E’ iniziato con il nuovo anno il conto alla rovescia per la ripresa dei campionati di rugby. Per gli appassionati della palla ovale ci vorrà ancora qualche giorno di attesa prima di tornare a tifare i protagonisti in campo. La ripresa ufficiale della stagione regolare è fissata per domenica 13 gennaio. Tre varesine su quattro saranno impegnate in casa.
Il Rugby Varese ripartirà dall’Aldo Levi e l’avversario di turno è l’Iride Cologno. I milanesi non hanno brillato in questo inizio di stagione e di certo sono avversario alla portata dei ragazzi di Pella. Saranno mesi intensi per Varese che in calendario avrà da recuperare le partite con Botticino e Lumezzane rinviate lo scorso mese a causa delle abbondanti nevicate cadute sulla Lombardia.
Inaugurano il nuovo anno a domicilio anche Busto e la Ilop Valcuvia. La squadra di Moro e Di Cara in attesa di imminenti sviluppi sulla situazione campo ospiterà domenica 13 il Voghera. All’andata il risultato non sorrise ai bustocchi, ma l’imperativo per il nuovo anno è stabilità e continuità di risultati. Al “Comunale” Valcuvia ospita il Sondalo Valtellina. Dopo il ciclo di ferro che ha messo di fronte la squadra del presidente Di Muro alle migliori della classe, il girone di ritorno riparte con un avversario alla portata è che può far ritrovare la vittoria al “quindici” di Lastra e Cattaneo.
Chi inizierà il 2013 lontano dal terreno amico sarà la Reflex Tradate. Dopo il passo falso con la capolista Novara e il rinvio con Busto, la squadra di Repossini dopo la pausa natalizia ha un solo obiettivo per la trasferta di Verbania. Proprio da Verbania cominciò la marcia inarrestabile di Tradate prima della sconfitta con Novara. Proprio da Verbania si dovrà ripartire per provare ad insidiare il primato dei piemontesi.
La pausa durerà ancora due settimane per i settori giovanili che torneranno in campo domenica 27 Gennaio. Chiuso il campionato under 23 del Rugby Varese che il 13 e il 20 gennaio avrebbe affrontato Mantova e Piacenza.

Giuseppe Lippiello