del Campo dei Fiori.
Apertura straordinaria a Calcinate, con un successo di pubblico. All’interno è stata allestita un’area espositiva, modellisti da una parte e alianti veri con traini dall’altra. Piloti e volontari hanno risposto a tutte le domande dei curiosi, facendo anche delle dimostrazioni di volo con i modelli d’aliante.
L’evento, è stato organizzato dal Club varesino in collaborazione con il New Helifly Club di Milano.
“Bellissima iniziativa -il commento del presidente Margherita Acquaderni Caraffini- volta alla promozione e alla divulgazione del volo. Il successo più grande è stato vedere soci attivi, appassionati e pronti a mettersi in gioco per il nostro sport. Spero che questa sia la prima edizione di una nuova iniziativa da aggiungere al bouquet del nostro club”.

redazione@varese-sport.com