Si apre domenica sera alle ore 18.30 a Como il girone di ritorno dell’Hockey Club Varese. Il sentitissimo derby contro il Como sarà la terza partita consecutiva dei Mastini in trasferta, dopo la sconfitta amara di Bolzano e la vittoria di sabato scorso a Laces per 4-2.
Il Como viene da tre ko di fila (contro Old Weaseles Bozen, Alleghe e Bolzano) e occupa il quart’ultimo posto in graduatoria con 6 punti, ben 10 in meno di Varese, ma il derby, come si sa, fa storia a sé ed è una gara che va al di là di una classifica che vedrebbe, sulla carta, favoriti i gialloneri. Andreoni e compagni all’andata al PalAlbani, nel giorno dell’esordio stagionale in serie B, si erano imposti per 8-1, scatenandosi nel secondo e terzo tempo dopo un equilibrato primo drittel. Alla luce dell’ottimo cammino tenuto fin qui da Varese, quella gara poteva già essere letta come un segnale delle potenzialità della squadra di coach Ilic. “Sono molto soddisfatto di quanto hanno fatto i ragazzi in questa prima parte della stagione – spiega il presidente varesino, Davide Quilici -; l’unico rammarico che ho sono i due punti persi quindici giorni fa a Bolzano, ma, nell’economia di un campionato, una brutta prestazione ci può stare. Occupiamo il posto in classifica che ci compete e senza quel piccolo passo falso potevamo anche essere appaiati a Pergine e Ora in seconda piazza. Guardando avanti, sono davvero ottimista; dobbiamo continuare così”.
Contro il Como ci saranno Mazzacane e i fratelli Borghi, rientrati a Varese dopo aver partecipato alle Universiadi con la maglia azzurra; in più, si potranno rivedere sul ghiaccio alcuni infortunati di lungo corso.

Programma 12a giornata:
Bolzano – Laces (venerdì 20 dicembre ore 20.30)
Malè Val di Sole – Ora (venerdì 20 dicembre ore 20.30)
Chiavenna – Feltreghiaccio (sabato 21 dicembre ore 17.45)
Old Weasels Bozen – Trento (sabato 21 dicembre ore 20)
Alleghe – Pergine (sabato 21 dicembre ore 20.30)
Como – Varese (domenica 22 dicembre ore 18.30)

Classifica:
Alleghe 20
Pergine 18
Ora 18
Varese 16
Trento 15
Bozen 12
Bolzano 11
Feltreghiaccio 8
Como 6
Val Venosta 4
Chiavenna 2
Val di Sole 2

Prossimo turno – 2a di ritorno (26/12):
Ora – Como (ore 18)
Trento – Val di Sole (ore 18)
Pergine – Bolzano (ore 18.30)
Varese – Alleghe (ore 19.30)
Val Venosta – Chiavenna (ore 20)
Old Weaseles Bozen – Feltreghiaccio (ore 20)

Laura Paganini
(foto Fiorenza Zanchin http://www.hockeyclubvarese.it