Un’annata fantastica si conclude con un’impresa fantastica.
Fantastica è stata la prova delle giovani coccinelle della ginnastica ritmica, Alice Fimiani, Camilla Bertolazzi, Laura Cozzi, Sofia Guffanti e Francesca Ielmini e la riserva Tanya Asturi che sabato 8 giugno hanno partecipato alla finale del Campionato Nazionale d’Insieme 2013.
La gara era cominciata con un brivido, un’imprecisione nella prova di qualificazione poteva compromettere tutto il lavoro. Ma l’8° posto non sfugge, l’obiettivo di far parte tra le migliori società italiane di ginnastica ritmica è conquistato. E la finalissima entra nella storia.
Due minuti e mezzo senza respiro, di passione e tecnica, di elementi eseguiti alla perfezione con un sincronismo impeccabile. Nota dopo nota l’esercizio prende corpo, il pubblico incita e urla a squarciagola fino all’ultimo secondo. Non c’è una virgola fuori posto, le ragazze lo sanno, l’attesa del punteggio è spasmodica. Un’emozione indescrivibile quando sul maxi schermo appare 13.950. Fantastico, il 4° posto è assicurato. E la Coccinella impazzisce di gioia.
Anche le tecniche, Laura Scavazzini e Francesca Bertolini, sono emozionate fino a non trovare le parole per esprimere la propria felicità: “Ragazze fenomenali queste coccinelle! Hanno dato tutto quello che avevano. Hanno centrato l’obiettivo di conquistare la finalissima tra le prime 8 società e quando non c’era più nulla da perdere hanno dato ancora di più. Caparbietà e orgoglio, grinta e tenacia fino alla fine. Siamo strafelici e questa emozione indescrivibile ci ripaga di tutti i sacrifici fatti per arrivare fino ad oggi, preparate e concentrate per coronare un’annata favolosa! Fantastiche coccinelle!”.

Marina Scavazzini