Fatica e lavoro: sono queste le due parole più usate dai giocatori per descrivere i quindici giorni di ritiro a Chatillon, conclusi con l’amichevole vinta 3-0 contro il Valle d’Aosta. Questo pomeriggio la squadra tornerà a Varese e da domani, alla ripresa degli allenamenti, si concentrerà sull’impegno di Coppa Italia, in programma domenica prossima. Prima, però, martedì sera alle 20.45, un’amichevole di prestigio contro il Catania di mister Rolando Maran tra le mura amiche del “Franco Ossola”.
Daniele Corti, veterano, ormai, dei ritiri in maglia biancorossa, spiega: “Sono stati giorni faticosi, ma sono contento per come li abbiamo affrontati. Lo spirito è quello giusto e non vediamo l’ora di iniziare a fare sul serio. Dopo l’amichevole contro il Catania, ci aspetta la prima partita ufficiale di Coppa Italia e vogliamo passare il turno”. Soddisfatto anche Michele Franco, alla sua prima preparazione estiva con il Varese: “Per quanto mi riguarda è stata un’esperienza positiva e sono felice di come abbiamo lavorato. Ho notato come tutti abbiamo una gran voglia di fare e di metterci in mostra. Se continuiamo così faremo strada”.
Raffaele Pucino (in foto a destra) mette in evidenza il cambio di modulo: “Abbiamo lavorato tanto e bene. Fino all’anno scorso eravamo abituati a giocare con un modulo, ora stiamo imparando nuovi posizioni da tenere in campo e quali sono i diversi movimenti che il mister vuole da noi. Con lui mi trovo bene così come con i ragazzi che sono arrivati quest’anno. Siamo un gruppo giovane e con tanta voglia di migliorarci”.
La parola passa proprio a due dei nuovi arrivati, Simone Pasa e Lucas Spendlhofer. Pasa: “Questo ritiro per me è stato il primo tra i professionisti e ho notato come sia davvero più gravoso il lavoro fisico che si fa. Parlando di me, mi sento bene e sono davvero carico; non vedo l’ora di cominciare e di dare il mio contributo alla squadra”. Spendlhofer: “Qui in Val d’Aosta abbiamo trascorso due settimane su tre di ritiro. Non nego che sia stata molto dura, ma i carichi fatti si riveleranno molto utili per il campionato. Con mister Sottili mi trovo bene, è molto disponibile; mi sono inserito bene, l’ambiente è bello. Per me è tutto nuovo, ma sto bene qui”.
I complimenti a mister Sottili arrivano anche da Achraf Lazaar: “Mister Sottili è davvero bravo, ci aiuta molto e si spiega davvero al meglio. In questi ultimi giorni ho avuto un fastidio all’adduttore e sono rimasto fermo per precauzione nell’amichevole contro il Val d’Aosta, ma da domani sarò nuovamente parte del gruppo”.
Anche Massimiliano Bongiorni, vice di mister Sottili, valuta positivamente il ritiro: “Cercavamo un posto che garantisse non solo un ottimo campo ma anche piscina e palestra per poter lavorare al meglio anche al di fuori del terreno di gioco. E qui a Chatillon abbiamo trovato tutto ciò e non solo; l’accoglienza è stata magnifica ed è stato facile integrarsi con questa realtà”.
Infine, non può mancare il bilancio di Mauro Milanese (in foto a sinistra), direttore sportivo biancorosso: “Come società siamo soddisfatti che tutti i ragazzi (tranne Lupoli fermato da una botta che lo ha limitato) abbiano potuto allenarsi senza avvertire particolari problemi fisici e cominciare a conoscersi sia in campo che fuori. Sappiamo come la stagione di serie B sia lunga e difficile e come sia importante fare una buona preparazione precampionato per mettere benzina nelle gambe. Dobbiamo dare tempo alla squadra di assimilare i nuovi meccanismi di gioco dovuti al cambio di modulo e ai nuovi di ambientarsi, ma siamo fiduciosi delle potenzialità del gruppo”. Infine, un’ultima battuta, inevitabile, su Pavoletti: “Il nostro interesse per lui è concreto e stiamo continuando a lavorare per portarlo a Varese”.

Laura Paganini