Esordio in trasferta per Unendo Yamamay Busto Arsizio e Grima Volley Gorla Maggiore, mentre il Progetto Volley Orago comincerà in casa la nuova stagione. È questo l’esito del sorteggio dei calendari di B1 femminile (girone A) al quale parteciperanno 14 squadre, tra cui tre della nostra provincia. Le bustocche domenica 19 ottobre alle ore 21 faranno visita al Pinerolo; Gorla Maggiore ripartirà da Milano, dove affronterà il Club Italia; infine, Orago ospiterà Asti.
“Incontreremo subito una formazione temibile – spiega Matteo Lucchini, confermato coach della Unendo Yamamay Busto Arsizio – basti pensare che la società piemontese ha ingaggiato l’esperta Elisa Togut che fino all’anno scorso militava in A1 e che non ha bisogno di presentazioni”.
Che campionato sarà quello 2013-14?
“Penso che il livello del torneo sia da considerarsi tendenzialmente alto perché alcune squadre si sono rinforzate parecchio durante l’estate. Oltre a Pinerolo che ho già citato, metterei sullo stesso piano Chieri ’76, allenata da Max Gallo che avrà a disposizione anche Viola Tonello, passata recentemente al club piemontese. Queste due formazioni sono molto competitive e a mio parere lotteranno per il vertice e per la promozione. Alle loro spalle vedo molte compagini giovani, tra cui noi, che hanno una buona base di partenza e qualche novità, tra le quali metto Gorla Minore di Luciano Pedullà. Insomma, sarà un campionato interessante e combattuto”.
Qual è l’obiettivo della sua squadra per la prossima stagione?
“Per prima cosa puntiamo a raggiungere senza patemi la salvezza e poi cercheremo di toglierci qualche soddisfazione in più. Rispetto all’anno scorso abbiamo perso elementi importanti quali Taborelli, Tonello, Prandi e Spirito (passata in prima squadra); l’unica ’94 rimasta come fuori quota è Martina Piazza che sarà il capitano. Le altre saranno tutte under con, naturalmente, minore esperienza, ma sono sicuro che cresceranno e miglioreranno nel corso dell’annata”.
Entrando nello specifico, qual è la rosa a disposizione al netto di arrivi e partenze?
“Si è concluso il ciclo delle ’94-’95 che hanno tutte trovato una loro collocazione tra A1 e A2; ora ricominciamo un nuovo biennio, quello di ragazze nate tra il ’96 e il ’97. Essendo uscite 5 giocatrici esperte, abbiamo dovuto muoverci sul mercato andando a colmare gli spazi che si sono creati: De Capitani (dalla Pro Patria Milano) e Bosio (da Bresso) saranno le due nuove e promettenti palleggiatrici; per quanto riguarda le schiacciatrici, abbiamo confermato Angelina e Degradi (in foto a destra), impegnate rispettivamente ai Mondiali di categoria che si stanno svolgendo in Thailandia e al XII Festival Olimpico della Gioventù Europea (EYOF), alle quali abbiamo aggiunto Mingardi, altra giocatrice nel giro della nazionale di categoria, e la toscana Calamai (’97); al centro, insieme a Piazza, ci saranno la nuova arrivata Venturini (dalla Pro Patria Milano) e altre ragazze dal nostro vivaio; come libero c’è Civita (in foto a sinistra), che proprio ieri è stata premiata come migliore nel suo ruolo all’8 Nazioni che si è concluso in Belgio con un terzo posto per le azzurre. Il nostro organico è completo e posso ritenermi soddisfatto dei tasselli che abbiamo inserito”.
È stata già fissata la data del raduno?
“Come la prima squadra, anche noi ci ritroveremo lunedì 26 agosto. L’organico sarà già al completo fin dal primo giorno e anche Angelina, ancora impegnata in questi giorni ai Mondiali, sarà con noi, pronta a ripartire per una nuova stagione. Probabilmente alcune ragazze si alleneranno con le “grandi” almeno fino a fine settembre, fino al ritorno di tutte le giocatrici dal Campionato Europeo di Svizzera e Germania”.
Oltre alla formazione B1, altre sono le squadre giovanili della Unendo Yamamay.
“Da quest’anno ci sarà una compagine di serie C in cui giocheranno coloro che avranno meno spazio in B1 e coloro che l’anno scorso hanno raggiunto l’alta classifica con la D. Manteniamo anche la serie D e il gruppo sarà per di più formato da under 14 e under 16. Poi, a cascata, ci sarà l’under 18, l’under 16, l’under 14 e infine l’under 13 e l’under 12, guidate da Alessandro Mazza che ha lavorato in Pro Patria ed è stato vice campione d’Italia due anni fa; Mazza partirà dalla base per creare in casa nuove giocatrici di livello”.
Piccole farfalle crescono e imparano a volare.

Il calendario completo di B1 è visibile su:
http://www.federvolley.it/calendariocompleto.php?idstagione=2013&idcampionato=B1&idsesso=F&idgirone=A

Laura Paganini