Oggi è il primo giorno in cui le squadre appartenenti alla Lega Nazionale Dilettanti possono iscriversi ai rispettivi campionati (per iscriversi ai tornei di Eccellenza, Promozione e Coppa Italia c’è tempo fino a giovedì 11 luglio, per 1^ e 2^ categoria e seguenti il termine è martedì 16 luglio).
L’Olimpia Ponte Tresa ha già adempiuto al suo dovere e ha presentato la modulistica necessaria per l’iscrizione al campionato di Promozione. I tresiani, infatti, avendo perso la finale regionale contro il Villongo, non sono stati ammessi di diritto all’Eccellenza, ma possono ancora sperare nel ripescaggio. “Credo che dall’11 luglio in poi potremo sapere già quale sarà il nostro destino – afferma Vincenzo Rinaldi, dirigente dell’Olimpia Ponte Tresa -. Ci piacerebbe giocare nella serie per la quale abbiamo lottato fino all’ultimo”.
Al momento le società aventi diritto di partecipare all’Eccellenza sono 53, a cui vanno però tolte alcune realtà che sembra non si iscrivano (Accademia Corbetta Vittuone, Colognese e Casteisangiorgio); da verificare anche l’eventuale ripescaggio in Serie D del Sancolombano. I possibili ripescaggi si faranno soltanto se l’organico scenderà sotto le 48 squadre e in questo ordine: Alcione, Assago, Accademia Sandonatese e come quarta scelta l’Olimpia Ponte Tresa.
I biancocelesti si stanno muovendo con tempismo sul mercato e l’obiettivo dichiarato è costruire una squadra competitiva sia per l’Eccellenza, sia per la Promozione. Un colpo importante è già stato messo a segno: il bomber Giuseppe Miele (in foto a destra), protagonista della promozione del Legnano, nella prossima stagione vestirà la maglia dell’Olimpia Ponte Tresa. Ufficiali anche il centrocampista d’esperienza Francisco Confeggi (in foto a sinistra), classe ’86 ed ex di Varese e Verbano, tra le altre, e Riccardo Soragni che torna dall’esperienza in Svizzera. “Ma non è finita – continua Rinaldi -; stiamo cercando giovani classe ’92-’93-’94-’95 da affiancare alla spina dorsale di una formazione già costruita. Quando sapremo in quale categoria giocheremo, inoltre, punteremo qualche fuori quota che ci faccia fare il salto di qualità”.
Oltre alla prima squadra, l’Olimpia Ponte Tresa ha un buon settore giovanile: gli Juniores parteciperanno al campionato di categoria e, qualora la richiesta venisse accettata, disputeranno il campionato regionale; alle loro spalle, scalpitano i Giovanissimi, due squadre di Esordienti (una a 11 e una a 9) e ben tre formazioni di Pulcini, tutti regolarmente iscritti ai tornei di competenza.

Laura Paganini