BESNATE – Vittoria in rimonta dei biancorossi di Bettinelli che riescono “nell’impresa” di superare una delle corazzate del girone. Il gol degli ospiti giunge appena dopo 2′ dal fischio d’inizio: miracolo di Di Graci sulla conclusione di Ekuban, sulla respinta Manfrin realizza l’1-0 da posizione defilata. Il Varese ci prova con le conclusioni di Zamparo e Forte, ma rischia grosso in numerose occasioni.
La ripresa inizia con i biancorossi che scendono in campo con molta più convinzione e trovano il meritato pareggio. Al 6′ Romano avanza scartando due difensori, serve Forte che trova l’incredibile respinta in tuffo di Provedel; poco dopo però il numero 1 gialloblù invece non può stoppare il gran destro del numero 10 del Varese che termina alla sua sinistra a mezz’altezza; da segnalare l’assist di Truzzi, avanzato dalla trequarti scartando due avversari.
Il Chievo va vicino al 2-1 al 18′ in contropiede: il tiro di Ekuban viene respinto dalla difesa, il pallone rimane in area, arriva l’accorrente Cisotti che trova il decisivo intervento di Di Graci.
Al 28’ Forte avanza sulla sinistra lasciandosi alle spalle Coulibaly, entra in area e viene fermato irregolarmente da Provedel. L’arbitro fischia calcio di rigore ed espelle il portiere gialloblù. A difendere i pali entra Errico (sostituito con Maccarano). Al 29′ Forte spiazza il numero 12 dal dischetto, ma l’arbitro fa ripetere il rigore. Nel secondo tentativo l’esito è diverso: Errico si tuffa sulla sinistra riesce a deviare il pallone in angolo.
Altro rigore per il Varese al 43′: l’arbitro vede un tocco di mano in area di Manfrin, dagli undici metri si presenta Bassi che non sbaglia e sigla il 2-1.
Il Chievo sfiora il pari allo scadere: cross su punizione di Toskic, Ekuban svetta in area e spedisce a lato del secondo palo.

Varese-Chievo 2-1 (0-1)
Varese 4-4-2: Di Graci; Parini, Qaqi, Bruzzone, Azzolin; Romano (dal 23’ st Roncari), Bassi, Truzzi, Piccinotti (dal 32’ pt Scapinello); Zamparo, Forte (dal 44’ st Gualtieri). A disposizione: Durakovic, Serrano, Acquaviva, Dondoni, Legnani, Lorenzi, Molino, Leonardo. Allenatore: Bettinelli.
Chievo 3-5-2: Provedel; Maccarone (dal 29’ st Errico), Coulibaly, Fochesato; Franchini, Djiby, Toskic, Paruzza, Manfrin; Da Silva (dal 14’ st Cisotti), Ekuban. A disposizione: Carrotta, Magri, Marchionni, Messetti, Popadyn, Ronca, Venturi, Ronchi. Allenatore: D’Anna.
Arbitro: Gentile di Lodi (Rossi e Giampetruzzi).
Marcatori: p.t.:2’Manfrin (C); s.t.:10’Forte (V), 44′ Bassi (rig.).
Note – terreno in discrete condizioni, spettatori circa 150. Espulso Provedel al28’st per fallo. Ammoniti: Ekuban, Azzolin, Djiby, Truzzi, Forte; Qaqi. Angoli: 2-3. Recupero: 2’+4’.

Elisa Cascioli