E’ cominciato il conto alla rovescia per l’inizio dei campionati di serie B femminili e maschili che vedranno il via il 19 ottobre e saranno preceduti dalla prima fase della Coppa Italia di categoria (dal 21 settembre).
Il primo passo verso la stagione 2013/2014 è stata la compilazione e l’ufficializzazione da parte della FIPAV dei gironi di B1 e B2. A meno di cambiamenti repentini dettati da rinunce e ritiri per problemi economici, le tre squadre della nostra provincia che militano in B1 sono state inserite, come di consuetudine, nel girone A che conta 14 compagini. Due le novità per Unendo Yamamay Busto Arsizio, Grima Volley Gorla Maggiore e Progetto Orago (ripescata dopo la retrocessione): con la non iscrizione di Villa Cortese e la promozione in A2 di Monza, Us Junior Casale e Pallavolo Mondovì sono le due neopromosse che parteciperanno al prossimo torneo. Le altre formazioni sono: Club Italia, Asti, Settimo, Pinerolo, Chieri, Villata, Albese, Foppapedretti e Desio.
Per quanto riguarda la B2, la new entry Bodio Lomnago, fresca di salto di categoria, incontrerà nel girone A le altre varesotte del Cistellum e di Castellanza; a completare la griglia delle 14 squadre ci sono anche società piemontesi e liguri: Acqui Terme, Galliate, Trecate, Collegno, Canavese Volley, Lanzo, Vercelli, Genova, Casarza Ligure, Cantù e Vigevano.
Infine, Saronno (B2 maschile) è stato inserito in un raggruppamento dalle forti tinte milanesi e piemontesi: Busca, Alba, PMT Torino, Chieri, Santhià, Biella, Cantù, Forza e Coraggio, Volley Milano, San Giuliano, Gonzaga, Bollate e Diavoli Rosa.
Per i calendari si dovrà attendere ancora soltanto qualche giorno: domenica 28 luglio.

Laura Paganini